Oggi su ACI Stampa

pd

Monaco di Baviera, oltre 4.000 giovani coristi cantano per la pace

Per una volta niente conflitti, né armati, né finanziari. Solo armonia, non solo relazionale, ma anche e soprattutto musicale.

Basilica di San Pietro

Petros eni, la mostra immersiva nella Sale Ottagone a San Pietro

Un modo per vedere quello che in genere non si vede. A cominciare dal luogo dell'esposizione. “Pétros ení” (Pietro è qui)

Icona dei santi Gioacchino e Anna / Credit ocarm.org

I santi Gioacchino e Anna, sposi "speciali"

La narrazione delle due figure nei Vangeli apocrifi

FB

Papa Leone XIV, gli sforzi per promuovere la nonviolenza sono più che mai necessari

gli sforzi per promuovere la nonviolenza sono più che mai necessari”.

www.iubilaeum2025.va

Dalle diocesi, arrivano da tutta Italia i giovani per il Giubileo

Già da domani Roma sarà “invasa” da giovani di tutto il mondo che vivranno, da lunedì a domenica 3 agosto, il loro Giubileo, il più grande evento di questo anno giubilare.

https://www.scriptaedizioni.it/

Letture. Su Antonio Canova nuove prospettive sulla dimensione civile e spirituale dell’artista

Dettava legge nel mondo dell’arte, le grandi dame del tempo si ispiravano ai suoi modelli per vestirsi ed acconciarsi, era amato, anzi adorato dai potenti e dai più ricchi. Eppure, il suo cuore, la sua attenzione più  profonda era rivolta a  realtà ben diverse. Intanto al piccolo paese del trevigiano in cui affondavano le sue forti radici, Possagno. E alla gente umile, accogliente e sorretta da una fede semplice quanto forte. Il nome di Antonio Canova è noto universalmente per la sua formidabile arte scultoria, le sue capacità quasi sovrumana: sembra usare il marmo, il gesso, come molle creta in cui imprimere segni, trasparenze, bellezza capaci di stupire, ammaliare.  Fidia è tornato a vivere, si diceva di lui, rievocando il mitologico scultore greco termine di paragone di una maestria senza pari.

Vatican Media / ACI group

Vietnam, 400° anniversario della nascita del Beato Andrew Phú Yên. “La sua testimonianza ci ispira ancora”

“È con immensa gioia che vi saluto oggi, catechisti del Vietnam, riuniti con Sua Eccellenza l’arcivescovo Joseph Nguyễn Năng, Metropolita di Saigon e Presidente della Conferenza episcopale. Ringrazio tutti voi che vi siete collegati da ogni provincia del Vietnam – e da oltre i suoi confini – a pochi giorni dal Giubileo dei Giovani a Roma. Sono particolarmente grato per il fatto che siamo uniti in preghiera alla presenza della santa reliquia del beato Andrew Phú Yên”. Papa Leone XIV invia un Videomessaggio in inglese ai Catechisti Vietnamiti in occasione del 400° anniversario della nascita del Beato Andrew Phú Yên.

EWTN noticias

Padre Romanelli: la Via Crucis di Gaza vedrà un giorno la gloria della Risurrezione

I bombardamenti continuano a Gaza e, nonostante la paura, le tante difficoltà e necessità della regione, nulla è riuscito a piegare la speranza dei suoi abitanti.

VG / ACI stampa

Il corpo del beato Pier Giorgio Frassati a Roma. Torino lo accompagna con preghiere e iniziative

“Come diocesi di Torino confermiamo che il corpo di Piergiorgio Frassati richiesto dal Vicariato di Roma sarà a Santa Maria Sopra Minerva dal 25 luglio al 5 agosto. Il 26 luglio ci sarà anche una Messa dedicata ai volontari di Roma del Giubileo dei giovani e il corpo di Frassati rientrerà in cattedrale di Torino il giorno 5 di agosto”. Così dichiara ad ACI Stampa Matteo Massaia, delegato Azione cattolica Piemonte - Valle D’Aosta, membro del comitato dei 100 anni di Piergiorgio Frassati a Torino.

https://www.humandevelopment.va/

Giornata del Migrante e del Rifugiato 2025, il Messaggio di Papa Leone XIV sui “migranti missionari di speranza”

Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il Messaggio che Papa Leone XIV ha scritto e diffuso per la 111a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata il 4 e 5 ottobre 2025, in occasione del Giubileo del Migrante e del Mondo Missionario, sul tema: “Migranti, missionari di speranza”.

La chiesa di Lindenberg dove è stata installata una campana per la pace / @haus-maria-lindeberg.de

Germania, una “campana per la pace” intitolata a Nicolas de Flue

Prende il nome dal patrono per la pace, il santo svizzero Nicolas de Flue, ed è stata installata a Lindeberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, dove la parrocchia, da settanta anni, offre ai pellegrini l’opportunità di pregare per la pace.  

