Italia

Devotio

Devotio, in che modo spazi ecclesiali possono diventare luoghi di accoglienza?

Opere d’arte sacra riprodotte con stampanti 3D, visori immersivi per visitare chiese storiche,

https://ofm.org/

Ordo Fratrum Minorum, la Lettera per i 750 anni della morte di San Bonaventura

In occasione del 750° anniversario della morte di san Bonaventura, il prossimo 15 luglio 2024, è stata pubblicata sul sito dell'ordine dei frati minori "la Lettera dei Ministri generali del Primo Ordine e del Terz’Ordine Regolare". In onore del frate, teologo, mistico."Un anniversario che offre l’opportunità di ricordare, celebrare e riproporre il servizio del Dottore Serafico donato all’Ordine e all’intera Chiesa", si legge nella Lettera.

I Vescovi del Piemonte in visita ad limina - Credit: Lorenzo Iorfino

Ad limina dei Vescovi del Piemonte, il racconto del Vescovo di Biella

I vescovi della regione ecclesiastica del Piemonte hanno concluso da poco la visita ad limina. Una occasione di confronto e di incontro con il Papa e i dicasteri della Curia Romana. Aci Stampa ne ha parlato con uno dei partecipanti, Monsignor Roberto Farinella, Vescovo di Biella.

Il pontificale di S. Agata - Arcidiocesi di Catania

Il Cardinale Semeraro: "La sfida della Chiesa è essere segno dell'amore Dio per tutti"

“Sant’Agata con vittoriosa pazienza, non spaventata dalle minacce né sconfitta dalle torture e dalla diabolica crudeltà resta salda nella fede”. Lo ha detto il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, nell’omelia pronunciata nella Cattedrale di Catania in occasione del pontificale per la festa patronale di Sant’Agata.

https://www.diocesimolfetta.it/

Le feste di San Biagio, protettore della gola, in Italia

San Biagio in Italia e nel mondo tradizionalmente è il santo conosciuto come il "protettore della gola" e "il santo protettore degli otorinolaringoiatri". Questo perchè salvò miracolosamente un ragazzo che stava soffocando a causa di una lisca di pesce.

CEI

Dalle diocesi, la Giornata per la Vita celebrata in tutte le Chiese locali

46ma Giornata Nazionale per la vita sul tema “La forza della Vita ci sorprende

Mons. Davide Carbonaro - Parrocchia S. Maria in Portico Campitelli

Potenza, il nuovo Arcivescovo è Padre Davide Carbonaro

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia dell’Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo Monsignor Salvatore Ligorio per raggiunti limiti di età. Il Papa ha chiamato a succedergli  P. Davide Carbonaro, dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (O.M.D.), finora parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma.

Una Messa del 2 febbraio a San Pietro con il Papa / Vatican Media / ACI group

La Festa della Candelora, Cristo è "luce per illuminare le genti"

Secondo l'enciclopedia cattolica online la Festa della Candelora è "chiamata anche Festa della Purificazione di Maria (in greco, Hupapante) e Festa della Presentazione di Gesù Bambino al Tempio". Una festa davvero sentita in Italia e anche in altre parti del mondo, specialmente in Spagna, nell'isola di Tenerife. Due pastori trovarono nel 1400 una statua lignea della Madonna sulla spiaggia di Chimisay, chiamata successivamente la Madonna della Candelaria, e da lì parte ogni anno una grande celebrazione.

Il Cardinale Giuseppe Betori - CNA

Arcidiocesi di Firenze, chi per il dopo Betori?

Il prossimo 25 febbraio il Cardinale Giuseppe Betori compirà 77 anni: l’Arcivescovo di Firenze ha presentato – come prevedono le norme canoniche – la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi toscana al compimento dei 75 anni ed il Papa ha scelto di confermarlo donec aliter provideatur. Passati due anni, il momento dell’avvicendamento sulla cattedra fiorentina sembra avvicinarsi.

Arcidiocesi di Gaeta

"La forza della vita ci soprende". La Giornata per la Vita in Italia

"La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?”. E' questo il tema della 46ª Giornata Nazionale per la Vita che si celebra questa domenica il 4 febbraio in tutta Italia. E sono davvero tante le diocesi italiane che festeggiano questo evento dedicato all'importanza della vita.

