E’ la Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis – redatta da Giovanni Paolo II nel 1996 e modificata da Benedetto XVI nel 2013 – a stabilire le norme da osservare durante la vacanza della Sede Apostolica e la successiva elezione del Romano Pontefice.
Che cosa è davvero la " Sede vacante"? Come e chi esercita il "munus petrinum" nel periodo che va dalla fine di un pontificato all'inizio di un altro?
Nella prefazione vengono affrontati temi come la vecchiaia, la sofferenza, la morte
La congregazione generale di stamane é durata un'ora e mezza e ha deciso le date della traslazione della salma del Papa in Basilica - domani - e la data delle esequie, che saranno celebrate alle 10 di sabato 26. Circa 60 i cardinali presenti. Si è pregato per il Papa e poi i cardinali hanno prestato giuramento, poi è stato letto dal Camerlengo il testamento del Papa. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede.
La traslazione della salma di Papa Francesco nella Basilica Vaticana avrà luogo domani alle 9. Le esequie sabato alle ore 10 sul sagrato di San Pietro.
"Ci sentiamo sospesi, come pecore senza pastore".
Papa Francesco è deceduto per ictus, a cui è seguito il coma ed un arresto cardiocircolatorio irreversibile. E’ quanto si legge nella denuncia di morte del Papa - morto stamane a Santa Marta alle ore 7,35 - redatta dal professor Andrea Arcangeli, Direttore della Direzione di Sanità ed Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Questa sera, alle 19,30, il Santo Rosario sul sagrato della Basilica di San Pietro
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio dal mondo ecclesiale e politico per la morte di Papa Francesco
Ripercorriamo le canonizzazioni avvenute durante il Pontificato di Papa Francesco
Nella scelta dei Cardinali che compongono il Sacro Collegio e che tra breve dovranno eleggere il suo successore, Papa Francesco si è dimostrato nel corso nel pontificato un Papa sorprendente nelle scelte ma, tuttavia, metodico nei tempi in fatto di concistori: il Papa, infatti, ha molto spesso insignito della porpora vescovi di sedi non tradizionalmente cardinalizie ma ha voluto celebrare un concistoro all’anno, se si eccettua la pausa del 2021. Dieci quelli presieduti, creando complessivamente 163 cardinali, provenienti da 73 nazioni differenti.
L’unica cosa che non ci sarà è la canonizzazione di Carlo Acutis, la cui sospensione è stata comunicata già in mattinata poco dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, e mancherà la festa musicale al Circo Massimo del 27 sera per il lutto. Per il resto, il programma del Giubileo degli Adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile, è confermato, come comunica il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Al momento dell’annuncio della sua elezione, la sera del 13 marzo 2013, Papa Francesco volle accanto a sé il Cardinale Agostino Vallini, suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma. Presentandosi ai fedeli raccolti in piazza San Pietro Francesco ribadì di essere innanzi tutto il Vescovo di Roma.
"La morte di Papa Francesco è un momento di dolore personale per i cattolici di tutto il mondo. Insieme a tutta la nostra Famiglia EWTN, piango la sua scomparsa e mi unisco alla Chiesa nelle preghiere per il riposo della sua anima. Ho avuto il privilegio di incontrare Papa Francesco diverse volte nel corso degli anni e sono sempre stato colpito dalla sua gentilezza e dal suo buon umore nei nostri incontri. Come cattolici, ringraziamo Dio per la vita e il pontificato di Papa Francesco, e in particolare per la sua instancabile difesa di coloro che si trovano nelle periferie”.
Il corpo di Papa Francesco potrebbe essere traslato in Basilica di San Pietro mercoledì mattina 23 aprile. La comunicazione arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede. Tuttavia, non si tratta di un annuncio ufficiale, ma piuttosto di una possibile previsione.
Misericordia, pilastro fondamentale del pontificato di Bergoglio. Un filo rosso che ha attraversato tutto il suo ministero petrino senza mai abbandonarlo.
È sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis il prossimo 27 aprile. Lo comunica la Santa Sede.
I primi appuntamenti degli eventi che seguono la morte del Papa sono stati comunicati dall' Ufficio delle Cerimonie liturgiche.
Papa Francesco si è spento il 21 aprile alle ore 7,35 di Roma, come confermato dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Questa mattina alle 9.47