Oggi su ACI Stampa

diocesimacerata.it

Una mostra su Matisse a Macerata inaugurata dal Cardinale Ravasi

Il cardinale Gianfranco Ravasi ha inaugurato la mostra “Henri Matisse e la cappella di Vence – Come farfalle in volo: la casule” a Macerata. La diocesi fa sapere che in occasione dell’anno giubilare 2025, la Diocesi di Macerata e i Musei Vaticani hanno reso omaggio al celebre artista francese e alla sua opera d’arte sacra, la realizzazione della Cappella del Rosario per il convento delle suore domenicane di Lacordaire a Vence, in Costa Azzurra. 

Un momento dell'Assemblea CONSAM di Johannesburg e Pretoria / InfoANS

I religiosi di Africa vogliono rilanciare il continente

C’è anche la richiesta a Dio di dare forza per liberare l’Africa da un sistema economico che la impoverisce, nella dichiarazione finale del Simposio della Conferenza dei Superiori Maggiori di Afica e Madagascar (CONSAM) che si è tenuto a Johannesburg e Pretoria, in Sudafrica, dal 23 al 30 maggio.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Leone XIV riceve la premier Giorgia Meloni. Il comune impegno per la pace

Papa Leone XIV ha incontrato questa mattina in Vaticano intorno alle 11.15 la Premier Giorgia Meloni. Si tratta della prima udienza ufficiale tra il Pontefice e la Presidente del Consiglio Meloni, dopo un breve saluto durante il Giubileo dei governanti, una stretta di mano il 18 maggio 2025 a San Pietro per la Messa di insediamento di Leone e una telefonata.

www.humandevelopment.va

Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, il Messaggio di Leone XIV per essere “semi di pace”

Papa Leone XIV ha diffuso oggi un Messaggio per la X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che sarà celebrata lunedì 1° settembre 2025, sul tema “Semi di Pace e di Speranza”. “Nel 10° anniversario dell’istituzione della Giornata, avvenuta in concomitanza con la pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’, ci troviamo nel vivo del Giubileo, “pellegrini di Speranza”. E proprio in questo contesto il tema acquista il suo pieno significato”, spiega subito il Pontefice nel Messaggio.

La cupola di San Pietro / Credit Vatican Media

Il cordoglio di papa Leone XIV per la morte del cardinal Dri, l’amico confessore di Papa Francesco

Reso noto dalla Sala Stampa Vaticana un telegramma di papa Leone XIV a firma del cardinal Parolin

Una fotografia della mostra / Credit Scuole Sacra Famiglia

Due mostre a Castelletto di Brenzone, nella diocesi di Verona, per raccontare l'istituto del Scuole della Sacra Famiglia

In occasione del 75° anniversario dalla fondazione delle Scuole della Sacra Famiglia a Castelletto di Brenzone, nella diocesi di Verona, l’istituto organizza due mostre aperte al pubblico per tutta l’estate 2025

Sala Stampa della Santa Sede

Il Manifesto dei giovani cristiani d’Europa, “un segno profetico di unità”

Il prossimo 1° agosto, nella Basilica di Santa María in Trastevere, a Roma, verrà proclamato “il Manifestazione dei giovani cristiani d'Europa”.

Vatican Media / ACI group

Leone XIV ai Vescovi del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina: "Non è facile trovare parole di consolazione"

Il Papa ha ricevuto questa mattina in Udienza i Membri del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina. "Dopo aver salutato sabato scorso i numerosi pellegrini della Chiesa greco-cattolica ucraina radunati nella Basilica di San Pietro, oggi ho la gioia di incontrare voi, che state celebrando la vostra assemblea sinodale", dice subito il Papa ai presenti.

CNA

Pio XII e Lourdes: "Ogni terra cristiana è una terra mariana"

Il 2 luglio 1957 Papa Pio XII firmava la lettera enciclica Le pèlerinage de Lourdes, in vista del centenario delle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous nel 1858.

Vatican Media / ACI group

Il Cardinale Dri, l’amico confessore di Papa Francesco, è morto a 98 anni

Il Cardinale Luis Pascual Dri é morto il 30 giugno, a 98 anni, a Buenos Aires, il cappuccino creato cardinale a 96 anni, amico di Papa Francesco, che ha sempre dedicato la sua vita alla confessione e che Francesco ha sempre portato come esempio.

