Lo aveva detto lo stesso Papa Francesco durante un’Udienza del Mercoledì: “Redigere un documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa il culto del Sacro Cuore di Gesù carico di bellezza spirituale”. Ed è stato questo il senso della sua ultima enciclica chiamata “Dilexit Nos”, “ci ha amati”, in italiano.
Si avvicina il Conclave che si aprirà nel pomeriggio del 7 maggio
Dall’America centro-meridionale arriveranno in conclave complessivamente 21 cardinali elettori: 4 dal Centro America e 17 dal Sud America.
Il bambino ascolta assorto,
È il 7° giorno di Novendiali in suffragio del Sommo Pontefice Francesco. Venerdì 2 maggio, alle ore 17.00, nella Basilica Vaticana il tutto è affidato alle Chiese Orientali. La celebrazione è presieduta dal Cardinale Claudio Gugerotti, già Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
Come si diventa santi ? Papa Francesco nella sua Esortazione Apostolica “ Gaudete et exsultate”
Arrivati ormai alla ottava Congregazione generale
San Francesco “non faceva la guerra dialettica imponendo dottrine, ma comunicava l’amore di Dio”. Lo scrive Papa Francesco in uno dei primi passi di Fratelli tutti, la terza enciclica del suo pontificato firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020.
Fino a lunedì 5 maggio è possibile visitare la ‘Tenda di Avvolti’ in piazza Castello a Torino
Sono 16 i cardinali provenienti dall’America del Nord che il 7 maggio entreranno nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa.
Il sesto novendiale in suffragio del Sommo Pontefice defunto Francesco è affidato in particolare alla Curia Romana. La celebrazione, che in un primo tempo era stata assegnata al Cardinale Kevin Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, è stata invece presieduta dal Cardinale Víctor Manuel Fernández, già Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Mentre il mondo cattolico, e non solo, guarda in queste ore a Roma
Più che le conclusioni dei due anni di lavori post-sinodali, Amoris Laetitia si presentava tuttavia come un contributo ad un dibattito. Perché questo voleva Papa Francesco, e si leggeva subito, sin dall’introduzione: “La complessità delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali.” E ancora: “Ricordando che il tempo è superiore allo spazio, desidero ribadire che non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero”.
La prima enciclica tutta di Francesco, stravolge gli schemi di questo genere letterario e magisteriale.
la festa del lavoro
Oltre ai 17 italiani, a completare il gruppo europeo nel conclave che si aprirà il 7 maggio ci sono altri 36 cardinali (35 con l’assenza annunciata di Antonio Canizares Llovera).
In tanti "luoghi e continenti,
Continua il viaggio nei documenti di 12 anni di pontificato. L'"Evangelii gaudium", il "programma" di Papa Francesco
Si è tenuta oggi la settima Congregazione dei Cardinali che già durante la mattinata ha reso note due importanti questioni procedurali. Ovvero che “i cardinali eccedenti al limite dei 120 hanno il diritto di eleggere il nuovo Papa” e il “ringraziamento” al Cardinale Becciu per il suo passo indietro.
La prima enciclica di Papa Francesco si chiama Lumen Fidei, e la ricordano in pochissimi. Perché si può dire che sia stata la prima enciclica “a quattro mani” della storia, perché si basava sul lavoro fatto da Benedetto XVI prima della sua rinuncia.