Negli scorsi anni, Papa Francesco non ha mai pronunciato l’omelia del giorno di Pasqua quando è stato lui a presiedere la celebrazione. Quest’anno, la Messa è presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della Basilica di San Pietro, e il Papa si rende presente con una omelia che sembra ritornare, come in un cerchio, all’inizio del pontificato, all’idea della Chiesa in uscita che è stata al centro di buona parte della predicazione del Papa. Perché Cristo è risorto, dice il Papa, ma si deve cercare, perché non è più nel sepolcro, ma ha vinto la morte.
Questa notte non è una notte qualunque. È la Notte, la più luminosa della storia. La notte in cui la luce ha spezzato le tenebre, in cui la vita ha trionfato sulla morte, in cui Dio ha risposto in modo definitivo al bisogno di salvezza dell’umanità. Il Vangelo ci ha condotti con le donne al sepolcro, ancora immerse nel dolore del Venerdì Santo. Ma quel luogo di morte, sorprendentemente, si rivela vuoto. Due uomini “in abito sfolgorante” appaiono loro, e pronunciano parole che ancora oggi scuotono il cuore:“Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio e delegato del Papa per la celebrazione, ha presieduto questa sera nella Basilica Vaticana la solenne Veglia Pasquale.
Il Sabato Santo la stazione quaresimale ritorna dopo solo due giorni alla cattedrale di S. Giovanni in Laterano.
Papa Francesco sarà presente per il messaggio urbi et orbi di Pasqua, che rappresenterà, come sempre, una sorta di panoramica sulle preoccupazioni della diplomazia della Santa Sede. Molti temi sono prevedibili, altri potrebbero essere vere e proprie sorprese. Per esempio, Papa Francesco non ha mai menzionato il dramma che vive la Nigeria negli appelli dei testi degli Angelus distribuiti da quando lui è stato ricoverato in ospedale. Eppure, in Nigeria i cristiani sono perseguitati, i sacerdoti uccisi, i vescovi rapiti. Chissà che il Papa non ne faccia menzione.
Se il Venerdì Santo è per antonomasia
Il cardinale George Alencherry, arcivescovo maggiore emerito di Ernakulam-Angamaly dei siro-malabaresi (India), compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti nella regione del Kerala il 19 aprile 1945.
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che questa mattina il Vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato ricevuto dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e dall’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Domenica scorsa la Domenica delle Palme
A presiedere il rito il Cardinal Vicario Generale per la Diocesi di Roma Baldassarre Reina
La celebrazione della Passione di Cristo in San Pietro
Uomo dei dolori, disprezzato, reietto, percosso, conosce bene il patire, “come uno davanti al quale ci si copre la faccia”.
“Il Venerdì Santo a S. Croce in Gierusalemme”,
Un viaggio nelle composizioni sacre: Le "Passioni" di Bach e lo Stabat Mater dei grandi musicisti italiani
“Mentre vi scrivo, il nostro cuore è sollevato dalla tregua in atto.
Spiritualità e pastorale nelle meditazioni che Papa Francesco ha scritto per la Via Crucis di questo Venerdì Santo 2025 così particolare per lui.
In ogni numero della news letter della Biblioteca Apostolica Vaticana si trovano dei piccoli tesori.
Questa sera nella Basilica di San Pietro, presso l’Altare della Cattedra, il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro ed Arciprete della Basilica Vaticana, ha presieduto la Messa in Coena Domini in occasione del Giovedì Santo.
“Il Giovedì Santo a S. Giovanni Laterano”,
“Non è consentito modificare o cancellare i dati iscritti nel Registro dei Battesimi, salvo che per correggere eventuali errori di trascrizione. Anche se il can. 535 CIC non lo afferma esplicitamente, dall’imperativa formulazione delle norme, che prescrivono l’iscrizione e la certificazione degli atti si desume senza dubbio tale assoluto divieto”. Questo è il centro della nota esplicativa arrivata nel pomeriggio dal Dicastero per i Testi Legislativi sul divieto di cancellazioni nel Registro parrocchiale dei battesimi.