Italia

VG / ACI Stampa

A Milano si "vive da Dio" con una piccola fraternità voluta da Don Alberto Ravagnani. Sull'esempio di Acutis

A Milano alcuni giovanissimi come Alessio, Davide, Niccolò vivono in un luogo speciale, a pochi passi dal centro della città, in un posto chiamato "Fraternità Vivere da Dio". E in effetti, Don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote anche lui, insegna loro a vivere, lavorare, studiare avendo lo sguardo rivolto a Dio e sull'esempio costante di Carlo Acutis, ormai santo.

pd

Dalle diocesi, proseguono i pellegrinaggi giubilari da tutta l'Italia

Giubileo a Roma ma anche iniziative giubilari a livello locale, ordinazioni sacerdotali, feste patronali, lettere pastorali di inizio anno.

Daniel Ibanez EWTN

Acutis e Frassati santi, la CEI: "Gioia e gratitudine"

In vista dell’imminente canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, la CEI ha diffuso una nota in cui “esprime gratitudine e gioia per il dono di due nuovi santi, modelli per i giovani di ogni tempo”.

VG / ACI Stampa

Pier Giorgio Frassati: il reliquiario per la canonizzazione e le attività presentate dall’Azione Cattolica

L’Azione Cattolica ha presentato alcuni eventi collegati al grande evento della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati. Durante una conferenza stampa, il Presidente di AC, Giuseppe Notarstefano, la postulatrice Silvia Correale e il Cardinale Marcello Semeraro, hanno riassunto e sottolineato le qualità di Pier Giorgio, il prossimo santo torinese. Domenica 7 settembre in piazza San Pietro parteciperanno circa 20mila persone aderenti all’Azione Cattolica. Presentata anche la descrizione del reliquiario del giovane di Torino.

VG / ACI stampa

"Verso l’Altro”, uno spazio speciale nel cuore della città di Torino dedicato a Frassati

“Verso l’Altro” è uno spazio speciale nel cuore della città di Torino, tra le viuzze del suo centro storico, dedicato interamente a Pier Giorgio Frassati. Uno spazio espositivo multimediale che ha un unico intento: far conoscere ai gruppi che arrivano nel capoluogo piemontese la figura di questo “nuovo santo”.

Mimep Docete

Una mamma racconta ai suoi due bambini la storia del beato Carlo Acutis

Una mamma racconta ai suoi due bambini la storia del beato Carlo Acutis,

La firma dell'accordo tra Cei e Generali Italia / Credit Cei

Accordo tra la Conferenza Episcopale Italiana e Generali Italia per la tutela degli enti parrocchia d'Italia

L'accordo è stato firmato oggi e coinvolge gli enti parrocchia presenti nelle 226 Diocesi italiane

Diocesi Assisi

Assisi si prepara alla canonizzazione di Carlo Acutis. L’emozione del Rettore del Santuario della Spogliazione

Assisi ormai da tempo si prepara alla canonizzazione di Carlo Acutis, che riposa in pace nel Santuario della Spogliazione nel cuore della cittadina di San Francesco d’Assisi. La diocesi di Assisi in particolar modo ha stilato un ricco programma di eventi per rendere omaggio al giovane Carlo e per festeggiare la sua canonizzazione il 7 settembre a Roma. Anche Padre Marco Gaballo, Rettore del Santuario della Spogliazione di Assisi, commenta ad ACI stampa questo momento importante e il grande impatto della figura di Carlo Acutis nel mondo.

ACI Stampa / EWTN

Carlo Acutis, “santo del banco accanto”. La nota di demerito, la pagella, la foto nei corridoi della sua classe

L’Istituto Tommaseo delle Suore Marcelline di Milano in ogni suo angolo parla di Carlo Acutis. Qui il piccolo Beato, ormai quasi santo, ha trascorso otto anni. C’è il cortile dove si fermava ogni giorno a giocare a pallone con i compagni, c’è la piccola cappella dove si fermava per la Messa, l’armadio in cui si era nascosto per fare uno scherzo alla maestra con i suoi compagni. Ci sono le pagelle, il suo diploma. Una foto appesa nella bacheca fuori la sua classe lo ritrae allegro e felice. Carlo era un ragazzo come tanti altri, un giovane curioso, con particolare attenzione alle materie di religione e informatica. Suor Monica Ceroni, insegnante di religione e ora preside dell’Istituto, ad ACI Stampa / EWTN Vatican racconta Carlo durante quegli anni.

Daniel Ibanez EWTN

Anno pastorale della Diocesi di Roma: l'apertura il 19 settembre con Papa Leone XIV

Papa Leone XIV aprirà il nuovo anno pastorale della diocesi di Roma, presiedendo l’assemblea diocesana nel pomeriggio di venerdì 19 settembre nella basilica di San Giovanni in Laterano.

L'umiltà che rende liberi / pd

L'umiltà, via della libertà. Strada per conoscere Dio. XXII Domenica del Tempo Ordinario

Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina      

Immagine di repertorio / Credit Diocesi di Bergamo

Dalle Diocesi, Giornata per la cura e la custodia del creato. Tante le iniziative in tutta Italia

Si celebra, nel contesto dell’anno giubilare, la Giornata per la cura e la custodia del creato, che cade lunedì 1° settembre

EWTN

Zuppi e il Medio Oriente, ripartire dalla testimonianza della sacralità della vita e dalla santità della terra

"Bisogna ripartire dalla testimonianza della sacralità della vita e dalla santità della terra come doni di Dio che nessuno possiede in esclusiva a discapito dell’altro".

Meeting 2025

Prossimo anno al Meeting con Dante Alighieri: l’amor che move il sole e l’altre stelle

Si è concluso il Meeting di Rimini: uno sguardo d'assieme. E per la prossima edizione 2026, i versi di Dante daranno il titolo alla kermesse 

Vatican Media / ACI group

Feste patronali di agosto. La festa della Perdonanza

Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.

Diocesi Palestrina

Feste patronali di agosto. La festa della Madonna dell’Inchinata a Tivoli

Iniziamo un piccolo viaggio tra le feste patronali d’estate, e soprattutto quelle del mese di agosto, che caratterizzano la nostra estate. Le celebrazioni di questo tipo da sempre coinvolgono l'intera comunità, creano una forte coscienza di appartenenza e identità culturale. L’Italia ne è piena, qui ne elencheremo qualcuna per quanto riguarda il mese estivo per eccellenza, agosto.

Meeting2025

Dal Meeting di Rimini il Concilio di Nicea punto di partenza per un nuovo impulso ecumenico

Al meeting dell’Amicizia tra i Popoli giornata particolare con le relazioni

Diocesi di Torino-Susa

E' morto l'arcivescovo emerito di Torino Cesare Nosiglia, aveva 80 anni

Aveva quasi 81 anni ed era da tempo malato Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito di Torino,