Papa Leone XIV ha incontrato oggi la stampa. É una udienza che si potrebbe definire "di tabella" per l'inizio del Pontificato.
Il presidente ucraino Zelensky e Papa Leone XIV si sono sentiti telefonicamente. A darne l’annuncio il leader ucraino, la Santa Sede ha confermato l’avvenuta telefonata.
L'apertura dei sigilli, ieri, dopo la recita del Regina Coeli
L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche pontificie ha reso il calendario delle celebrazioni che saranno presiedute da Papa Leone XIV.
"Oggi, una delle sfide più importanti è quella di promuovere una comunicazione capace di farci uscire dalla “torre di Babele” in cui talvolta ci troviamo, dalla confusione di linguaggi senza amore, spesso ideologici o faziosi".
Un Messaggio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso ai Buddisti in occasione della Festa di Vesak 2025
Udienza di Papa Leone XIV al cardinale Reina. Il cardinale Jean-Paul Vesco prende possesso domenica del Titolo del Sacro Cuore di Gesù agonizzante a Vitinia
“Nello spavento dell’annunciazione si manifesta la grazia di Dio. La Chiesa ambrosiana prega e ama il Papa e in questo momento trepido dell’inizio io credo che si verifichi la grazia della annunciazione”. Lo afferma Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, commentando l’elezione di Papa Leone XIV.
“Oggi è l'8 maggio, giorno della Supplica alla Madonna di Pompei. Maria cammina sempre in mezzo a noi”. Queste sono state le prime parole di Papa Leone XIV dalla Loggia delle benedizioni in Piazza San Pietro. Pochi minuti da Papa e il primo pensiero è andato a Maria, in particolare alla Madonna di Pompei. Grande la felicità della cittadina che racchiude uno dei santuari mariani più importanti in Italia e nel mondo. E Leone XIII, predecessore di Leone XVI, a cui lui si è ispirato, è legatissimo a Pompei e denominato per questo “il Papa del Rosario”. Per non parlare di Bartolo Longo, fondatore di Pompei, che sarà canonizzato dallo stesso Leone XIV. ACI stampa ha chiesto all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, di raccontarci questo legame.
Il primo Regina Coeli del Papa.
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
É una croce speciale quella che Papa Leone XIV ha indossato nel momento in cui si è mostrato per la prima volta al Popolo di Dio.
Con un nuovo Papa proveniente dagli Stati Uniti, Leone XIV, cambia completamente il quadro dell’azione diplomatica USA nei confronti della Santa Sede. Il Segretario di Stato USA Marco Rubio, cattolico, ha subito fatto sapere che si sarebbero dovute migliorare le relazioni con la Santa Sede, il presidente USA Trump, che tra l’altro, nel suo endorsement papale aveva sostenuto Dolan, ha reso noto che avrebbe incontrato il Papa. Sono lontani i tempi della freddezza tra USA e Santa Sede, quando Papa Francesco inviava una lettera ai vescovi USA per criticare il concetto di ordo amoris nel modo in cui era stato delineato dal vicepresidente JD Vance. Lo stesso vicepresidente che è stata l’ultima figura pubblica a incontrare Papa Francesco prima della sua morte.
Nella domenica della Divina Misericordia, in tutte le Filippine si è pregata la corona della Divina Misericordia, ci si è inginocchiati in adorazione eucaristica e sono state date opportunità per la confessione per tutti i fedeli. Perché questo 27 aprile non è stato un giorno come tanti, per la Chiesa delle Filippine. È stato il giorno in cui la nazione si è consacrata alla Divina Misericordia.
Stamane Papa Leone XIV ha incontrato i Membri del Collegio Cardinalizio, all’indomani della Messa celebrata nella Cappella Sistina. Il Papa ha prima letto un discorso e poi è seguita una conversazione che ha ripreso alcuni temi e proposte emersi negli interventi delle Congregazioni Generali.
Le "cose nuove" di papa Leone XIII. Perché è così importante per la storia della Chiesa (e non solo) l'Enciclica del 1891?
“La Sua Diocesi già lo ama perché sa che Dio Lo ha scelto; Lo ama come Pastore perché sa che attraverso il suo magistero condurrà tutta la Chiesa a partire da quella di Roma che presiede nella carità e nella comunione; Lo ama perché è desiderosa di camminare con Lui per le strade polverose e impervie di questo tempo, pieno di sfide e contraddizioni, ma sempre ricco delle sorprese di Dio”. E’ l’augurio a Papa Leone XIV rivolto a nome della Diocesi di Roma, dal Cardinale Vicario Baldassare Reina.
Uscito dal conclave che ha eletto Papa Leone XIV, Aci Stampa ha incontrato per le strade di Roma il Cardinale elettore Francois Xavier Bustillo, Vescovo di Ajaccio. Al porporato abbiamo alcune rapide impressioni sul nuovo Pontefice, eletto l’8 maggio.
Le assicuriamo il nostro impegno per costruire ponti di dialogo