Questa mattina Papa Leone XIV ha chiamato il Patriarca latino di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, per sincerarsi della situazione a Gaza, dove Sua Beatitudine è in visita, e delle condizioni di Padre Romanelli e delle altre persone ferite nel corso dell’attacco ingiustificabile che ieri ha colpito la Parrocchia della Sacra Famiglia. Lo afferma la Sala Stampa della Santa Sede
A seguito dell’attacco israeliano di ieri contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, è entrato questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la sollecitudine pastorale condivisa delle Chiese della Terra Santa e la loro preoccupazione per la comunità di Gaza. Lo fa sapere un comunicato del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Era il 1949 e monsignor Montini, allora Sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana. Fece nascere il Circolo di Roma.
Un “evento storico” che “segnerà l'inizio di un nuovo capitolo”. Il vescovo Paolo Martinelli, vicario apostolico dell'Arabia Meridionale , ha descritto così l'apertura di un nuovo centro pastorale in Oman, a Ghala, presso la parrocchia dello Spirito Santo.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con il Santuario del Divino Amore, un pellegrinaggio notturno a piedi porta i fedeli al santuario dedicato alla Madonna appena fuori il centro di Roma.
Il telegramma di papa Leone XIV a firma del cardinal Parolin. La Cei invia un comunicato.
Il legame particolare che ha unito Giovanni Paolo II e San Pietro alla Ienca è anche il legame particolare che porta il Cardinale Stanislaw Dziwisz, quasi 40 anni segretario del Papa polacco, a tornare alla Ienca ogni volta che può per ricordarlo. E sarà proprio il Cardinale Dziwisz, il prossimo 3 agosto, ad essere nel primo santuario dedicato a San Giovanni Paolo II, uno speciale santuario sub umbra Petri nel cuore del Gran Sasso, per ritirare il XXIV premio “La Stele della Ienca”, attribuito quest’anno alla Santa Sede.
Oggi, l'udienza - a Castel Gandolfo - ai partecipanti al pellegrinaggio ecumenico ortodosso-cattolico dagli Stati Uniti d'America
Messaggio di Leone XIV, a firma del segretario di Stato Parolin, al segretario generale, dottoressa Fumarola, per il XX Congresso Nazionale della Cisl
Il Seminario Romano maggiore è in tutto e per tutto il seminario del Papa. Non è il più antico ma al Seminario che ha la sue sede attuale al Laterano, è legata una devozione particolare. Quella alla Madonna della Fiducia.
“Papa Leone XIV stato informato delle vittime e dei danni causati dal tifone Danas a Taiwan, prega per coloro che sono stati colpiti e ha chiesto all’Elemosineria Apostolica di inviare un aiuto concreto alla popolazione”. Lo ha riferito Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
L'intervista a Stefano Ancona, volontario della Caritas
“Oggi è il giorno della gioia e della speranza. Della gioia, perché festeggiamo la Santuzza, colei che nel 1625 ha liberato Palermo dalla peste e che continua ad assisterla e a proteggerla con la sua presenza silenziosa. Della speranza: ne abbiamo ‘disperato’ bisogno. Sì, perché è come se fossimo assediati dalla disperazione, come se la disperazione abitasse nelle nostre case, nella nostra vita. È la stessa disperazione dei Palermitani oppressi dalla peste in quei giorni del 1624”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice, nel discorso alla città, in occasione della festa patronale di Santa Rosalia.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme che accoglie alcune reliquie della passione di Gesù.
Stamane Papa Leone XIV ha nominato Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi il Cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Viene dall’Armenia il Sussidio di Preghiera per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. I testi sono stati presentati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani la scorsa settimana, e pubblicati in modo che tutti possano prendere spunto ed, eventualmente, adattarli.
Il 16 aprile 1966 è una data speciale per la storia di Roma. Dopo il 1870 e la presa di Roma da parte dei soldati piemontesi,
Un video messaggio del pontefice per la 34esima edizione della Partita del Cuore
Tre missionari francesi e il primo sacerdote coreano sono i quattro martiri le cui reliquie sono state svelate lo scorso 2 luglio, in una cerimonia molto emozionante per la Chiesa Cattolica di Corea. I quattro sono vittimi della persecuzione cristiana del XIX secolo, e sono il vescovo Laurent Joseph Marius Umbert, padre Maubant, Padre Chastan e Padre Andrew Kim Tae-gon, il primo sacerdote di corea, i cui resti sono stati posti in un singolo reliquiario.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con Sant’Ivo alla Sapienza.