Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha telefonato stamane al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, per esprimere la vicinanza delle Chiese in Italia alla comunità di Gaza all’indomani dell’attacco alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia in cui hanno perso la vita due donne e altre due persone sono rimaste gravemente ferite. Lo riferisce una nota della Conferenza Episcopale Italiana.
Un cammino per chi fa dell’attività sportiva una missione. E quello che si propone Prato lanciando la prima edizione di "DivinoInCampo", un'iniziativa che pone l'accento sull'unità tra Sport e Fede.
Santa Lucia è la patrona della città di Siracusa. A lei il 13 dicembre e i giorni seguenti è riservata una vera grande festa. Momento centrale della sua solennità è la processione, le sue reliquie vengono fatte sfilare per le strade della città sicialiana, "portate a spalla" da uomini e donne siracusani. Perchè? La vergine e martire santa Lucia ebbe i natali proprio a Siracusa.
Il 9 dicembre scorso nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha consacrato Arcivescovo di Foggia-Bovino Monsignor Giorgio Ferretti, per anni missionario in Mozambico. Monsignor Ferretti è stato eletto Arcivescovo di Foggia-Bovino da Papa Francesco il 18 novembre scorso. Succede all’Arcivescovo Vincenzo Pelvi, che ha presentato la rinuncia per raggiunti limiti di età.
Domenica scorsa la Chiesa Cattolica è entrata nel Tempo dell’Avvento che prepara al Natale.
Un vescovo di prima nomina per la diocesi di Altamura-Gravina- Acquaviva delle Fonti. Monsignor Giuseppe Russo, 57 anni, del clero della arcidiocesi di Taranto, è stato scelto da Papa Francesco per succedere al vescovo-arcivescovo (perché lo era di Acerenza prima) Giovanni Ricchiuti, che da 10 anni guidava la diocesi pugliese e che ha compiuto 75 anni lo scorso 1 agosto. Russo è un vescovo ingegnere, architetto onorario, che Papa Francesco conosce bene, avendo servito dal 2016 al 2022 come sottosegretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, la “banca centrale” del Vaticano.
“Alcuni proibiscono di fare il presepe per Natale: ritengono che sia una professione di fede imbarazzante per chi la fede non ce l’ha, una specie di rimprovero per chi è disperato. Invece la storia di Gesù non rimprovera nessuno, offre una rivelazione per la speranza, una ragione perché uomini e donne siano autorizzati ad avere stima di sé, chiamati a essere figli e figlie di Dio”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, in occasione della benedizione del presepe allestito nel palazzo della Regione Lombardia.
Ieri mattina ne Duomo di Torino alcune attiviste ambientaliste del gruppo Extinction Rebellion hanno interrotto la celebrazione della Messa presieduta dall’Arcivescovo Roberto Repole per leggere alcuni passi dell’enciclica Laudato Si e dell’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco.
Nelle nostre strade in questi giorni iniziano a comparire addobbi natalizi
In occasione del sessantesimo anniversario - il prossimo 4 dicembre - della promulgazione della Costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum Concilium il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo e l’Ufficio diocesano di Roma per la formazione liturgica e la celebrazione dei sacramenti promuovono un ascolto del testo conciliare, per coglierne il valore e il significato per l’oggi.
Domenica sera, solennità di Cristo Re, il Cardinale Angelo De Donatis – Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma – ha ordinato sette nuovi diaconi permanenti che vanno ad aggiungersi ai 139 che già lavorano nella Diocesi.
Il 29 novembre 2023 saranno esattamente 800 anni dalla conferma della regola bollata dei frati minori, redatta da san Francesco, da parte di papa Onorio III presso il Palazzo Apostolico di San Giovanni al Laterano a Roma.
“Quid est veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica”. Di questo hanno parlato per due giorni a Catania i Giuristi cattolici riuniti per il loro 73esimo Convegno nazionale di studio.
Sarà a Verona il prossimo 18 maggio Papa Francesco. L'annuncio viene dal vescovo Domenico Pompili. Tre i momenti fondamentali a partecipazione ad
Quest’anno e il prossimo, in occasione della Festa di Cristo Re, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano.
All'inizio di novembre a Roma si è svolto l’evento ‘Chiamati, Trasformati e Inviati’ nel quale si sono riunite tutte le realtà carismatiche del mondo: circa 3000 persone provenienti dai cinque continenti.
Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo metropolita di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino e Vescovo di Montepulciano -Chiusi - Pienza, presiederà dopodomani 23 novembre alle ore 16.30, presso la cappella dell’Istituto Don Bosco, in via Palmiro Togliatti 161 a Roma, la Messa in memoria di tutte le piccole vittime di violenza, guerre e indifferenza.
Si celebra domani, per il settimo anno consecutivo, la Giornata mondiale dei poveri
In occasione del decimo anniversario dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium - architrave del Pontificato di Papa Francesco - la Diocesi di Roma ha organizzato per sabato 25 novembre una mattinata di studio, preghiera e riflessione che avrà luogo nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Si sono conclusi ad Assisi i lavori della 78/ma Assemblea Generale della CEI. Il comunicato finale ricorda che il tema principale è stata la presentazione della Ratio formationis sacerdotalis per i Seminari in Italia.