Diocesi di Assisi

Assisi: sono riaperte le prenotazioni per la canonizzazione di Carlo Acutis

Confermato il treno che il 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli che parteciperanno alla canonizzazione di Carlo Acutis. A darne notizia è don Antonio Borgo, vicario per la pastorale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e coordinatore della commissione costituita ad hoc per questo grande evento. Un comunicato stampa della diocesi di Assisi conferma. 

La copertina del Jubilee Report / PASS

Giubileo, un rapporto per invocare la cancellazione del debito dei Paesi poveri e una riforma finanziaria

Ci ha lavorato anche l’economista Joseph Stieglitz, premio nobel per l’Economia negli Anni Novanta, e tra l’altro membro della Pontificia Accademia delle Scienze. Ma il Jubilee Report non è solo un rapporto economico. Certifica l’impegno delle organizzazioni legata alla Chiesa per la cancellazione, seguendo una campagna che fu lanciata in maniera massiccia da Giovanni Paolo II per il Giubileo del 2000.  

Sala Stampa della Santa Sede

Crisi climatica, un Documento sottolinea che “la Chiesa non rimarrà in silenzio”

È stato presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede un documento sui temi della giustizia climatica, della conversione ecologica e della cura della Casa Comune. Una richiesta di attenzione su questi temi tanto cari prima a Papa Francesco e a Papa Leone oggi.  Tutto ciò è frutto del discernimento collettivo delle Chiese dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi e dell'Asia in preparazione alla COP30.

Ordinariato militare per l'Italia

Monsignor Marcianò è il nuovo Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite in persona Episcopi

Papa Leone ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle Diocesi di Frosinone- Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite in persona Episcopi, presentata da Monsignor Ambrogio Spreafico, per sopraggiunti limiti di età, avendo compiuto 75 anni lo scorso 26 marzo. Al suo posto ha nominato Monsignor Santo Marcianò, già Arcivescovo Ordinario Militare d’Italia, conservandogli ad personam il titolo di Arcivescovo.

MM ACI Stampa

Doppio titolo in filosofia, accordo Gregoriana-Università del Salento

Con l’accordo firmato il 20 giugno 2025 tra l’Università degli studi del Salento e la Pontificia Università Gregoriana, è attivo il percorso per ottenere il doppio titolo in Filosofia. Lo studente che sceglie questo percorso, ed è ritenuto idoneo, potrà così ottenere contemporaneamente due titoli accademici: la Laurea Magistrale in Filosofia, rilasciata dall’Università del Salento, e la Licenza pontificia in Filosofia, rilasciata dalla Pontificia Università Gregoriana. Lo fa sapere un comunicato della Pontificia Università Gregoriana.

info.roma.it

Note storiche, quando i Pontefici iniziarono ad andare d'estate a Castegandolfo

Qui dove il lago Alban le limpide onde In vago giro accoglie e l’Mar Tirreno

Immagine di repertorio / Credit Fao

Papa Leone XIV: "Per garantire la pace e lo sviluppo sono necessarie azioni concrete"

Il Messaggio del pontefice ai partecipanti alla 44esima Sessione della Conferenza FAO (dal 28 giugno al 4 luglio). Tanti i temi: primo fra tutti, la fame nel mondo. 

I pellegrini greco cattolici ucraini alla Divina Liturgia in San Pietro / UGCC.ua

Il giubileo dei greco cattolici ucraini, e un Sinodo a Roma iniziato con l'incontro con Leone XIV

Sono stati quasi 5 mila i greco-cattolici ucraini arrivati a Roma da ogni parte del mondo per partecipare al Giubileo. Leone XIV li ha salutati, denunciando la “guerra insensata” che colpisce la loro nazione di origine, con parole che hanno certamente scaldato i lori cuori. A partire dal 29 giugno, a coronamento di questo pellegrinaggio, si è riunito il Sinodo dei vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina.  

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

La vice-presidente della Repubblica Socialista del Vietnam in udienza da papa Leone XIV

Questa mattina, l'udienza con papa Leone XIV. A rendere noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana