Settimana intensa quella che stiamo vivendo
In vista della Festa patronale di Sant’Agata, l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice ha tenuto – lo scorso 10 gennaio - nella Cattedrale di Catania una catechesi di preparazione portando con sé una reliquia del Beato Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993.
“La situazione descritta dal profeta appare disperata. Le ‘ossa inaridite’ richiamano l’immagine della sconfitta dopo la battaglia;
Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona, ha presieduto lo scorso 13 gennaio a Cremona la Messa per il centenario della morte del venerabile Serafino Ghidini, giovane chierico barnabita morto in concetto di santità a soli 22 anni.
Sant'Antonio Abate è un santo amato e venerato in tutta Italia. E lo testimoniano le tantissime feste che molti paesi in Italia lo rendono protagonista. Da nord a Sud tanti ricordano il "protettore degli animali". Molte di queste feste sono strettamente collegate al mondo contadino, si celebra Sant'Antonio Abate principalmente con messe liturgiche e anche i famosi falò.
“Vi chiedo semplicemente di cominciare a camminare insieme: popolo di Dio e vescovo, insieme, con il Vangelo in mano che ci guida come una bussola nella vita di questa terra”. Così Monsignor Giorgio Ferretti, nell’omelia pronunciata per l’ingresso come Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino.
Settimana intensa la prossima nelle varie diocesi italiane con la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che si celebra il 17 gennaio e la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio.
Il santuario de La Verna, in Toscana, diventa il cuore pulsante dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco nel 2024. L’anno centenario delle stimmate del poverello di Assisi si è aperto ufficialmente venerdì 5 gennaio 2024 nel santuario de La Verna e il calendario delle iniziative continuerà fino a settembre.
In occasione del Natale ortodosso l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha fatto visita alle comunità del Patriarcato di Mosca e della Chiesa ortodossa copta presenti sul territorio dell’Arcidiocesi Ambrosiana.
Le feste natalizie stanno per finire. Oggi si celebra, infatti, l’ultima festa di questo periodo: l’Epifania, la festa di Dio che si mostra alla genti.
A dicembre è tornata l’iniziativa solidale che celebra il matrimonio tra eccellenza e solidarietà e da 22 anni contraddistingue il Natale di Ai.Bi (Associazione ‘Amici dei Bambini’), ‘Il Bello che fa Bene®’: “Non solo un evento, ma un modo di pensare e di agire che ogni anno raccoglie tutti i protagonisti del ‘bello’ sotto un comune intento di solidarietà. Un momento perfetto per le aziende e per le persone che credono che una scelta di stile possa sposare una buona azione e, insieme,possano sostenersi a vicenda”, per concludere i festeggiamenti del quarantennale.
Sono 10 i vescovi italiani che nel corso dell’anno compiranno 75 anni e che pertanto dovranno presentare al Papa la loro rinuncia al governo pastorale delle proprie diocesi. Sarà poi il Pontefice a decidere se accettare o confermarli donec aliter provideatur.
Se la missione è grazia che impegna tutta la Chiesa, i fedeli laici contribuiscono in modo vitale a realizzarla in tutti gli ambienti e nelle situazioni più ordinarie di ogni giorno. Sono loro soprattutto a rendere presente la Chiesa e ad annunciare il Vangelo nella cultura dell’ambiente digitale, che ha un impatto così forte in tutto il mondo, nelle culture giovanili, nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica, delle arti e della cultura, della ricerca scientifica, dell’educazione e della formazione, nella cura della casa comune e, in modo particolare, nella partecipazione alla vita pubblica.
Il primo giorno dell’anno è dedicato alla preghiera per la Pace. Ogni anno il Papa sceglie per questa giornata un tema e invia un messaggio ai fedeli di tutto il mondo. Il tema dell’edizione 2024 è dedicato a “Intelligenze artificiali e pace”.
“Ciò che non si comunica non esiste…
C'è anche un sito presepiviventi.it che raccoglie i luoghi e i nomi dei presepi viventi più belli in Italia. Il presepe ci ricorda il Natale e, come dice Papa Francesco, è anche "un forte messaggio di pace", in questo mondo dilaniato da guerre e tragedie. Ma vediamo il calendario italiano per vedere i presepi viventi più famosi in Italia.
Siamo alle soglie del Natale. Per le nostre strade a farla da padrone luci e addobbi vari mentre nelle parrocchie e diocesi ci si prepara alle celebrazioni di questo periodo a partire dalle Messa di Mezzanotte di domani.
Il Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia, ha incontrato un gruppo di giovani migranti provenienti da Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso e ospitati presso la Casa Santa Maria del Lago a Tai di Cadore, nel bellunese, gestita dalla cooperativa solidale “Città Solare”.
Lo scorso 16 dicembre il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha celebrato la Messa in suffragio di Monsignor Enrico Manfredini, nel 40/mo della morte. L’allora Arcivescovo di Bologna morì appunto il 16 dicembre 1983 a 61 anni. Manfredini era alla guida dell’Arcidiocesi di Bologna dal 18 marzo 1983, dopo essere stato dal 1969 al 1983 Vescovo di Piacenza.
Nel corso del 2023 Papa Francesco ha provveduto a modificare l’assetto delle diocesi italiane, nominando nuovi vescovi al posto dei dimissionari per raggiunti limiti di età.