Chi conosce la storia sacra di Matera o ha letto e visto in tv le vicende di Imma Tataranni magari, sa cosa è la festa della Madonna della Bruna
Appena arrivato a Castel Gandolfo, Papa Leone XIV ha risposto brevemente alle domande dei giornalisti che lo attendevano.
Dalle questioni economiche a quelle dell’intelligenza artificiale, passando per le basi sociologiche, epistemologiche, analitiche, la Dottrina Sociale della Chiesa si trova a dover affrontare le sfide dei tempi nuovi. “C’è una domanda crescente di Dottrina Sociale della Chiesa cui dobbiamo dare risposta”, ha detto Leone XIV.
Papa Leone XIV torna nel pomeriggio a Castel Gandolfo per un breve periodo di riposo, dopo quello del luglio scorso
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
L'Ordinariato Militare per l'Italia accoglie l'invito del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, a pregare per la pace.
Pubblicato il rescritto di Papa Leone XIV che dispone la collocazione del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
All'interno dell'Aula Paolo VI per sfuggire dalle temperature elevate, il Papa stamane ha tenuto l'udienza generale sul tema del tradimento.
Una morale contemporanea, che parte da un dato contemporaneo tra i più rappresentativi: la moda. È quella che ha messo in campo il domenicano Alberto Fabio Ambrosio, docente al Luxembourg School of Religion & Society, che ha dedicato al tema di una possibile teologia della moda una trilogia. L’ultimo volume, Per una morale contemporanea. Critica della moda pura, fa un po’ il verso, nel titolo, alla critica della ragion pura di Immanuel Kant. Ma introduce, piuttosto, un sistema di pensiero che guarda al mondo contemporaneo, e lo fa attraverso le lenti della moda. Non solo le lenti del mercato, che sono pure presenti, ma anche quelle del modo di vestire. Perché non è vero che l’abito non fa il monaco. È piuttosto vero il contrario.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
La Diocesi di Spoleto -Norcia fa sapere che ha preso avvio il progetto “Medi care” promosso dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, in collaborazione con la pastorale della salute, finanziato con i fondi straordinari CEI 8xmille per l’anno 2025.
La Cattedrale di Como fa sapere che anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale, viene proposta l’iniziativa del “Firmamento Musicale”, promossa dal Capitolo del Duomo di Como.
Quando si visita il Palazzo Apostolico a Castelgandolfo il luogo che richiama la più alta spiritualità è la Cappella Privata dei pontefici.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Pubblicato stamane un rescriptum circa le disposizioni in materia delle Provvidenze a favore della famiglia, proposte dal Consiglio dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e approvate da Papa Leone XIV nell’udienza concessa al Prefetto della Segreteria dell’Economia Maximino Caballero Ledo lo scorso 28 luglio
Giovedì 25 e sabato 27 settembre 2025 presbiteri e diaconi delle diocesi di Torino e Susa si ritroveranno per la due giorni del clero presso il Centro Congressi del Santo Volto , a Torino.
Sono partiti domenica 29 giugno da Brive-la-Gaillarde, in Nuova Aquitania, i pellegrini italiani e francesi che stanno percorrendo a piedi ‘En Route con sant’Antonio’, un cammino dalla Francia a Padova lungo le orme percorse da frate Antonio 800 anni fa. Promosso dai frati conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova insieme alla Custodia dei frati minori conventuali di Francia e Belgio per quest’estate giubilare, questo evento è organizzato dal progetto Antonio800 e ha ottenuto il patrocinio dell’intera famiglia francescana d’Italia e di Francia ed il patrocinio ufficiale del Giubileo, unico cammino ad averlo ottenuto, per la ‘particolare attenzione all’evangelizzazione, invitando i giovani a farsi reali Pellegrini di Speranza’, come ha scritto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione. Il cammino riprenderà da Lyon lunedì 11 agosto, dopo la pausa giubilare che ha consentito ai giovani pellegrini di essere presenti a Roma con gli altri giovani del mondo.
Gesù “ci esorta a non tenere per noi i doni che Dio ci ha fatto, ma a impiegarli con generosità per il bene degli altri, specialmente di chi ha più bisogno del nostro aiuto. Si tratta non solo di condividere le cose materiali di cui disponiamo, ma di mettere in gioco le nostre capacità, il nostro tempo, il nostro affetto, la nostra presenza, la nostra empatia. Insomma, tutto ciò che fa di ciascuno di noi, nei disegni di Dio, un bene unico, senza prezzo, un capitale vivo, pulsante, che per crescere chiede di essere coltivato e investito, altrimenti si inaridisce e si svaluta. Oppure finisce perduto, in balìa di chi, come un ladro, se ne appropria per farne semplicemente un oggetto di consumo”. Lo ha detto Papa Leone XIV, introducendo stamane la preghiera dell’Angelus riferendosi al Vangelo di questa domenica.
La Lettera agli Ebrei oggi ci consegna una definizione di fede tanto semplice quanto radicale: “La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede”.
È la settimana dell’80esimo anniversario dello sganciamento della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, e Leone XIV lo ha ricordato con un testo denso al termine dell’udienza generale del 6 agosto scorso, giorno in cui fu sganciata la bomba di Hiroshima, e poi con un messaggio al vescovo di Hiroshima Shirahama. Papa Francesco aveva dichiarato immorale il solo possesso delle armi nucleari, Leone XIV continua su questa strada, sottolineando il dramma del paradigma della minaccia della reciproca distruzione che, tra l’altro, fu alla base di buona parte della Guerra Fredda e che è tornato anche oggi.