In comunione con tanti amici di Newman nel mondo intero, ci rallegriamo del fatto che, nel corso di un’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro,
Pubblicato questa mattina – 9 agosto - dalla Segreteria per l’Economia il regolamento di attuazione del Motu Proprio firmato da Papa Francesco «Per meglio armonizzare» sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, del 27 novembre 2023.
“Il brano del Vangelo che abbiamo ascoltato ci mette di fronte ad un aspetto singolare della vita di Gesù che suscita stupore e lascia perplessi.
“Siamo pieni di gioia per il ritorno del Papa ad Albano e per il fatto che abbia accettato la proposta della nostra Caritas, di cui mi sono fatto portavoce, di pranzare con i poveri, che portiamo nel cuore e con coloro che li assistono con cura e attenzione ogni giorno. È la prima volta che Leone XIV incontrerà i poveri durante il suo Pontificato e siamo felicissimi che cominci con la nostra diocesi”. A parlare è il vescovo di Albano, Vincenzo Viva commentando la visita di papa Leone XIV nella diocesi domenica 17 agosto per celebrare la Santa messa nel Santuario di Santa Maria della Rotonda, con i poveri assistiti dalla Caritas diocesana e con gli operatori della stessa Caritas. Il papa dopo la recita dell’Angelus in piazza della Libertà, a Castel Gandolfo condividerà il pranzo con i poveri e gli assistiti della Caritas di Albano presso il Borgo Laudato si’. Al pranzo, organizzato dalla diocesi di Albano in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (che gestisce il Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo), parteciperanno insieme al Papa e al vescovo Viva, circa 100 persone, tra ospiti delle case famiglia e delle case di accoglienza del territorio diocesano, ospiti del dormitorio diocesano e utenti della Caritas, insieme al direttore Alessio Rossi e alcuni volontari, informa la diocesi.
Il Cardinale Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo Metropolita emerito di Paraná è morto ieri all’età di 99 anni: era nato a Oliva, in Argentina, il 7 febbraio 1926.
Il Parco della Pace è una distesa verde punteggiata da grandi alberi ombrosi, su cui passeggiano turisti e cittadini, che in generale ignorano la storia del luogo in cui si trovano, un luogo che un tempo era un quartiere popoloso, pieno di negozi, scuole, teatri. E ancor più ignorano che questi prati, alberi, orizzonti di luce estiva conservano le dolorose memorie di un tempo ancora più lontano, sprofondato nei secoli, in cui si è consumato il martirio di vittime innocenti, colpevoli solo di non voler abiurare la loro fede.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
“Dio ci vuole bene.
"Salve, Roma cattolica, e grazie dell’accoglienza che questa sera fate al vostro vescovo e al successore di S. Pietro.
Papa Leone XIV esprime le sue condoglianze per la morte dei ministri, dei funzionari di governo e di tutti coloro che hanno perso la vita nell’incidente dell’elicottero militare. Lo scrive a nome del Pontefice, il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato, in un telegramma di cordoglio inviato per l’incidente di elicottero in Ghana nel quale hanno perso la vita tra gli altri i Ministri della Difesa e dell’Ambiente.
Domenica 17 agosto, alle ore 9.30, il Santo Padre Leone XIV si recherà al Santuario di SantaMaria della Rotonda in Albano, per celebrare la Santa Messa.
Tre detenuti del carcere veneziano di S. Maria Maggiore, in permesso speciale, hanno avuto la gioia di portare a compimento il loro pellegrinaggio giubilare prima con il passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e, poi, con l’incontro con il Papa Leone XIV che li ha accolti in tarda mattinata nella Sala del Concistoro all’interno del Palazzo Apostolico. A dare la notizia di questo incontro speciale è un comunicato stampa del Patriarcato di Venezia, arrivato nel pomeriggio.
Una radiografia aggiornata della Chiesa tedesca in numeri, tabelle, grafici, diagrammi.
Il viaggio continua nelle opere del santo vescovo d'Ippona
“Et incarnatus est. Un itinerario per riscoprire il dono della vita” è una mostra che sta avendo molto successo presso la Pinacoteca di Senigallia.
Io mi ricordo che la prima volta che venni a Roma
Era da 1991 che non si sapeva niente della berretta cardinalizia che Albino Luciani, quando era stato eletto Papa, aveva donato al cardinale Emmanuel Kiwanuka Nusbuga, al tempo arcivescovo metropolita di Kampala, in Uganda. La berretta è stata poi ritrovata casualmente nell’arcivescovado di Kampala, imbustata e catalogata tra le varie cose lasciate dal cardinale nella sua chiesa. E, a luglio, è stata prestata al MUSAL, il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, per l’Anno Santo 2025.
Il viaggio continua nelle opere del santo vescovo d'Ippona
"Se Noi cerchiamo ora di contenere questo tumulto di ricordi, di pensieri e di impressioni, che scaturisce dal nome di Roma,
Dopo il messaggio inviato ieri, Papa Leone XIV - concludendo l'udienza generale - ha ricordato "l'ottantesimo anniversario del bombardamento atomico della città giapponese di Hiroshima e fra tre giorni ricorderemo quello di Nagasaki. Desidero assicurare la mia preghiera per tutti coloro che ne hanno subito gli effetti fisici psicologici e sociali".