Vaticano

Il Palazzo della Cancelleria, sede della Segnatura apostolica / Wikimedia Commons

Papa Francesco, un motu proprio per armonizzare la legge della Segnatura

Prima della Praedicate Evangelium, dicastero era un sostantivo di uso comune. Tutti gli uffici di Curia erano genericamente dicasteri, divisi in Congregazioni (guidate da un cardinale) o Pontifici Consigli (che potevano anche essere guidate da un arcivescovo). Ma ora tutti i “ministeri” della Curia sono Dicasteri, e dunque si devono adeguare le normative. Succede anche per il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e per la sua legge propria, nella quale a volte ci si riferisce alla Segnatura come dicastero.  

Vatican Media

Papa Francesco, prudenza , coraggio cristiano e preghiera per i magistrati vaticani

Negli ultimi dieci anni lo stile dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano è decisamente molto cambiato.

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La perdita di un figlio non accetta descrizioni teoriche"

Ai genitori dell’associazione Talità Kum di Vicenza, che hanno perso un figlio, Papa Francesco non offre lezioni di retorica, perché – sottolinea – “la perdita di un figlio è un’esperienza che non accetta descrizioni teoriche e rigetta la banalità di parole religiose o sentimentali, di sterili incoraggiamenti o frasi di circostanza, che mentre vorrebbero consolare finiscono per ferire ancora di più chi, come voi, ogni giorno affronta una dura battaglia interiore”.  

Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Gesù il rivelatore è Lui stesso la rivelazione"

“Ci poniamo subito la domanda che significa per noi ora è qui quella parola di Gesù Io sono la luce del mondo. L'espressione luce del mondo ha due significati fondamentali: il primo significato è che Gesù è la luce del mondo in quanto la sua è la Suprema e definitiva rivelazione di Dio all'umanità.  La novità consiste ed è nel fatto unico e irripetibile che il rivelatore è Lui stesso la rivelazione: io sono la luce del mondo, i profeti dicevano così parla il Signore mentre Gesù dice io vi dico”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della seconda predica di Quaresima alla quale stamane il Papa non ha partecipato a causa del persistente raffreddore che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Vatican Media

Papa Francesco, la vulnerabilità non può essere un tema “politicamente corretto"

"Per accogliere i fratelli e le sorelle vulnerabili bisogna che io mi senta vulnerabile e accolto come tale da Cristo"

Vatican Media

Papa Francesco, oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender

Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”"

Vatican Media / ACI group

Settimana Santa 2024, il calendario di Papa Francesco

E' stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni liturgiche con gli orari e i luoghi della Settimana Santa del 2024, con Papa Francesco. Confermata la Via Crucis al Colosseo il giorno del Venerdì Santo. Il Papa lo scorso anno non partecipò a causa di un'influenza.

Vatican Media / ACI Group

Dicastero Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, nuovo Sotto-Segretario

Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Padre Aitor Jiménez Echave, finora Officiale della stessa Istituzione Curiale

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, stamane alcuni controlli al Gemelli-Isola

Dopo l’Udienza Generale Papa Francesco si è recato all’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola per alcuni accertamenti diagnostici. Al termine è rientrato in Vaticano. Lo ha comunicato stamane la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "I Vescovi di domani, siano dediti al gregge e mai arrivisti"

Questa mattina, prima dell'Udienza Generale, il Papa ha ricevuto in Udienza i Membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni. Il discorso del Pontefice, a causa della sua malattia respiratoria, è stato letto da Mons. Filippo Ciampanelli.

https://centromissionario.diocesipadova.it/ogni-ora-una-vittima-di-mina-antipersona/

Il Papa. "Le mine antiuomo ci ricordano la drammatica crudeltà delle guerre"

Nonostante la voce bassa e affaticata a causa dell'influenza, il Papa legge l'ultimo discorso dell'Udienza Generale di oggi. Quello in lingua italiana, dedicato agli appelli. Il pensiero del Papa è per il trattato sulla messa al bando delle mine antipersona che compie 25 anni il prossimo 1 marzo

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: catechesi sull'invidia e la vanagloria, "portano all'odio dell'altro"

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "L’invidia e la vanagloria". Sono descritti come "i vizi più antichi".

www.congregazionevescovi.va

Note storiche, dalla congregazione concistoriale al dicastero per i vescovi

Una delle congregazioni più importanti per la vita della Chiesa è senz'altro quella per i vescovi.

Circolo S.Pietro

La 155esima Assemblea solenne del Circolo S. Pietro. Non è un io ma sempre un noi

"Ringrazio il benemerito Circolo S. Pietro per avermi invitato a questo incontro che svolgete ogni anno in occasione della festa della Cattedra di S. Pietro e porgo a tutti il mio saluto", così Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha dato il benvenuto ai soci riuniti per l’Assemblea Solenne presso la Sala dei Papi di Palazzo S. Calisto lo scorso 21 febbraio.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, anche oggi udienze sospese in via precauzionale

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato questa mattina che il Papa ha ancora lievi sintomi influenzali senza febbre. In via precauzionale sono state sospese le udienze odierne.

Papa Francesco - CNA

Papa Francesco: "Non staccare mai gli occhi dalla luce di Gesù"

Dopo aver sospeso l’attività nella giornata di ieri per una leggera influenza, stamane il Papa si è affacciato regolarmente dalla finestra del Palazzo Apostolico per la consueta recita dell’Angelus.

Ordinazioni presbiterali - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il presbitero è testimone di comunione"

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso il discorso che Papa Francesco intendeva pronunciare stamane incontrando i Diaconi Ordinandi Presbiteri della Diocesi di Roma. L’udienza è stata tuttavia annullata per una leggera influenza che ha colpito il Papa.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, lieve influenza. Annullate le udienze di oggi

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato questa mattina che Papa Francesco “a causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi”.

FB/ Basilica Santi Apostoli

Le stazioni romane per la Quaresima, la basilica dei Santi Apostoli

“Statione decima, venerdì doppò la prima Domenica di Quadragesima, à Santi Apostoli”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle chiese dove Sisto V aveva appena risuscitato la celebrazione delle antiche “stazioni quaresimali”.

Vatican Media / ACI Group

Prima Predica di Quaresima. Cantalamessa propone due banchi di prova significativi

“Ma voi, chi dite che io sia?” (Mt 16, 15). È questo il tema scelto per le prediche della Quaresima 2024 dal Predicatore della Casa Pontificia, il Cardinale Raniero Cantalamessa. Il Predicatore parte dal dialogo tra Cristo e gli apostoli a Cesarea di Filippo.