Ha preso il via il grande evento giubilare dedicato alle famiglie, ai bambini, ai nonni e agli anziani. “Tre giornate molto ricche di eventi e proposte, scandite da momenti di preghiera, riflessione, festa e condivisione”, riporta il comunicato stampa ufficiale del Dicastero per l’evangelizzazione.
Undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. Papa Leone XIV celebra questa mattina, presso la Basilica di San Pietro, la Santa Messa nel corso della quale conferisce l’Ordinazione Presbiterale a 11 diaconi, 7 dei quali provenienti dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, e 4 dal Collegio Diocesano Redemptoris Mater.
Papa Leone XIV ha inviato un messaggio in francese alla Conferenza dei Vescovi di Francia in occasione del 100.mo anniversario della Canonizzazione di San Giovanni Eudes, San Giovanni Maria Vianney e Santa Teresa del Bambin Gesù.
Si susseguono gli appelli di pace a favore della popolazione di Gaza, in Cisgiordania, e in Ucraina.
Un uomo che non ha mai rinunciato alle proprie idee e convinzioni, una vita intensa, straordinaria, ma anche di profondi dolori
Nuovo incontro stamane nel Palazzo Apostolico Vaticano tra Papa Leone XIV e il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. I due si erano già incontrati all’indomani della Messa di inizio pontificato di Papa Leone.
"Lo splendore della verità nella Scienza e nella Bioetica".
L'intervista al professor Paride Petrocchi, docente di religione, redattore della fraternità redazionale ‘Le Grain de blé’ ed animatore digitale
“Buddisti e cristiani lavorano insieme per la pace attraverso la riconciliazione e la resilienza”. Questo il titolo dell’ottavo colloquio Buddista – Cristiano che si è tenuto dal 27 al 29 maggio presso il Centro Pastorale Cattolico di Phnom Penh in Cambogia.
Una carrellata dei film che hanno narrato la vita della santa francese
Il cammino verso la pace richiede cuori e menti allenati e formati all’attenzione verso l’altro e capaci di riconoscere il bene comune nel contesto odierno.
Proseguono le nomine interne di Papa Leone XIV.
Venerdì 4 luglio sarà il Frassati day. Infatti la Pastorale giovanile della diocesi di Torino propone una giornata di preghiera e alcune iniziative in occasione della festa liturgica del beato Pier Giorgio, ormai prossimo alla canonizzazione.
A dieci anni dalla Laudato Si, la Pontificia Università Antonianum premia l’impegno per l’ecologia integrale assegnando una laurea honoris causa al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, molto conosciuto per il suo impegno ambientale, che arrivò nel 2017 a firmare con Papa Francesco un messaggio congiunto in occasione della Giornata di Preghiera per la Cura del Creato. È la seconda laurea honoris causa che l’ateneo assegna al Patriarca di Costantinopoli, dopo quella in filosofia del 2020.
Il Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla commemorazione dei 500 anni del movimento Anabattista
La visita stamane (con rientro nel primo pomeriggio) a Castel Gandolfo. Papa Leone XIV ha visitato il Borgo Laudato si' voluto da papa Francesco e il palazzo apostolico
La Chiesa di Milano informa che nell’ambito delle celebrazioni in corso a Desio nella Città che diede i natali al 259° Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica nell’anno Giubilare in corso quest’anno, il 31 maggio alle ore 10.30 a cura del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI – CISD PIO XI, presso la Villa Cusani Traversi Tittoni, Via Lampugnani 62, si svolgerà la manifestazione “Costruirò la Casa della Pace”.
È un gruppo nutrito di dieci persone, quello dei nuovi martiri cattolici russi del XX secolo, la cui fase diocesana della causa di beatificazione si è tenuta lo scorso 23 maggio, a Mosca. La causa, nel 2021, era stata riorganizzata sotto il nome di “Caso di beatificazione o proclamazione dei martiri dei Servi di Dio, Mons. Antonio Maletsky, Vescovo titolare di Donizana, Amministratore apostolico di Leningrado e 9 compagni uccisi in odio alla Fede", includendo nel gruppo alcuni sacerdoti uccisi la cui venerazione privata era molto diffusa, ed escludendone altri, che sono stati inseriti in processi analoghi nei loro Stati di origine. Si tratta di martiri del comunismo.
Lunedì 2 giugno - in occasione dei 1700 anni della celebrazione del Concilio ecumenico di Nicea - il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano ha organizzato una preghiera ecumenica.
Completato lo stemma floreale di Papa Leone XIV nei Giardini Vaticani. A dare la notizia è lo Stato della Città del Vaticano. Lo stemma si trova proprio antistante il Palazzo del Governatorato, sul pendio, che declina verso l’abside della Basilica di San Pietro.