Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso note alcune nomine di nuovi membri del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Il Papa è stato profondamente addolorato nell’apprendere della perdita di vite umane e della distruzione causate dall’attacco alla chiesa greco-ortodossa di Mar Elias, a Damasco. Lo scrive in un telegramma di cordoglio a nome di Papa Leone XIV, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
“Chiara era presidente e fondatore. Io non sono fondatore, e questo è quello che cambia”. Spiegava così la particolarità del suo ruolo Maria Voce, ribattezzata da focolarina come Emmaus, che, dopo la morte di Chiara Lubich, guidò il Movimento dei Focolari per due mandati, dal 2008 al 2021, garantendo così una tradizione non scontata da movimento legato al carisma del fondatore a movimento a tutti gli effetti, con una sua spiritualità, e un suo paradigma.
Stamane Papa Leone XIV ha confermato l’elezione di Padre Francesco Ielpo, O.F.M., a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion
Messaggio di papa Leone XIV ai membri del Sovrano Militare Ordine di Malta in occasione della celebrazione della Solennità di San Giovanni Battista
La meditazione di papa Leone XIV per il Giubileo dei seminaristi
La scorsa settimana è stato presentato il progetto di restauro dell’Aula Picta, la “sala dipinta” del palazzo vescovile dove il Vescovo un tempo amministrava giustizia e guidava la città. A dare la notizia ufficiale è la diocesi di Bergamo.
L'intervista al presidente dell’associazione ‘Juppiter’ Salvatore Regoli
Stamane Papa Leone XIV ha ricevuto nel Palazzo Apsotolico il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John T. Dunlap. Il Gran Maestro ha poi incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Siamo alla stretta finale per la raccolta dell' Obolo di San Pietro. Ma in Vaticano ci sono diverse strutture per la Carità del Papa.
Negli anni '70 c'era Jesus Christ Superstar, negli '20 del secondo millennio c'è The Chosen. Due generi diversi con origini diverse, ma uniti da due fattori significativi: la figura di Gesù e la voglia di farne conoscere il lato più umano.
Il 29 giugno – che quest’anno coincide con l’ultima domenica di giugno – in occasione della festa liturgica dei Santi Pietro e Paolo
Dal 23 al 27 giugno 2025 si terranno a Roma tre eventi giubilari dedicati ai seminaristi, ai vescovi e ai sacerdoti di tutto il mondo, che coinvolgerà oltre 6mila persone. A rendere il noto il programma ufficiale è una nota del Dicastero per l'Evangelizzazione.
Martedì 24 giugno 2025 si celebra in Italia la natività di san Giovanni Battista, patrono della Città di Firenze. E un ricco programma di eventi è stato reso noto sia dalla diocesi di Firenze, sia dal Comune proprio per l’occasione che ogni anno riunisce fedeli e turisti in una delle città più belle di Italia.
Questa mattina il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
Ci sono tanti uomini e soprattutto donne che in Medio Oriente stanno cercando di fare la differenza difendendo i diritti umani, in nome della democrazia a cui aspirano.
La processione per la solennità del Corpus Domini da piazza San Giovanni in Laterano alla basilica di Santa Maria Maggiore. Infine, la Benedizione col Santissimo Sacramento
La Celebrazione eucaristica per la solennità del Corpus Domini sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano
E invita tutti alla celebrazione e processione di oggi pomeriggio a San Giovanni in Laterano. L'appello per la pace: "La guerra non risolve i problemi anzi l'amplifica"
La Chiesa celebra oggi una delle feste più amate dal popolo cristiano: la solennità del Corpo e Sangue del Signore Gesù, realmente presente nell’Eucaristia, vivo in mezzo a noi nel segno umile del pane. È la festa di un Dio che non si è accontentato di salvarci da lontano, ma ha scelto di restare con noi per sempre, nella forma più quotidiana e disarmante: un pezzo di pane, spezzato per amore.