Leone XIV ha scelto il suo coordinatore dei viaggi pontifici. Papa Francesco aveva deciso di affidarsi a monsignor Georges Koovakand, e lo aveva confermato nell’incarico anche quando questi era diventato cardinale e prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso. Leone XIV sceglie invece il suo organizzatore, proveniente, come di consueto, dai ranghi della Segreteria di Stato della Santa Sede: si tratta di Mons. José Nahúm Jairo Salas Castañeda, Officiale della Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato, l’incarico di Coordinatore dei Viaggi Apostolici.
La devozione di san Luigi Orione per il Gonzaga
Lo rende oggi noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana
Papa Leone XIV in due recenti appelli per la pace in Medio Oriente e non solo ha detto due cose importanti.
L'udienza stamane per il Giubileo dei Governanti. E si sofferma sul tema dell'intelligenza artificiale
Si scaldano i motori nelle parrocchie italiane
“Cadeva la notte di San Giovanni.
Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč
Papa Leone XIV stamane ha incontrato i Sacerdoti della Pontificia Accademia Ecclesiastica di ritorno dall’esperienza dell’Anno Missionario, novità introdotta da Papa Francesco.
“Se San Francesco mostra la sua docilità alla Chiesa, presentando il suo progetto non come proprio ma come dono divino, San Juan de Mata mostra il testo approvato, dopo lo studio e il discernimento, come il culmine di un lavoro assolutamente necessario per realizzare il proposito che Dio ha ispirato. I due atteggiamenti, lungi dall’essere in contrasto tra loro, si sarebbero illuminati a vicenda e sarebbero stati una linea guida per il servizio che la Santa Sede ha svolto da allora a favore di tutti i carismi”. Lo ha detto il Papa stamane – rievocando un affresco all’interno della Basilica Lateranense – ricevendo i membri dei capitoli generali di Francescani Conventuali e Trinitari.
Era stato invitato anche Papa Francesco, alla prima edizione del Forum Interreligioso per la Pace di Koper, Capodistria, nel 2023. Il Papa non andò, ma andò il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, partecipando ad un dialogo di vari leader religiosi dei Balcani e nel cuore dell’Europa che si proponevano di lanciare un modello per la pace e la riconciliazione in Europa.
Una lista di nuovo beati e di martiri
nsieme al suo straordinario potenziale di beneficio per la famiglia umana, il rapido sviluppo dell'IA solleva anche questioni più profonde riguardanti l'uso corretto di tale tecnologia per generare un'economia più società globale autenticamente giusta e umana
All’Università Europea di Roma (UER) si è concluso un altro anno di attività di Responsabilità Sociale, promosse dal Centro di Formazione Integrale dello stesso ateneo
Quattro seminaristi del Seminario di Venezia saranno inviati per due mesi in Kenya presso la parrocchia di San Marco Evangelista in Ol Moran, nella Diocesi di Nyahururu. Si tratta di una consuetudine ormai consolidata nel tempo per tutti i candidati al sacerdozio del Patriarcato.
L'intervista al presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Bologna Daniele Magliozzi
“Questa mattina Papa Leone XIV è andato in visita a Santa Maria di Galeria, nella zona extra territoriale dove sorge il Centro Radio in onda corta della Radio Vaticana, Dicastero per la Comunicazione. Ha incontrato il personale del centro, con cui si è trattenuto in conversazione, ha visitato la sala trasmettitori progettata dall’architetto Pier Luigi Nervi e si è seduto nella sala di controllo per le trasmissioni in onda corta”.
Un secolo e mezzo fa, veniva cominciata la costruzione della Basilica di Montmartre a Parigi. Eretta sulla “collina dei martiri”, laddove si racconta sia stata martirizzata anche Santa Genevieve, patrona di Parigi, nonché Saint-Denis, la basilica fu la prima grande opera cattolica a seguito della Rivoluzione Francese, nata dal voto del popolo che, in una nazione scossa dalla secolarizzazione e dal sentimento anti-religioso, ancora guardava ai santi e alla Chiesa per trovare rifugio.
Presso il Museo Diocesano e Oratorio di San Bernardino, piazza San Francesco a Siena, è stata inaugurata una mostra dal titolo “Nel Suo nome: San Bernardino da Siena. Annunciatore e testimone della Carità” . A dare la notizia è l’Arcidiocesi di Siena.
“Essere un simbolo nel cuore del Vaticano e della Chiesa cattolica come testimone cristiano usando iniziative spirituali, di supporto e culturali per dialogare con la comunità sportiva mondiale”. Questo lo scopo dell’Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva che dal 2017 coinvolge impiegati e cittadini vaticani giovani e meno giovani, laici e clero, uomini e donne con la passione per lo sport. La scorsa domenica l’Athletica Vaticana è stata al centro di numerose iniziative grazie al Giubileo dello Sport. Ma i progetti e i piani per il futuro sono tantissimi.