A pochi passi da Santa Maria Maggiore si arriva oggi a Santa Prassede.
Una settimana da vivere nella preghiera
Saranno proclamati beati Lanciotti, prete martire in Brasile e la religiosa Eliswa della Beata Vergine. Diventano venerabili anche i sacerdoti Agostino Cozzolino, Pietro Giuseppe Triest e Angelo Bughetti
L'intervista al cardinal Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della basilica di Santa Maria Maggiore
"La Croce ci rende fratelli", così Monsignor Franco Camaldo, Assistente Ecclesiastico del Circolo S. Pietro, ha dato il via alle meditazioni della tradizionale Via Crucis del Sodalizio Romano all’interno del Colosseo, nella serata venerdì dell'11 aprile.
La Domenica delle Palme il cammino delle stazioni a Roma arriva di nuovo a San Giovanni in Laterano.
Tirata d'orecchi del Dicastero per il Clero sulla disciplina delle intenzioni delle Sante Messe e relative offerte.
Papa Francesco arriva in Piazza San Pietro dopo la fine delle messa.
scegliamo lungo la Settimana Santa come portare la croce: non al collo, ma nel cuore.
Con la domenica delle Palme entriamo nel cuore dell’anno liturgico: la Settimana Santa. In questo tempo santo siamo chiamati a rivivere, con animo raccolto e contemplativo, i misteri centrali della nostra fede: l’istituzione della Santa Messa, il dono del Sacerdozio, la Passione-Morte-Risurrezione del Signore nostro Gesù Cristo.
"O davvero privilegiata e felice questa Chiesa Romana,
Il 9 aprile, Brian Burch, nominato dal presidente Donald Trump come ambasciatore degli USA presso la Santa Sede, è stato ascoltato al Senato in vista del voto che ne deve confermare o bocciare la nomina. Burch si è trovato a rispondere a domande che riguardano il modo in cui intende rappresentare gli interessi americani di fronte alle proteste vaticane per la chiusura di US Aid, o di come intende portare la posizione USA nei confronti della Cina, con cui la Santa Sede ha un dialogo in corso che però l’amministrazione USA non vede di buon occhio.
Prosegue la lenta ripresa delle attività pubbliche del Pap
La diocesi di Savona Noli fa sapere che è tutto pronto per l’edizione 2025 della Processione del Venerdì Santo, evento biennale di fede e devozione popolare tradizionalmente organizzato dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, proprietarie delle quindici “casse” lignee del corteo sacro.
Sono tanti i "motivi per rendere grazie a Dio e continuare a camminare nella fede, entusiasti e diligenti entusiasti nella fede, diligenti nella carità e perseveranti nella speranza".
Domani, con la Domenica delle Palme, si apre la Settimana Santa.
2006, a Trabzon, piccola località della Turchia, alla storia antichissima, perché si tratta della famosa Trebisonda. Don Andrea Santoro, inviato in missione proprio in Turchia, prega nella sua piccola chiesetta. E’ una giornata luminosa, persino calda, nonostante sia febbraio; entrano in chiesa tre ragazzi che iniziano a comportarsi in modo arrogante. I ragazzi se ne vanno ma poco dopo entra in chiesa un uomo: don Andrea si accorge che ha una pistola e la punta alle sue spalle e grida al suo aiutante, che è lì con lui, di buttarsi a terra; l'uomo comincia ad urlare a gran voce “Allah è grande” e spara due colpi di pistola; colpisce don Andrea che cade a terra, morendo quasi sul colpo. L'uomo scappa attraverso il cortile della chiesa gridando ancora “Allah è grande” e sparando un terzo colpo di pistola in aria. Dopo molti anni, e vari processi, un vero colpevole non è stato trovato, ma il significato di questa tragedia risalta sempre più chiaramente, suscitando forza, coraggio, speranza.
“Rivolgiamo un ultimo e caro saluto al Santo Padre, che – ormai nei siamo certi – tra un po’ sarà con noi, partecipe della vita della Chiesa”. Così stamane in Aula Paolo VI il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Roberto Pasolini, ha aperto la quarta ed ultima predica di Quaresima.
L’ultimo venerdì prima della Settimana Santa il commino delle stazioni arriva alla chiesa di Santo Stefano Rotondo al Celio. Un esempio mirabile di architettura paleocristiana.
La Fabbrica della Basilica di San Pietro fedele al suo mito non si ferma mai.