EWTN News

Il Papa: “Abbiamo bisogno di preti capaci di riconoscere in tutti la grazia del Battesimo”

Il Papa questa mattina, presso la Sala Clementina in Vaticano, ha ricevuto in Udienza i Formatori del Corso del Regina Apostolorum e ai membri del Capitolo Generale dei Padri Saveriani. “Si tratta certamente di due occasioni diverse tra di loro, eppure possiamo cogliere un filo conduttore che le unisce perché, in modo diverso, siamo chiamati a entrare nel dinamismo della missione e ad affrontare le sfide dell’evangelizzazione. Questa chiamata esige da tutti, ministri ordinati e fedeli laici, una formazione solida e integrale, che non si riduce solo ad alcune competenze conoscitive, ma che deve mirare a trasformare la nostra umanità e la nostra spiritualità perché assumano la forma del Vangelo, e in noi si facciano spazio «gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù”, dice subito Papa Leone XIV ai presenti.

San Giacomo Apostolo / Credit pd

San Giacomo, l'Apostolo martire

Oggi, la sua memoria. Un ritratto attraverso i Vangeli

Diocesi di Assisi

Giubileo dei giovani: Assisi, cuore degli incontri per i ragazzi da tutto il mondo

Per il Giubileo dei Giovani la diocesi di Assisi fa sapere che saranno oltre 700, provenienti da 26 Paesi del mondo, i partecipanti al IX International Meeting Giovani verso Assisi. Proprio la città del poverello sarà il cuore degli incontri dei giovani dal 27 al 31 luglio, prima del grande evento del Giubileo dei giovani di Roma.

Monache agostiniane Santi Quattro Coronati

L’estate in città organizzata con momenti di preghiera dalle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati

“In questo caldissimo 2025 torna #Estateincittà e con le parole di Papa Leone XIV ! E siamo alla VII edizione dell’evento di preghiera che da anni ci rinfresca lo spirito regalandoci tempo per Dio e per noi!”. Con queste parole le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati invitano tutti i fedeli romani a partecipare a dei momenti di preghiera estivi dedicati a chi resta in città.

Vatican Media / ACI Group

Santa Sede e Algeria. Papa Leone XIV e il Presidente sottolineano le buone relazioni diplomatiche

"In tarda mattinata, Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo ApostolicoVaticano, il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, AbdelmadjidTebboune",. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede. L'udienza era già in tabella da qualche giorno.

sito Edizioni Scientifiche Italiane

Andrea Miccichè racconta l’esperienza del diritto ecclesiastico coloniale italiano

“Questo lavoro ha per oggetto lo studio della rilevanza dei diritti etnico-religiosi nell’ordinamento italiano durante periodo storico delle conquiste coloniali. E’ una ricerca che si inscrive in un filone d’indagine che ha portato alla riscoperta di temi, autori, istituzioni proprie di una società che, seppur sviluppatasi in un passato recente, non esiste più. Il sistema  coloniale, infatti, ha rappresentato per l’Italia una parentesi di circa settant’anni, che ha avuto inizio con l’acquisto della Baia di Assab nel 1869 ed è terminata con la perdita di ogni possedimento alla fine della Seconda guerra mondiale. Durante questo periodo si sono verificate profonde trasformazioni: il completamento dell’unificazione italiana, la costruzione dell’identità nazionale, il consolidamento della monarchia, il passaggio dai valori liberali all’autoritarismo fascista”.

Le monete del tempo di al-Nāṣir ibnʿAlannās ibn Ḥammād / Ballandalus.wordpress.com

Algeria, verso i 950 anni dalla lettera di Gregorio VII al sovrano berbero

Nel 2026 si celebrerà il 950esimo anniversario della lettera che Gregorio VII inviò ad al-Nāṣir ibnʿAlannās ibn Ḥammād, sovrano della dinastia berbera Ḥammādide la cui capitale era Bejaia. E uno dei documenti più antichi che testimoniano il legame dei Papi con la Chiesa di Algeria. Chiesa che, nel suo sito internet, non manca di ricordare con orgoglio che la cristianità è presente nel Paese dal II secolo. E, non va dimenticato, in Algeria nacque, e poi fu vescovo, Sant’Agostino.  

FOM

La Pastorale giovanile di Milano pronta alla canonizzazione di Carlo Acutis. Anche con una sciarpa dedicata

La Pastorale Giovanile FOM di Milano si prepara ad un grande evento per la Chiesa ambrosiana: la canonizzazione di Carlo Acutis, luogo dove Carlo ha trascorso praticamente tutta la sua vita. Milano con i suoi giovani lancia tante iniziative, in modo da poter far partecipare tutti i ragazzi, anche quelli da casa.

OP

Papa Leone XIV ai domenicani: "Ascoltate attentamente lo Spirito Santo"

"Mentre vi riunite in questo Anno Giubilare, confido che questi giorni pieni di grazia si rivelino un'opportunità di rinnovamento, radicato nella speranza che non delude mai e nella consapevolezza che il Signore vi ha chiamati come predicatori ad annunciare la Buona Novella in mezzo alle sfide uniche di oggi". Lo scrive Papa Leone XIV al Maestro Generale dei Frati Predicatori, in occasione del Capitolo Generale dei Priori Provinciali in corso a Cracovia fino all'8 agosto.