La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso stamane il testo della catechesi del Papa per l’udienza generale che si sarebbe dovuta tenere nella giornata di oggi, annullata invece – come annunciato precedentemente - per le convalescenza del Pontefice.
La Caritas di Roma ha annunciato che venerdì prossimo 11 aprile alle ore 18:45 si terrà la Via Crucis lungo via Marsala, insieme alle persone senza dimora.
Il 12 gennaio 2010 un devastante terremoto di magnitudo 7.0
Il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini,
Nei messali più antichi appare,
A partire dall’1 luglio, la Chiesa di Francia vedrà avvenire una vera e propria rivoluzione nei suoi ranghi. Il Cardinale Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia, è stato nominato presidente, e succede ai sei anni di “regno” dell’arcivescovo Eric de Moulins Beaufort di Reims, che aveva dovuto affrontare anche la questione degli abusi con il controverso rapporto CIASE. Ma cambia anche il segretario generale, cambia ordinario per i cattolici di rito orientale, e c’è un nuovo segretario per l’educazione.
Non ci sono novità mediche, la situazione clinica del Papa è stazionaria, con lievi miglioramenti per quanto riguarda la voce e la mobilità. Ossigenazione resta ad alti flussi di notte e al bisogno, per il resto cannule nasali. Non ci sono indicazioni particolari sulle analisi. L'infezione polmonare è ancora in corso seppur in riduzione. Il Papa prosegue la fisioterapia motoria e respiratoria e la terapia farmacologica, segue la convalescenza secondo le indicazioni dei medici, intanto continua a lavorare. E' quanto fa sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede, in un briefing mattutino con i giornalisti, in merito alle condizioni di salute del Papa.
Reso noto il tema della Colletta per la Terra Santa: "“Dona speranza, semina la pace”
Una bella iniziativa per aiutare gli anziani a diffidare da truffatori e malintezionati. Questo lo scopo del "nuovo dépliant con i consigli contro le truffe agli anziani", nato dal protocollo d’intesa tra le Diocesi di Acireale, Catania e Caltagirone e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.Presentato sabato 5 aprile, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, in Acireale, alla presenza di una nutrita rappresentanza di sacerdoti, il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti e il Capitano della Compagnia Carabinieri di Acireale, Domenico Rana.
Si chiama Commissione del Gran Magistero per la Terra Santa, è composta da tre membri, e ogni sei mesi si reca, appunto, in Terra Santa, per toccare con mano la situazione delle comunità cristiane, capire le sfide in atto, vedere l’evoluzione dei progetti e delle necessità sostenute dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, di cui è espressione, e in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Tra le Accademie che si occupano di cultura una è particolarmente significativa:
Oggi il cammino delle Stazioni arriva nella basilica trasteverina di San Crisogono.
Padre Luigi Sabbarese, CS, è il vincitore dell'edizione 2025 del premio Vox Canonica, il prestigioso riconoscimento assegnato dal periodico online delle scienze canonistiche.
Semi di pace e speranza: ecco il tema della Giornata di Preghiera per la Cura del Creato.
Un Messaggio di Papa Francesco ai Salesiani
Lo rende noto una comunicazione del Dicastero per il servizio della carità-Elemosineria Apostolica
Il sito ufficiale "Sentieri Frassati" pubblica gli appuntamenti escursionistici del 2025 lungo i Sentieri Frassati. Quest'anno hanno una rilevanza davvero importante in quanto il 3 agosto 2025 Pier Giorgio Frassati sarà dichiarato santo.
"Nata il 6 aprile 1850, La Civiltà Cattolica è la rivista italiana più antica tra quelle oggi esistenti nel nostro Paese(…)
S. Pietro in Vaticano è stazione tre volte: il sabato della prima settimana di Quaresima, la domenica della quinta settimana, e il Lunedì di Pasqua.
Il cardinale Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap., arcivescovo metropolita emerito di Santiago del Cile (Cile), compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave. E’ nato infatti ad Artaiz - Spagna - il 6 aprile 1945.