Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV incontra il Presidente della Repubblica del Cile. Lotta contro la povertà, fenomeni migratori

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica del Cile, Gabriel Boric Font, il quale si è successivamente incontrato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "La diplomazia della Chiesa fiorisce quando è vissuta nella fedeltà sacerdotale"

"Nel commemorare il 160º anniversario della sua nascita, rendiamo grazie al Signore per la figura del Servo di Dio Rafael Merry del Val. Crebbe respirando l’universalità, che in seguito avrebbe riconosciuto come vocazione della Chiesa, e tale formazione lo preparò a essere uno strumento docile al servizio diplomatico della Santa Sede in un tempo segnato da grandi sfide". Lo ha detto Papa Leone XIV stamane, ricevendo in udienza i partecipanti all'Incontro di Studi sul Cardinale Rafael Merry del Val.

Diocesi di Assisi

Il Cardinale Parolin: “Carlo Acutis attrae tanti sulla via del bene, insieme con san Francesco”

Domenica 12 ottobre alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione di Assisi, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della memoria liturgica di San Carlo Acutis. La Santa Messa è stata concelebrata dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. "Carlo è una nuova perla di questa città di santi e un grande dono per la Chiesa: possa la sua testimonianza fruttificare con tanti frutti di santità in mezzo ai giovani”, ha detto subito il Cardinale Segretario di Stato nella sua omelia.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Preghiamo per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico"

“Ogni anno, nella Giornata Missionaria Mondiale, tutta la Chiesa si unisce in preghiera per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico”. Lo ha ricordato stamane il Papa, nel videomessaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2025, che si celebrerà domenica prossima 19 ottobre.

Daniel Ibanez EWTN

Medio Oriente, Ucraina, Perù: la preghiera di Papa Leone XIV

Prima di concludere la Messa per il Giubileo della spiritualità mariana, il Papa ha recitato in Piazza San Pietro la preghiera mariana dell’Angelus.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Guardiamoci da ogni strumentalizzazione della fede"

“La spiritualità mariana, che nutre la nostra fede, ha Gesù come centro. Come la domenica, che apre ogni nuova settimana nell’orizzonte della sua Risurrezione dai morti. Ricordati di Gesù Cristo: questo solo conta, questo fa la differenza tra le spiritualità umane e la via di Dio”. Lo ha ribadito questa mattina il Papa, nell’omelia pronunciata durante la Messa  per il Giubileo della Spiritualità Mariana.

pd

Riconoscere Cristo come la fonte della vita vera. XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica ci racconta un miracolo straordinario operato da Gesù: la guarigione di dieci lebbrosi. Un evento che, oltre al fatto storico, racchiude un profondo insegnamento spirituale.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "La pace non è ultimatum, ma dialogo"

“Tutti insieme, perseveranti e concordi, non ci stanchiamo di intercedere per la pace, dono di Dio che deve diventare nostra conquista e nostro impegno”. Lo ha detto questa sera Papa Leone XIV introducendo la meditazione in occasione della Veglia di Preghiera per il Giubileo della Spiritualità Mariana.

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "La preghiera fa la differenza"

“La Chiesa è famiglia, famiglia di famiglie. Voi siete originari di tanti Paesi. Le lingue che avete imparato da bambini sono diverse e svolgete anche attività differenti. Ma tutta questa varietà è messa al servizio di un unico fine: aiutare il Papa e la Santa Sede a comunicare in tutto il mondo la Buona Notizia”. Lo ha detto questo pomeriggio Papa Leone XIV, incontrando i dipendenti del Dicastero per la Comunicazione insieme ai loro familiari.

Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / Vatican Media

Diplomazia pontificia, Israele contesta la Santa Sede

Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha concesso ai media vaticani una ampia intervista in occasione del secondo anniversario del 7 ottobre, quando Hamas penetrò in Israele compiendo una strage, e prendendo diversi ostaggi. L’intervista non solo ricorda un anniversario, e ha creato una certa tensione con Israele perché al tempo si stavano ancora discutendo le condizioni del piano di pace per Gaza.  

Wikipedia

Diwali, il messaggio della Santa Sede a 60 anni dalla Nostra Aetate

A 60 anni dalla proomulgazione della Nostra Aetate

Vatican Media

Papa Leone XIV riceve il presidente del Guatemala Bernardo Arévalo de León

"L’andamento socio- economico, la lotta alla povertà

Presidenza della Repubblica Italiana

Il 14 ottobre la visita ufficiale di Papa Leone XIV al Quirinale

Martedì 14 ottobre Papa Leone XIV si recherà in visita ufficiale al Palazzo del Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Ne ha dato comunicazione la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "Serve un coraggioso investimento nella formazione cristiana"

“L’unica Chiesa di Cristo si incarna nelle realtà particolari come le diocesi, ma essa ci chiama anche alla cattolicità, a sentirci unica famiglia dei figli di Dio al di là dei confini stabiliti, vincendo la tentazione di una appartenenza identitaria chiusa e vivendo la comunione”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV salutando in Piazza San Pietro, in occasione del pellegrinaggio giubilare delle Diocesi della Toscana insieme ai pellegrini di Camerino-San Severino Marche, di Fabriano-Matelica, di Lanciano-Ortona e di San Severo.

Vatican Media

Papa Leone XIV, anche nei contesti urbani, anonimi e complessi, le presenze eremitiche sono oasi di comunione

Anche nei contesti urbani, anonimi e complessi, segnati dalla cattiva solitudine, le presenze eremitiche sono oasi di comunione con Dio e con i fratelli

Ewtn

Dalle diocesi, la Dilexi te e la Chiesa in Italia

“In un tempo dove nuove fragilità si aggiungono a quelle profondamente radicate in una società sempre più disuguale e ingiusta” 

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV ribadisce: "Fede e ragione si sostengono"

“Cercare l’incontro è un proposito lodevole, che si oppone alla tentazione di coloro che hanno visto nella riflessione razionale — poiché sorta in ambito pagano — una minaccia capace di contaminare la purezza della fede cristiana. Pio XII, nell’enciclica Humani generis, metteva in guardia contro l’atteggiamento di quanti, pretendendo di esaltare la Parola di Dio, finivano per sminuire il valore della ragione umana”. Lo ha ricordato il Papa nel messaggio inviato al Congresso Internazionale di Filosofia sul tema "Contributi alle culture: filosofia, cristianesimo e America Latina".

Papa Giovanni XXIII / Credit papagiovanni.org

San Giovanni XXIII: il "papa buono", il "papa del Concilio"

Una vita colma di incarichi all'interno della Chiesa fino alla sua elezione al soglio pontificio. Le tappe più importanti della sua biografia

L'Università Urbaniana / Credit Università Urbaniana

Messaggio di papa Leone XIV all'Urbaniana: lo studio per elevare l'anima verso le realtà eterne

Un Messaggio di papa Leone XIV in occasione dell'aperura dell'anno accademico