Oggi su ACI Stampa

EWTN News

Papa Leone XIV, Regina Coeli. “Ho sentito viva la presenza di Papa Francesco”. E prega per Gaza e Ucraina

Durante la Messa di inizio pontificato Papa Leone XIV guida la recita del Regina Coeli.  Prima della preghiera mariana saluta e ringrazia calorosamente i presenti. Ad ora le autorità vaticane stimano 150.000 mila persone radunate in Piazza San Pietro.  

Daniel Ibanez / EWTN News

Papa Leone XIV: “Fratelli, sorelle, questa è l’ora dell’amore!”

Oggi è un giorno memorabile per Papa Leone XIV. Comincia oggi ufficialmente il suo ministero petrino. In una Piazza San Pietro assolata e primaverile, fedeli da tutto il mondo si stringono intorno a Papa Leone XIV, che inizia il suo giro in papamobile tra sorrisi e saluti.

Pd

Solo l’amore salva. V Domenica di Pasqua

Siamo nel Cenacolo. Gesù, alla vigilia della sua Passione, si rivolge ai discepoli con una dolcezza straordinaria. Li chiama “figlioli”, come farebbe un padre, come farebbe una madre. È un termine pieno di tenerezza, che esprime tutto l’amore premuroso e profondo che prova per loro. È consapevole che sta per lasciarli. Sa che il tempo della sua presenza visibile tra loro sta per concludersi. E proprio ora, in questo momento decisivo, consegna ai suoi il suo testamento spirituale, un comandamento nuovo, che racchiude tutta la sua missione: «Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri».

Wikipedia

Leone XIV. Cosa succede durante il Rito per l’inizio del ministero Petrino?

L’ufficio delle celebrazioni Liturgiche per il Sommo Pontefice pubblica una nota nella quale spiega i passaggi fondamentali dell’importantissimo “rito” per l’inizio del ministero Petrino del Sommo Pontefice. In esso viene in particolare rimarcata la valenza specifica che assumono le abituali insegne episcopali: il Pallio e l’Anello.

Ordinariato Militare

Più di 14 mila militari Lourdes per il pellegrinaggio “Militari pellegrini di speranza”

Un appuntamento che si ripete ogni anno a maggio, il pellegrinaggio Militare a Lourdes, che quest'anno è alla sua 65 esima edizione.

Leone XIV incontra i membri del corpo diplomatico, Sala Clementina, 16 maggio 2025 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, verso la Messa di inizio pontificato. Bilaterale Rubio - Parolin

Ci saranno 140 delegazioni alla Messa di inizio pontificato di Leone XIV il 18 maggio. La delegazione degli Stati Uniti, in prima fila perché nazione da cui proviene il pontefice, sarà guidata dal vicepresidente JD Vance. Il cardinale Prevost aveva criticato Vance per le sue frasi sull’ordo amoris e sulla presunta gerarchia che andrebbe applicata alle scelte, ma in questo momento non ci sarà spazio per le polemiche.  

CS Governatorato

Filatelia e Numismatica Vaticana: al via da luglio nuova identità, produzione rinnovata, packaging sostenibile

Nel corso degli ultimi mesi, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “ha intrapreso un necessario ed ampio processo di revisione e rinnovamento della Zecca dello Stato e delle attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica, volto a garantire maggiore efficienza, qualità e trasparenza in ogni aspetto del suo operato”.

Vatican Media / ACI group

Papa Leone XIV: “C’è una domanda crescente di Dottrina Sociale della Chiesa a cui dobbiamo dare risposta”

Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, i “Membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice”.

Dilexit nos, la devozione al Sacro Cuore di Gesù come fonte di evangelizzazione

Nella frammentazione del mondo attuale la devozione al Sacro Cuore di Gesù assume una rilevanza particolare,

Diocesi di Vicenza

Letture, il Libro dei Salmi è il centro del Festival Biblico di Padova

Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion,ci sembrava di sognare.Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,la nostra lingua di gioia.Allora si diceva tra le genti:"Il Signore ha fatto grandi cose per loro".Grandi cose ha fatto il Signore per noi:eravamo pieni di gioia.Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,come i torrenti del Negheb.Chi semina nelle lacrimemieterà nella gioia.Nell'andare, se ne va piangendo,portando la semente da gettare,ma nel tornare, viene con gioia,portando i suoi covoni.

per gentile concessione della diocesi di Callao

Il primo vescovo nominato da papa Leone XIV è un marista peruviano

Papa Leone XIV ha fatto la sua prima nomina episcopale, eleggendo il sacerdote peruviano Miguel Ángel Contreras Llajaruna, S.M., come nuovo Vescovo Ausiliare di Callao (Perù), come annunciato giovedì dalla Sala Stampa della Santa Sede.

www.pontificiaparrocchiasantanna.it

Gli agostiniani in Vaticano, la Pontificia Parrocchia di Sant' Anna un luogo aperto all'universalità

Tra i luoghi agostiniani in Vaticano uno in particolare è particolarmente popolare: la Parrocchia di Sant' Anna

Il Giubileo delle Confraternite / Credit Giubileo delle Confraternite

Tanti gli eventi per il Giubileo delle Confraternite. Domenica 18 a piazza San Pietro con Papa Leone XIV

Attese le due grandi processioni che si snoderanno per le vie di Roma

Daniel Ibanez CNA

Spagna, il Cardinale Osoro Sierra compie 80 anni

Il cardinale Carlos Osoro Sierra, arcivescovo metropolita emerito di Madrid, compie oggi 80 anni: infatti è nato a Castañeda il 16 maggio 1945.

Leone XIV saluta il decano degli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede Georges Poulides, Sala Clementina, 16 maggio 2025 / Vatican Media / ACI Group

La dottrina diplomatica di Leone XIV: pace, giustizia, verità

Pace, giustizia e verità. Nel suo primo discorso al corpo diplomatico, Leone XIV delinea la sua dottrina diplomatica in tre parole chiave che rappresentano una sostanziale continuità con la diplomazia pontificia classica, ma che segnano anche il ritorno del tema della “diplomazia della verità” al centro del dibattito. E sarà da vedere come tutto questo si delineerà con il tempo.  

Leone XIV con Sua Beatitudine Shevchuk, Palazzo Apostolico Vaticano, 15 maggio 2025 / Vatican Media / UGCC

Leone XIV incontra l’arcivescovo maggiore Shevchuk. “A fianco dell’Ucraina”

Si chiama “Requiem”, ed un quadro di Bohdan Pylpiv, padre del soldato morto in guerra Andriy, che mostra un embrione avvolto nella molla di un orologio, ed è il regalo, molto evocativo, che l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, padre e capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha donato a Leone XIV nella prima udienza privata concessagli dal Papa da poco eletto.  

FB

Ma al fianco del Papa giorno per giorno chi c'è? I segretari particolari

Ma al fianco del Papa giorno per giorno chi c'è?

Santa Rita,org

Torna la Festa di Santa Rita a Cascia. Il Solenne Pontificale con il Cardinale Reina

Anche questo 2025 torna la Festa di Santa Rita a Cascia. L’evento è promosso dalle Comunità agostiniane di Cascia, con la collaborazione del Comune. Iniziano a uscire i primi eventi e i primi nomi di chi parteciperà.

Predica davanti a Onorio III, Giotto, Assisi / Credit pd

Padre Pietro Messa racconta le ‘profezie’ di san Francesco d’Assisi

L'intervista a padre Pietro Messa, docente di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma