Oggi su ACI Stampa

Papa Leone XIV / Credit Daniel Ibanez/ EWTN AciGroup

Papa Leone XIV alla Terza Assemblea dell’Arcieparchia Metropolitana Bizantina Cattolica di Pittsburgh

Un Messaggio di papa Leone XIV all'Arcieparchia Metropolitana Bizantina Cattolica di Pittsburgh

Immagine di repertorio / Credit Vatican Media

Il dolore di papa Leone XIV per il rogo di un centro commerciale in Iraq

Un telegramma, a firma del Segretario di Stato Vaticano, Parolin

Immagine di repertorio / Credit Cei

Dalle diocesi, le iniziative per la Domenica del mare

Tante le iniziative dalla Sardegna alla Campania

MM ACI Stampa

Francia, morto ad 82 anni il Cardinale Vingt-Trois

Il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo metropolita emerito di Parigi, è morto all’età di 82 anni: era nato il 7 novembre 1942 a Parigi.

Ancora

Letture, Biagio Marin e i commenti poetici alle litanie lauretane

La sua casa si affaccia sulla riva oltre la quale il mare si accuccia nella risacca, ma poi dilaga nell’orizzonte infinito. Trieste si intravvede come un’ombra velata nei colori del tramonto, e appena più in là il profilo dolce della costa istriana. Da quelle finestre, ora spente dagli scuri, dunque, Biagio Marin, si specchiava nell’infinito e  da quella immagine traeva la linfa vitale della sua poesia, che saliva al cielo come una preghiera. 

La Parrocchia Traspontina sito web

Roma, curiosità da scoprire per il Giubileo. Su via della Conciliazione la Cappella della Madonna del Carmine

Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Cappella della Madonna del Carmine che si trova lungo Via della Conciliazione nella Parrocchia Traspontina di Roma.

©Stefano Costantino/EWTN News

Gaza, colloquio telefonico tra Papa Leone XIV e Netanyahu: si raggiunga la fine della guerra

Papa Leone XIV questa mattina ha avuto un colloquio telefonico con Benjamin Netanyahu, Primo Ministro di Israele, in seguito all’attacco militare dell’esercito israeliano avvenuto ieri che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, causando la morte di tre persone e ferendone altre, tra cui alcune gravemente. Lo riferisce la Sala Stampa della Santa Sede.

Uno dei beneficiari di Missio Invest / Missio Invest

Un fondo missionario in Africa che ha avuto un impatto su educazione, sanità, economia

Prima di tutto, i numeri: 53,3 milioni di dollari investiti, con un impatto sulle vite di 19,8 milioni di persone, e impiegando 33 mila persone in imprese della Chiesa. Missio Invest, il fondo missionario fondato nel 2014, ha pubblicato il suo Impact Report, sciorinando le cifre del suo impegno che si configura attraverso una vasta rete di imprese agricole e fornisce formazione, assistenza tecnica e capitale di investimento per progetti in Africa che puntano a migliorare la sicurezza alimentare, sostenere l’occupazione locale e aumentare la resilienza climatica.  

©Stefano Costantino/EWTN News

Gaza, Papa Leone XIV assicura il suo impegno per fermare l’inutile strage di innocenti

Questa mattina Papa Leone XIV ha chiamato il Patriarca latino di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, per sincerarsi della situazione a Gaza, dove Sua Beatitudine è in visita, e delle condizioni di Padre Romanelli e delle altre persone ferite nel corso dell’attacco ingiustificabile che ieri ha colpito la Parrocchia della Sacra Famiglia. Lo afferma la Sala Stampa della Santa Sede

Daniel Ibanez EWTN

Gaza, visita del Cardinale Pizzaballa che riceve la telefonata di Papa Leone XIV

A seguito dell’attacco israeliano di ieri contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, è entrato questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la sollecitudine pastorale condivisa delle Chiese della Terra Santa e la loro preoccupazione per la comunità di Gaza. Lo fa sapere un comunicato del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

pd

Paolo VI ai romani, il principio di romanità sta nell'incontro

Era il 1949 e monsignor Montini, allora Sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana. Fece nascere il Circolo di Roma.  

Il nunzio Thevenin e il vescovo Martinelli inaugurano il centro pastorale dell'Oman / AVOSA

Storico in Oman: nasce un centro pastorale

Un  “evento storico” che “segnerà l'inizio di un nuovo capitolo”. Il vescovo Paolo Martinelli, vicario apostolico dell'Arabia Meridionale , ha descritto così l'apertura di un nuovo centro pastorale in Oman, a Ghala, presso la parrocchia dello Spirito Santo.  

www.santuariodivinoamore.com

Roma, curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. Il pellegrinaggio notturno al Divino Amore

Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con il Santuario del Divino Amore, un pellegrinaggio notturno a piedi porta i fedeli al santuario dedicato alla Madonna appena fuori il centro di Roma.

La chiesa della Sacra Famiglia di Nazaret a Gaza (immagine di repertorio) / Credit Vatican Media

Un telegramma di papa Leone XIV, a firma di Parolin, dopo l'attacco contro la parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza

Il telegramma di papa Leone XIV a firma del cardinal Parolin. La Cei invia un comunicato. 

Il santuario di San Pietro della Ienca dedicato a Giovanni Paolo II / San Pietro della Ienca

Il cardinale Dziwisz al santuario di San Giovanni Paolo II a nome della Santa Sede

Il legame particolare che ha unito Giovanni Paolo II e San Pietro alla Ienca è anche il legame particolare che porta il Cardinale Stanislaw Dziwisz, quasi 40 anni segretario del Papa polacco, a tornare alla Ienca ogni volta che può per ricordarlo. E sarà proprio il Cardinale Dziwisz, il prossimo 3 agosto, ad essere nel primo santuario dedicato a San Giovanni Paolo II, uno speciale santuario sub umbra Petri nel cuore del Gran Sasso, per ritirare il XXIV premio “La Stele della Ienca”, attribuito quest’anno alla Santa Sede.  

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: "Dobbiamo continuare a implorare dal Paraclito la grazia di percorrere la via dell'unità"

Oggi, l'udienza - a Castel Gandolfo - ai partecipanti al pellegrinaggio ecumenico ortodosso-cattolico dagli Stati Uniti d'America

L'ingresso al Palazzo dei Congressi di Roma dove si svolge il XX congresso della Cisl / Credit Cisl

Papa Leone XIV invia un messaggio, a firma di Parolin, alla Cisl

Messaggio di Leone XIV, a firma del segretario di Stato Parolin, al segretario generale, dottoressa Fumarola, per il XX Congresso Nazionale della Cisl

Seminario Romano Maggiore

Paolo VI ai Romani, il Papa dai suoi seminaristi

Il Seminario Romano maggiore è in tutto e per tutto il seminario del Papa. Non è il più antico ma al Seminario che ha la sue sede attuale al Laterano, è legata una devozione particolare. Quella alla Madonna della Fiducia.

Daniel Ibanez EWTN

Taiwan e Ucraina, la vicinanza di Papa Leone XIV

“Papa Leone XIV stato informato delle vittime e dei danni causati dal tifone Danas a Taiwan, prega per coloro che sono stati colpiti e ha chiesto all’Elemosineria Apostolica di inviare un aiuto concreto alla popolazione”. Lo ha riferito Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 

I giovani di Ancona / Credit Caritas diocesana di Ancona

Ad Ancona i ragazzi hanno vissuto una giornata da ‘poveri’

L'intervista a Stefano Ancona, volontario della Caritas