Figlie di Maria Ausiliatrice

Il Cardinale Artime racconta il ‘sogno’ di don Bosco: far innamorare di Dio i giovani

Nelle scorse settimane si sono svolti a Torino le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana con il filo conduttore della Strenna del Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, sul tema: ‘Il sogno che fa sognare. Un cuore che trasforma i lupi in agnelli’, a cui hanno preso parte circa 350 partecipanti provenienti da 45 Paesi del mondo, rappresentanti di 22 dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.

Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare di Roma - Diocesi di Roma

Giornata per la Vita, una Messa a Roma con il Vescovo Gervasi

Domenica prossima  4 febbraio di celebra in tutta Italia la 46/ma Giornata nazionale per la vita. Il tema scelto è «La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?».

monsignor Martin Kmetec - CET

Il ricordo di Don Andrea Santoro e la preghiera per i cattolici in Turchia

Il prossimo 5 febbraio saranno celebrati i 18 anni dall’uccisione in Turchia di Don Andrea Santoro e quel giorno presso la parrocchia romana dei Santi Fabiano e Venanzio alle 19 sarà monsignor Martin Kmetec, arcivescovo di Smirne e presidente della Conferenza episcopale turca,  a presiedere la Messa in suffragio del sacerdote romano.

http://caritas.diocesitermolilarino.it/

La Caritas Termoli-Larino cerca volontari per servizio alla mensa

La Caritas diocesana di Termoli – Larino è alla ricerca di volontari che possano prestare il proprio servizio presso la mensa. 

Vatican Media

Dalle diocesi, è iniziata, questa settimana, la visita ad limina dei vescovi italiani

E’ iniziata, questa settimana, la visita ad limina dei vescovi italiani

L'Arcivescovo Baturi - Arcidiocesi di Cagliari

CEI, Papa Francesco a Trieste domenica 7 luglio 2024

“I Vescovi hanno ribadito l’urgenza che l’anelito di pace si declini in preghiera, amicizia, volontà di educare alla riconciliazione, perché mai come in questo tempo servono artigiani di pace. E questo a tutti i livelli: internazionale, nazionale, comunitario, ecclesiale, familiare, individuale. L’impegno per la pace diventa un’urgenza, ma anche una responsabilità, in prima istanza per la Chiesa”. E’ quanto si legge nel comunicato finale del Consiglio Permanente della Cei conclusosi oggi a Roma.

InfoAns

San Francesco di Sales in Italia: le iniziative, le celebrazioni, i convegni del 2024

E' stato lo stesso Papa Francesco nel 2022 nel Quattrocentenario di San Francesco di Sales a parlarci del "patrono dei giornalisti" con una Lettera Apostolica intitolata “Totum amoris Est”. Il 24 gennaio il mondo intero ricorda il santo di Annecy, venerato in tutta Italia con Messe, iniziative, eventi.

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI / CEI

CEI, Cardinale Zuppi: “Le crisi presentano una Chiesa infragilita”

“Forza nella debolezza Le crisi presentano una Chiesa infragilita. Non ci spaventino fragilità e piccolezza! Non sono solo indici problematici, ma anche la quotidiana realtà in cui la Chiesa da sempre vive”. Il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, apre il Consiglio Permanente della CEI, il “parlamentino” dei vescovi italiani. E lo fa con una introduzione lunga, in cui rivendica il metodo sinodale che da sempre ha caratterizzato la Chiesa italiana da dopo il Concilio Vaticano II, e invita a guardare oltre le crisi. Ma anche ricordando lo speciale legame con il Papa, mentre i vescovi italiani stanno compiendo anche la loro visita ad limina. E sulla Fiducia Supplicans dice: “È un documento che si pone nell’orizzonte della misericordia”.  

Un momento della celebrazione - Arcidiocesi di Catania

L'Arcivescovo Lorefice: "Sant'Agata e Don Puglisi martiri della fede e della giustizia"

In vista della Festa patronale di Sant’Agata, l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice ha tenuto – lo scorso 10 gennaio - nella Cattedrale di Catania una catechesi di preparazione portando con sé una reliquia del Beato Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993.