"Sappiamo che una cultura senza verità diventa strumento dei potenti: anziché liberare le coscienze, le confonde e le distrae secondo gli interessi del mercato, della moda o del successo mondano".
hibault Verny, Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de Maurienne e di Tarentaise il nuovo Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.
Oggi, molto spesso, perdiamo la capacità di ascoltare,
Si è svolto recentemente, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, il terzo incontro dei leader delle religioni presenti in Italia.
Ha sempre esplorato il fondo dell’anima umana insieme ai bassifondi delle città
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
La “Santa Maria Goretti” di Ungheria doveva essere beatificata il 26 aprile, il primo martire di Estonia il 17 maggio. La morte di Papa Francesco lo scorso 21 aprile, la sede vacante, la conseguente elezione di Leone XIV ha rinviato le due beatificazioni. Che ora hanno una data: entrambe si terranno il 6 settembre.
Succede al cardinal Stanislaw Rylko
La mostra espone opere restaurate dopo il terremoto del 2016. Visitabile fino al 21 settembre
In attesa della canonizzazione del prossimo 7 settembre, oggi la sua memoria liturgica come "beato"
Il cardinale Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, compie oggi 80 anni: è nato i fatti il 4 luglio 1945 ad Andrychów, in Polonia.
Un leone per Papa Leone omaggio dell’Ordine di Malta e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Ancora una visita in Vaticano per il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, la prima da quando è Papa Leone XIV. I temi però restano sempre gli stessi.
“Pier Giorgio Frassati. Fino alle vette”, edito da Punto Famiglia, pubblicato in occasione dei 100 anni dalla morte di Frassati e della sua canonizzazione prevista per il 7 settembre, non è la classica biografia di un quasi santo, ma “un cammino esperienziale per ragazzi e giovani, con test, provocazioni evangeliche, canzoni e Vangelo”.
“Gesù ci chiama ad essere tutti amici” perché è importante “imparare da piccoli ad avere rispetto mutuo, vedere nell’altro uno come me”.
“L’idea del libro è nata dal confronto con Thomas Mancin, con cui condivido la passione per la storia delle istituzioni e delle relazioni tra potere politico e religioso
Un nuovo microcredito per aiutare chi è in difficoltà. Una iniziativa promossa dalla CEI e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura e una rete di 68 Diocesi aderenti.
Il formulario sarà utilizzato il 9 luglio in forma privata da Papa Leone XIV nel Borgo Laudato si', a Castel Gandolfo.
Dopo essere stato nominato Arcivescovo metropolita di Lecce lo scorso 18 giugno – succedendo per coadiutoria all’uscente Monsignor Michele Seccia - e dopo aver ricevuto il pallio da Papa Leone XIV durante la Messa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Monsignor Angelo Raffaele Panzetta si insedierà ufficialmente come nuovo pastore della chiesa leccese il prossimo 11 luglio. Il presule celebrerà la Messa in Piazza Duomo alle ore 20.