“Oggi è il giorno della gioia e della speranza. Della gioia, perché festeggiamo la Santuzza, colei che nel 1625 ha liberato Palermo dalla peste e che continua ad assisterla e a proteggerla con la sua presenza silenziosa. Della speranza: ne abbiamo ‘disperato’ bisogno. Sì, perché è come se fossimo assediati dalla disperazione, come se la disperazione abitasse nelle nostre case, nella nostra vita. È la stessa disperazione dei Palermitani oppressi dalla peste in quei giorni del 1624”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, nel discorso alla città, in occasione della festa patronale di Santa Rosalia.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme che accoglie alcune reliquie della passione di Gesù.
Stamane Papa Leone XIV ha nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Viene dall’Armenia il Sussidio di Preghiera per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. I testi sono stati presentati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani la scorsa settimana, e pubblicati in modo che tutti possano prendere spunto ed, eventualmente, adattarli.
Il 16 aprile 1966 è una data speciale per la storia di Roma. Dopo il 1870 e la presa di Roma da parte dei soldati piemontesi,
Un video messaggio del pontefice per la 34esima edizione della Partita del Cuore
Tre missionari francesi e il primo sacerdote coreano sono i quattro martiri le cui reliquie sono state svelate lo scorso 2 luglio, in una cerimonia molto emozionante per la Chiesa Cattolica di Corea. I quattro sono vittimi della persecuzione cristiana del XIX secolo, e sono il vescovo Laurent Joseph Marius Umbert, padre Maubant, Padre Chastan e Padre Andrew Kim Tae-gon, il primo sacerdote di corea, i cui resti sono stati posti in un singolo reliquiario.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con Sant’Ivo alla Sapienza.
A quasi dieci anni dal riconoscimento delle sue virtù eroiche, il metropolita Andryi Sheptytsky potrebbe essere finalmente proclamato venerabile. A quel punto, si dovrebbe riconoscere un miracolo attribuito alla sua intercessione per poterlo beatificare. Che il processo di beatificazione sia in dirittura di arrivo è stato comunicato al Sinodo greco-cattolico ucraino dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, che ha relazionato ai presuli greco-cattolici di Ucraina lo scorso 8 luglio.
Questa mattina papa Leone XIV ha celebrato la Messa presso la Cappella della Stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo. Dopo la celebrazione si è recato a far visita alle clarisse del Monastero di Albano, dedicato all’Immacolata Concezione.
Una delle caratteristiche del mondo vaticano è la "nobiltà pontificia", alcuni nei secoli l'hanno anche chiamata "nera". Il termine poteva avere due significati
Quella che oggi è chiamata la Villa Barberini a Castel Gandolfo dove in questi giorni soggiorna Papa Leone XIV
Per il Giubileo tante sono le iniziative nelle Chiese di Roma. Una davvero molto particolare è la volta cementizia della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, a pochi passi da Campo de Fiori. Si tratta di un’installazione video-mapping, ispirata all’opera Peregrinatio, dell’artista barocco Philippe Casanova che proietta una narrazione poetica e musicale barocca, avvolgendo il pubblico nel contesto affascinante e potente delle architetture della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini. Ne abbiamo parlato direttamente con l’autore e artista, Philippe Casanova.
Sabato 12 luglio Monsignor Miguel Ángel Contreras Llajaruna, SM, ha ricevuto la consacrazione episcopale come nuovo vescovo ausiliare di Callao, in Perù. Monsignor Contreras Llajaruna è stato il primo vescovo ad essere nominato durante il pontificato di Papa Leone XIV. La nomina è datata 15 maggio.
Paolo VI visitava le parrocchie della sua diocesi in giornate speciali. Nella Parrocchia di San' Agapito, la Borgehtto prenestino, ci arrivò la mattina di Natale del 1969.
Dopo aver celebrato la Messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova, Papa Leone XIV ha raggiunto Piazza della Libertà a Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus domenicale.
A Castel Gandolfo da domenica scorsa per un breve periodo di riposo, stamane Papa Leone XIV ha celebrato la Messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova.
La parabola del “buon samaritano” ci racconta una storia vera: la storia dell’umanità. C’è una frase che ci aiuta a comprendere questa affermazione è: “Gli si fece vicino”, ossia prossimo. Chi si è fatto prossimo all’umanità? E’ Dio stesso che in Gesù Cristo è venuto tra noi e per il sacramento dell’Eucarestia vive in noi.
La visita del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Leone XIV a Castel Gandolfo è servita al Papa per ribadire la sua disponibilità a dare il Vaticano come luogo dove eventuale tenere un negoziato di pace, e al presidente ucraino di mostrare una volontà di cercare una terza parte, come la Santa Sede, per una risoluzione negoziata. La visita ha avuto luogo il 9 luglio, alla vigilia della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina che si è tenuta a Roma. Sempre nell’ambito di quella conferenza, il governo italiano ha ricevuto i vescovi del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che sono stati riuniti a Roma dal 28 giugno al 10 luglio. Gli stessi membri del Sinodo hanno avuto, tra i loro relatori, anche il Cardinale Matteo Zuppi, che Leone XIV ha confermato nella sua missione umanitaria per il ritorno dei bambini ucraini – ma non ci sono ambiguità, perché Zuppi non è chiamato a tenere anche gli incontri diplomatici.
“Vi siete riuniti per pregare, confrontarvi e riflettere insieme su ciò che il Signore vi chiede per il futuro. I vostri Fondatori e Fondatrici, docili all’azione dello Spirito Santo, vi hanno lasciato in eredità carismi diversi per l’edificazione del Corpo di Cristo e proprio perché quest’ultimo cresca secondo i disegni di Dio, la Chiesa vi chiede il servizio che state svolgendo”. Lo ha detto stamane Leone XIV, ricevendo nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i capitoli generali di otto istituti religiosi.