A pochi giorni dalla Messa di inizio pontificato, ACI Stampa ha incontrato il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova e già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Al porporato abbiamo chiesto le sue prime impressioni sul nuovo Pontefice e quali saranno le sfide principali che dovrà affrontare.
La devozione mariana del santo piemontese
Un comunicato di Aiuto alla Chiesa che soffre sottolinea la situazione drammatica e delicata che si sta verificando a Gaza.
Intervista a Franco Maiolati, presidente del circolo culturale ‘T. Colsalvatico’. Ci facciamo raccontare la definizione di "Madonna della Tempesta"
Il pellegrinaggio al Santuario di Sheshan, vicino Shanghai, caratterizza il 24 maggio, festa di Maria Ausiliatrice, patrona della Cina. Ma il 24 maggio è anche, dal 2007, giornata di preghiera per i cattolici di Cina, stabilita da Benedetto XVI dopo la sua densa lettera ai cattolici di Cina, ancora non recepita del tutto. L’anniversario e la ricorrenza sono festeggiate dalla Cina con un po’ di restrizioni in più sui cattolici, mentre la sede vacante è stata celebrata dal governo di Pechino con la nomina unilaterale di due vescovi ausiliari, uno addirittura nella diocesi di Shanghai, dove un ausiliare c’è ma è agli arresti domiciliari dal 2012.
Papa Francesco aveva detto che lui non sarebbe andato in Vietnam, ma ci sarebbe andato Giovanni XXIV, il suo successore. Il suo successore è ora Leone XIV, eppure l’invito per il Papa per visitare Hanoi è più aperto che mai, e anzi vede non solo i cattolici, ma anche i buddisti del Paese eccitati di poter avere una visita papale.
I due prodigiosi eventi che hanno creato l'iconografia di Santa Rita
Tutto è pronto per la grande festa di Santa Rita a Cascia. Quest’anno alla solennità si aggiunge un altro anniversario molto importante: sono infatti passati 125 anni dalla canonizzazione della Santa degli impossibili da parte di Leone XIII. E non è finita qui. La comunità agostiniana è in festa anche per l’elezione di Papa Leone XIV, che è stato tantissime volte a Cascia e conosce molto bene il monastero. Inoltre Papa Leone XIV è davvero molto legato a Santa Rita. Ce lo racconta Padre Juraj Pigula, nuovo Priore del Convento di Sant’Agostino e Santa Rita. Dopo anni in Slovacchia, sua terra di nascita, e più recentemente a Viterbo, nel Lazio, e a Pavia, guida la comunità dei padri agostiniani di Cascia.
Sono stati resi noti dalla Sala Stampa della Santa Sede alcuni Decreti promulgati dal Dicastero per le Cause dei Santi.
Suor Tiziana Merletti, già Superiora Generale delle Suore Francescane dei Poveri, è stata nominata stamane da Papa Leone XIV Segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Papa Leone XIV riceve in Udienza questa mattina i partecipanti all’Assemblea Generale delle Pontificie Opere Missionarie. Un discorso in inglese che esprime in particolar modo gratitudine per il servizio offerto, che “è indispensabile per la missione di evangelizzazione della Chiesa”, “come posso testimoniare personalmente dai miei anni di ministero pastorale in Perù”, dice Papa Leone.
Una occasione di confronto e conoscenza alquanto raro.
La prima liaison della Comunione Anglicana con Roma in era di Leone XIV è un vescovo che è stato diplomatico prima della vocazione, e che sarà ora chiamato a portare avanti i rapporti ecumenici tra anglicani e cattolici nel tempo in cui la Comunione Anglicana si appresta ad eleggere il nuovo arcivescovo di Canterbury.
“Con una lettura originale e pungolante, don Antonio ci conduce, insieme con Maria, a toccare le ferite dell’umanità e a entrare in esse come se fossero delle feritoie
Se non ci fosse stato Leone XIII, probabilmente non ci sarebbe stato il Collegio San Giosafat, l’attenzione per le Chiese orientali, un posto per la Chiesa greco-cattolica ucraina, persino il suo volto moderno. E ora, c’è Leone XIV, che potrebbe seguire le sue orme. Lo spiega con speranza Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, padre e capo della Chiesa greco-cattolico ucraina. Che confida anche di aver invitato il Papa a visitare il Paese, perché le parole del pontefice sono un balsamo per la popolazione ferita.
La mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, promossa dall’associazione Famiglie per l’Accoglienza, sarà allestita a Roma dal 24 maggio al 1 giugno 2025 in occasione delle Giubileo delle Famiglie in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Lunedì 19 maggio al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago l'Arcivescovo di Milano, Monsognor Mario Delpini, ha celebrato la Messa di ringraziamento per l'elezione del Romano Pontefice Leone XIV.
Sarà un mese di giugno intenso per Papa Leone XIV. Pubblicato stamane il calendario delle celebrazioni per il prossimo mese.
“In questo mese mariano, vorrei ribadire l’invito della Vergine di Fatima: pregate il rosario ogni giorno per la pace. Insieme a Maria, chiediamo che gli uomini non si chiudano a questo dono di Dio e disarmino il loro cuore. Il Signore vi benedica!”. Nei suoi appelli, durante la sua prima Udienza Generale, Papa Leone XIV pensa subito alla pace. E alla Striscia in Gaza in particolare.
Papa Leone XIV nella sua prima Udienza Generale riprende il ciclo di catechesi cominciate da Papa Francesco, “Gesù Cristo nostra speranza”, incentrando la sua meditazione sul tema “Il seminatore. Egli parlò loro di molte cose con parabole”. Questa, ricordiamo, è la prima udienza generale di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro.