Buona domenica a tutti, grazie tante! Con queste parole, pronunciate ancora a fatica, il Papa è apparso a sorpresa in Piazza San Pietro, al termine della Messa per il Giubileo degli Ammalati e del mondo della sanità.
Stamane sul sagrato della Basilica di San Pietro l’Arcivescovo Fisichella ha presieduto la Messa in occasione del Giubileo degli Ammalati e del mondo della Sanità. “A pochi metri da noi, da Santa Marta il Papa – ha detto l’Arcivescovo - ci è vicino e sta partecipando come tanti malati a questa santa Eucaristia tramite la televisione, sono contento e onorato di offrire la mia voce per leggere l’omelia che lui ha preparato”.
La seconda lettura della Messa di questa domenica, tratta dal terzo capitolo della Lettera ai Filippesi, ci invita a meditare su uno dei passaggi più profondi e significativi degli scritti di san Paolo. In questo testo, l'Apostolo condivide con noi la testimonianza della sua conversione. Le sue parole, intense e coinvolgenti, ci rivelano come, alla luce dell’incontro con Cristo, tutto ciò che prima sembrava fonte di identità, sicurezza e prestigio, ora venga considerato come “perdita”( cfr Filippesi 3,8).
Dall’ Esquilino il pellegrinaggio stazionale arriva di nuovo alle pendici del Campidoglio a San Nicola in Carcere.
L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha chiamato il 4 aprile il suo omologo della Federazione Russa Sergej Lavrov. La telefonata si inserisce nel lavoro che la Santa Sede sta facendo per il ritorno a casa dei bambini ucraini rimasti dall’altra parte del confine russo durante la guerra, ma anche come una apertura di un canale di comunicazione.
Da martedì 8 aprile 2025 a domenica 25 maggio 2025, la Chiesa di San Marcello al Corso a Roma ospiterà la mostra "Il Cammino della Speranza. Rembrandt e Burnand a Roma".
Ieri la presentazione degli eventi in Sala Stampa Vaticana. Da oggi inizia il Giubileo Ammalati e del Mondo della Sanità
Tre nuovi vescovi si sono insediati in altrettante diocesi italiane lo scorso fine settimana. E’ avvenuto a Crotone-Santa Severina, a Jesi e a Grosseto.
L’ex arcivescovo di Washington ed ex cardinale Theodore Edgar McCarrick è morto all’età di 94 anni. Il decesso è avvenuto giovedì nel Missouri.
Nel monastero che si trova nel cuore dei Giardini Vaticani
Proseguono le prediche di Quaresima, tenute in Aula Paolo VI dal Predicatore della Casa Pontificia P. Roberto Pasolini. La terza predica è stata dedicata al tema “Saperci rialzare (la gioia della Risurrezione)”, nell’ambito del ciclo dal titolo “Ancoràti in Cristo. Radicati e fondati nella speranza della Vita nuova”.
Il pellegrinaggio stazionale arriva oggi all' Esquilino
Agire come “forza unita, fiduciosa e integrativa per i suoi vicini e per il mondo” di fronte alla spirale in cui sta precipitando il mondo. I delegati della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europa (COMECE) si sono incontrati a Nemi dal 26 al 28 marzo, e al termine della riunione hanno rilasciato una dichiarazione finale che è al tempo stesso un grido di allarme e un appello di speranza.
Si terrà sabato 5 e domenica 6 aprile il Giubileo degli ammalati e del mondo della salute con questo programma: sabato 5 il programma prevede, tra le ore 8.00 e le ore 17.00, i
Come sta il Papa ? Alla domanda che si pongono tutti da settimane oggi ancora una volta la sala stampa risponde con un briefing senza informazioni scritte che poi rimangano in archivio.
Le udienze giubilari programmate sono sospese per Papa Francesco che però non vuole far mancare il suo saluto e la sua parola.
La Pastorale Giovanile della Diocesi di Vallo della Lucania ha organizzato una giornata in onore del prossimo santo, Carlo Acutis.
Continua il viaggio alla scoperta dei segni della Quaresima
L’Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, si è riunita a Roma dal 31 marzo al 3 aprile: “in queste giornate assembleari sono emerse sottolineature, esperienze, criticità e risorse che segnano la vita e la vitalità delle Chiese in Italia, con uno sguardo partecipe e responsabile. Cogliendo la ricchezza della condivisione, questa Assemblea stabilisce che il testo delle Proposizioni, dal titolo “Perché la gioia sia piena”, venga affidato alla Presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale perché, con il supporto del Comitato e dei facilitatori dei gruppi di studio, provveda alla redazione finale accogliendo emendamenti, priorità e contributi emersi. Al tempo stesso, l’Assemblea fissa un nuovo appuntamento per la votazione del Documento contenente le Proposizioni per sabato 25 ottobre, in occasione del Giubileo delle équipe sinodali e degli Organismi di partecipazione. Farà seguito la fase di ricezione”. E’ quanto è stato stabilito al termine della Seconda Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia.
La basilica di S. Martino ai Monti è una chiesa carolingia