Papa Leone XIV ha scelto il suo nome pensando al predecessore immediato, Leone XIII che ha in certo senso iniziato con la Rerum Novarum la dottrina sociale della Chiesa cattolica.
“Non siamo un insieme di Chiese nazionali che esistono l'una accanto all'altra.
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
Oggi, la memoria liturgica del santo fiorentino ma romano d'adozione. Il suo Oratorio, opera moderna di evangelizzazione
L'intervista a don Simone Unere, rettore del Santuario ‘Beata Vergine del Portone’ e direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Asti
L’Azione Cattolica di Napoli, in comunione con tutta la Chiesa diocesana, promuove, nell’ultimo sabato del mese di maggio, il Pellegrinaggio mariano a piedi a Pompei, espressione di autentica e radicata devozione mariana.
Le agostiniane di Lecceto sono una piccola comunità che vive su un Eremo a dieci chilometri dalla città di Siena. L'Eremo è testimone di una antica e ricca storia di santità che comincia nel XII secolo ed è all'origine dell'Ordine Agostiniano. Oggi vivono qui alcune monache agostiniane che pregano, vivono, lavorano, studiano. Una vita contemplativa che riflette anche quella del nuovo Papa Leone XIV, che conosce molto bene le monache di Lecceto e più volte è stato ospite da loro in quella splendida cornice , tra quei bellissimi ulivi e vigneti in Toscana. Abbiamo chiesto a Suor Sara Maria di raccontarci le attività delle monache nel monastero e il loro rapporto con Papa Leone XIV.
Papa Leone XIV dopo aver lasciato il Laterano ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore, per l’omaggio alla Madonna Salus Populi Romani. Ad accoglierlo i Cardinali Stanislaw Rylko e Rolandas Makrickas, rispettivamente Arciprete e Arciprete Coadiutore della Basilica Mariana.
Dopo aver sostato ai piedi del Campidoglio, Papa Leone XIV ha raggiunto la Basilica di San Giovanni in Laterano per celebrare la Messa per l’insediamento sulla Cathedra Romana.
Papa Leone XIV – nel tragitto verso la Basilica di San Giovanni in Laterano per l’insediamento sulla Cattedra di Vescovo di Roma – ha sostato in Piazza dell’Aracoeli ai piedi del Campidoglio per ricevere l’omaggio del Sindaco e della Città di Roma.
Il Regina Coeli di oggi di papa Leone XIV
Nel brano di Vangelo di questa domenica, Gesù ci educa su due temi fondamentali della vita cristiana: l’amore per Lui e il dono dello Spirito Santo. Se vogliamo avere la prova che amiamo veramente il Signore dobbiamo innanzitutto chiederci se siamo obbedienti. Se uno mi ama - dice Gesù - osserverà la mia parola, ossia i suoi Comandamenti.
Si è parlato a lungo della possibilità che la Santa Sede sia una sede per i dialoghi di pace tra Ucraina e Russia. Leone XIV ha dato la sua disponibilità, e il Cardinale Pietro Parolin ha spiegato che piuttosto si parlerebbe di offrire uno spazio per le trattative, in cui la Santa Sede non sia mediatore, ma piuttosto osservatore.
L'intervista a Marida D’Amora dell’Ufficio Stampa del Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei
Lo rende noto la Sala Stampa Vaticana. Sarah, Inviato Speciale alle celebrazioni liturgiche in occasione del 400° anniversario delle apparizioni di Sant'Anna al contadino bretone Yvon Nicolazic
Questa mattina, l'udienza agli Officiali della Curia Romana, ai Dipendenti della Santa Sede, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del Vicariato di Roma
I vescovi italiani saranno ricevuti, per la prima volta, da papa Leone XIV il prossimo 17 giugno nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Le sue parole sono sempre fonte di serenità e di interiorizzazione. Confrontandosi con tanti altri lettori, la considerazione è sempre la stessa:
Un cammino ignaziano per il Giubileo del 2025 organizzato
Il 17 giugno Papa Leone XIV riceverà in udienza la Conferenza Episcopale Italiana. L’incontro si svolgerà nell’Aula Paolo VI e avrà inizio alle 10.