Il Papa ha ricevuto questa mattina in Vaticano in Udienza i membri del Consiglio di Rappresentanza di Caritas Internationalis. Un discorso in inglese in cui ha ringraziato tutti i presenti “per il servizio costante che l’organizzazione continua a offrire a tutta la Chiesa e alle persone di tutto il mondo”.
Questa sera a partire dalle 21 i giovani della Diocesi di Roma si riuniranno nella Basilica di San Giovanni in Laterano per una serata di preghiera, musica, ascolto in occasione della Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano che si celebra domenica prossima, Solennità di Cristo Re.
La morte del cardinale Lucian Mureșan, lo scorso 25 settembre, ha chiuso un’era per la Chiesa greco-cattolica romena. Mureșan era dal 1994 presidente del Sinodo, praticamente da pochi anni dopo che la Chiesa romena di rito bizantino era uscita dalla clandestinità, e dal 2005 ne era stato eletto arcivescovo maggiore, il primo di una storia rinnovata. Con la sua morte, comincia un nuovo capitolo, con un nuovo arcivescovo maggiore, Claudiu Pop, che a Blaj era stato ausiliare di Mureșan e che ora vi torna alla guida di una comunità senz’altro viva.
“Viviamo in un ambiente educativo complesso, frammentato, digitalizzato. Proprio per questo è saggio fermarsi e recuperare lo sguardo sulla ‘cosmologia della paideia cristiana’: una visione che, lungo i secoli, ha saputo rinnovare sé stessa e ispirare positivamente tutte le poliedriche sfaccettature dell’educazione. Fin dalle origini, il Vangelo ha generato ‘costellazioni educative’: esperienze umili e forti insieme, capaci di leggere i tempi, di custodire l’unità tra fede e ragione, tra pensiero e vita, tra conoscenza e giustizia. Esse sono state, in tempesta, àncora di salvezza; e in bonaccia, vela spiegata. Faro nella notte per guidare la navigazione”.
Una intensa mattinata quella di Papa Leone per la prima volta in Umbria. Alle 8 di mattina ad Assisi in preghiera sulla tomba del poverello, poi l’incontro con i vescovi italiani a Santa Maria degli Angeli e infine la Messa e il pranzo con le suore agostiniane di Santa Chiara della Croce. “Un pranzo tipico umbro” come raccontano le suore a Vatican News.
Era stata costruita duecento anni fa, come edificio temporaneo, e per questo le era stato dato il titolo di “pro-cattedrale”. E questo anche perché l’originale cattedrale, la Christ Church, era diventata cattedrale protestante dopo la Riforma, e, in una situazione di difficile conflitto, una cattedrale cattolica a pieno titolo avrebbe potuto essere una provocazione. Ma Leone XIV ha deciso che la pro-Cattedrale di Santa Maria (St. Mary) sarà ora la cattedrale cattolica di Dublino, la prima nella capitale irlandese da ormai 500 anni.
Sedici capitoli, sedici schede, per conoscere e capire l'ebraismo e sconfiggere così l'antisemitismo strisciante che si confonde troppo spesso con la critica politica allo Stato di Israele.
Dopo la visita alla tomba di San Francesco, Papa Leone XIV ha raggiunto Santa Maria degli Angeli per concludere i lavori dell'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Prima visita in Italia stamane per Papa Leone XIV che si è recato ad Assisi per concludere i lavori della Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Da martedì 18 a sabato 22 novembre (dalle 11 alle 19 e30) e ancora da lunedì 24 su prenotazione, torna l’appuntamento per chi ha a cuore la Città di Roma con l’“Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro. Nel 2024, la raccolta fondi ha segnato un nuovo traguardo grazie all’eccezionale generosità di soci e amici delle Opere di carità di un Sodalizio attivo nella città di Roma dal 1869.
Sui temi della vita e della famiglia la Chiesa sembra aver perso la sua spinta profetica, la sua volontà di ingaggiare una battaglia con il mondo. Lo denuncia l’Osservatorio Van Thuan per la Dottrina Sociale nella Chiesa, nel suo rapporto annuale che quest’anno ha un tema specifico e quasi inquietante: “La guerra demografica. Ci vogliono estinti?”
L'appello alla pace dopo la recita dei Vespri nella basilica inferiore di San Francesco d'Assisi. La conferenza stampa, nel pomeriggio, a fine dei lavori dell'assemblea generale Cei
Benedetta a Giarratana, un comune della provincia di Ragusa, la “campana della legalità”, dedicata al Beato Rosario Livatino, magistrato e martire della giustizia. "La campana ci richiama a vivere in maniera coerente e concreta, ad essere cristiani credibili, come esortava Livatino", ha detto il Vescovo della diocesi di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa, presente all’inaugurazione. Abbiamo chiesto a Carmelo Ferraro, promotore della campana della legalità di raccontarci questa bella iniziativa.
Procede speditamente il lavoro per la istallazione della Croce che coronerà la torre di Gesù Cristo della Sgrada Famila a Barcellona
Lo ha annunciato stamane papa Leone XIV all'udienza generale del mercoledì
Anche Montecitorio si illuminerà di rosso, stasera, per il mercoledì in cui Aiuto alla Chiesa che Soffre in tutto il mondo lancia il suo allarme e chiede consapevolezza sul fatto che c’è una persecuzione in corso contro i cristiani, la quale – dati del suo ultimo rapporto alla mano – cresce in maniera inesorabile, mentre due terzi dell’umanità vivono in contesti in cui la libertà religiosa è compromessa.
Il 16 novembre scorso il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano, ha preso possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria della Salute a Primavalle, assegnatogli da Papa Francesco nel concistoro del 7 dicembre 2024.
nomine in segreteria di stato
Durante i saluti in lingua italiana il Papa ricorda un appuntamento importante per la comunità ecclesiale. “Dopodomani, 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria, si celebrerà in tutta l’Italia la Giornata “Pro Orantibus”. Non manchi a tutti i fratelli e le sorelle di vita contemplativa la concreta solidarietà e l’aiuto efficace della comunità ecclesiale per assicurare ad essi la sopravvivenza e la continuità del loro silenzioso, fecondo e insostituibile apostolato”, dice il Papa.
Il Papa, per questa udienza in Piazza San Pietro, riprende il ciclo di catechesi che si è svolto lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” e incentra la sua meditazione sul tema “La Risurrezione di Cristo e le sfide del mondo attuale. Spiritualità pasquale ed ecologia integrale”. “Le sfide non si possono affrontare da soli e le lacrime sono un dono di vita quando purificano i nostri occhi e liberano il nostro sguardo”, dice subito il Papa.