Sabato 11 ottobre il Cardinale Baldassare Reina, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, presiedeetà la Messa con le ordinazioni diaconali: il rito avrà inizio alle ore 10,30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Alla presenza del Vescovo di Prato, Monsignor Giovanni Nerbini, nei giorni scorsi si è chiusa l'inchiesta diocesana per accertare la fama di santità di Renzo Buricchi, morto nella città toscana nel 1983.
I rappresentanti dell'Ordine Carmelitano si sono riuniti a Malang, in Indonesia,
Il pensiero del Papa durante il saluto in lingua italiana nell’udienza Generale odierna è per i Religiosi, le Religiose e i Consacrati di Istituti Secolari convenuti a San Pietro per il Giubileo della Vita Consacrata.
“Riaccendere. Non ci ardeva forse il cuore nel petto?”. Questo è il tema di oggi di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro per la catechesi odierna. Durante l’Udienza Generale il Pontefice sottolinea: “Oggi vorrei invitarvi a riflettere su un aspetto sorprendente della Risurrezione di Cristo: la sua umiltà. Se ripensiamo ai racconti evangelici, ci accorgiamo che il Signore risorto non fa nulla di spettacolare per imporsi alla fede dei suoi discepoli. Non si presenta circondato da schiere di angeli, non compie gesti clamorosi, non pronuncia discorsi solenni per svelare i segreti dell’universo. Al contrario, si avvicina con discrezione, come un viandante qualsiasi, come un uomo affamato che chiede di condividere un po’ di pane”.
La Caritas Italiana annuncia una bella notizia: è stata inaugurata la Casa del Buon Samaritano, una nuova struttura di seconda accoglienza per persone che hanno già intrapreso un percorso di integrazione e compiuto passi significativi verso l’autonomia.
Nell’ormai consueto briefing con la stampa del martedì a Castel Gandolfo, il Papa ha affrontato brevemente i punti all’ordine del giorno dell’attualità.
“La vostra presenza numerosa e orante è un segno eloquente della vitalità della fede del vostro popolo, che lungo i secoli ha saputo restare saldo nella comunione con la Chiesa e fedele al Successore dell’Apostolo Pietro”. Così stasera Papa Leone XIV, salutando i pellegrini croati convenuti per il pellegrinaggio giubilare.
Da domani al 12 ottobre, tante le iniziative. Giovedì 9 ottobre, la Santa Messa a San Pietro presieduta da papa Leone XIV
Il Messaggio di papa Leone XIV per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 23 novembre 2025
Il quadro, famoso in tutto il mondo, ha avuto una storia davvero particolare
Il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV sarà ufficialmente quello diretto verso la Turchia e subito dopo verso il Libano. Lo ha appena annunciato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II ha conferito il Premio San Giovanni Paolo II 2025 a Mons. Jacques Mourad, arcivescovo siro-cattolico di Homs, Hama e Nabk.
Ottobre 2025 a Pompei sarà un mese di fede e preghiera molto speciale, illuminato dalla Canonizzazione di Bartolo Longo.
Papa Leone XIV nel pomeriggio ha presieduto la celebrazione dei Primi Vespri nella “Domus Australia”, a Roma, in occasione della Festa patronale della Madonna del Rosario di Pompei.
"Vi ringrazio perché, in diversi modi,
Lo scorso 4 ottobre nel Duomo di Milano l’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini ha conferito l’ordinazione diaconale ad un gruppo di seminaristi.
Finanze vaticane, si torna alla gestione collegiale degli investimenti. Con il motu proprio Coniuncta Cura, Leone XIV abroga il rescriptum di Papa Francesco del 22 agosto 2022, che stabiliva che l’Istituto per le Opere di Religione era l’unico ed esclusivo ente intitolato ad attività di gestione patrimoniale e depositario del patrimonio mobiliare della Santa Sede e delle istituzioni collegate con la Santa Sede. Si ritorna, dunque, ad una gestione collegiale degli investimenti, ovviamente da valutare dal Comitato degli Investimenti.
Papa Leone XIV riceve in Udienza i membri della Direzione dei Cavalieri di Colombo. Il Papa li ringrazia subito per essere venuti a Roma in occasione del Giubileo e per le tutte le “azioni concrete” che fanno ogni giorno per il Papa e la Chiesa tutta.
Stamane, l'udienza nel Palazzo Apostolico