La storia della prodigiosa icona della Madre del Buon Consiglio nella basilica-santuario di Capodimonte, "gemella" della basilica vaticana
Il 23 maggio prossimo nell’ambito delle iniziative del Giubileo si svolgerà nel territorio della Diocesi di Bolzano-Bressanone la “Lunga Notte delle Chiese”.
“Quali sono, nel mondo giovanile dei nostri giorni, le sfide più urgenti da affrontare? Quali i valori da promuovere?
Potrebbe rappresentare una svolta decisiva, quella che vede il Dipartimento di Giustizia del Presidente Donald Trump indagare su quella che viene definita “una legge anticattolica” nello Stato di Washington. Secondo la legge dello Stato – che non è la città di Washington, DC, e che si trova dall’altra parte degli Stati Uniti, ad Ovest – i sacerdoti, se non denunciano gli abusi sui minori di cui vengono a conoscenza in confessione, possono ricevere una pena fino ad un anno di carcere.
Quando il Papa appena eletto viene portato nella "stanza delle lacrime" in pochi sanno che di fatto quella altro non è che la sagrestia della Cappella Sistina.
Con la Divina Liturgia di oggi pomeriggio in San Pietro si chiude il Giubileo delle Chiese orientali
Appena eletto Papa Leone XIV ha già molti inviti per viaggi e visite.
Non è una data qualsiasi quella del 13 maggio.
“In questa LXII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, desidero rivolgervi un invito gioioso e incoraggiante ad essere pellegrini di speranza donando la vita con generosità. La vocazione è un dono prezioso che Dio semina nei cuori, una chiamata a uscire da sé stessi per intraprendere un cammino di amore e di servizio. Ed ogni vocazione nella Chiesa (sia essa laicale o al ministero ordinato o alla vita consacrata) è segno della speranza che Dio nutre per il mondo e per ciascuno dei suoi figli”: così scriveva papa Francesco nel messaggio ‘Pellegrini di speranza: il dono della vita’ in occasione della 62^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si è celebrata lo scorso 11 maggio.
Il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, ha ricevuto un messaggio personale da Papa Leone XIV.
Dopo quella riservata ai giornalisti, Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in udienza i partecipanti al Giubileo delle Chiese Orientali.
Il patrimonio ammonta a 4 miliardi e 191 milioni di euro. Il disavanzo, però, è stimato in circa 70 milioni di euro. Le finanze del Vaticano non vivono una situazione rosea. A mettere in luce alcuni numeri aggiornati è stato Milano Finanza, che ha pubblicato lo scorso sabato le cifre bilancio consolidato della Santa sede al 31 dicembre 2023, l’ultimo approvato dalla Segreteria per l’Economia.
Una visita a sopresa quella di Papa Leone XIV oggi alla curia generalizia dell'Ordine di Sant'Agostino.
Non è stato confermato ufficialmente, ma Leone XIV ha già fatto sapere che il viaggio a Nicea, che Papa Francesco avrebbe svolto alla fine di maggio, è comunque allo studio, e si farà. E sarà il momento in cui si vedrà la spinta ecumenica del nuovo Papa. Che, però, ispirandosi a Leone XIII, non ha solo preso ispirazione dal Papa della Dottrina Sociale, ma anche da un Papa che ha aperto al movimento ecumenico.
Il Dicastero per la Comunicazione chiarisce in un comunicato stampa quale sarà la presenza di Papa Leone XIV sui social media. “Il Santo Padre Leone XIV ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account ufficiali papali su X e Instagram”, si legge subito nella nota.
Un documentario del SIT (Solidarietà Internazionale Trinitaria) il 15 maggio alle 19, al Centro San Luigi dei Francesi a Roma
Un’amicizia che dura da ben 40 anni. Nel segno di Sant’Agostino. Padre Giuseppe Pagano conosce Papa Leone XIV nel 1983, durante gli studi al collegio internazionale Santa Monica di Roma e da quel momento con Robert Prevost condividono esperienze, viaggi. Ma soprattutto condividono “la gioia di essere agostiniani”. Padre Giuseppe è priore di Santo Spirito, la basilica agostiniana di Firenze. La comunità è in festa da giorni per l'elezione del loro amato Prevost. ACI stampa ha intervistato Padre Pagano che ci racconta il legame speciale con il Papa neoeletto e cosa fanno gli agostiniani in Italia.
“A Lei, che presiede anche questa Segreteria, esprimiamo fin da ora la nostra gioia di camminare insieme, sostenendo il Suo servizio alla comunione tra tutte le Chiese”. E’ l’incipit della lettera della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, inviata stamane a Papa Leone XIV e firmata dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale, e dai Sottosegretari Monsignor Luis Marin de San Martin e Suor Nathalie Becquart.
“L'augurio che sento di poter fare a Papa Leone dal profondo del cuore, è quello di poter condurre la chiesa nel solco dei Papi che prima di lui han portato questo nome, Papa Leone Magno, che è stato il grande Papa che ha insegnato a tutta la chiesa a mettere al centro della propria vita cristiana il Cristo integrale, il vero Dio e il vero uomo”. Lo afferma Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, commentando l’elezione di Papa Leone XIV.
Il 9 maggio scorso, all’indomani della sua elezione a Romano Pontefice, “Leone XIV ha espresso la volontà – spiegava un comunicato vaticano - che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur. Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”.