Nel 2026 si celebrerà il 950esimo anniversario della lettera che Gregorio VII inviò ad al-Nāṣir ibnʿAlannās ibn Ḥammād, sovrano della dinastia berbera Ḥammādide la cui capitale era Bejaia. E uno dei documenti più antichi che testimoniano il legame dei Papi con la Chiesa di Algeria. Chiesa che, nel suo sito internet, non manca di ricordare con orgoglio che la cristianità è presente nel Paese dal II secolo. E, non va dimenticato, in Algeria nacque, e poi fu vescovo, Sant’Agostino.
Oggi la memoria di santa Brigida. Il suo legame con la figlia, santa Caterina
L'intervista a Silvestro (Silvio) Profico che ha conosciuto il venerabile. La sua testimonianza.
E’ un gran gusto er viaggià! St’anno so stato
Nel mese di giugno all’Università Europea di Roma (UER) si è concluso un altro anno di attività di ‘Responsabilità Sociale’, promosse dal Centro di Formazione Integrale dello stesso ateneo. Questa università non si limita ad offrire un semplice percorso accademico, ma coinvolge gli studenti in iniziative orientate a sviluppare uno spirito di servizio per gli altri.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Era il 1949 e monsignor Montini, allora Sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana. Fece nascere il Circolo di Roma.
Un “evento storico” che “segnerà l'inizio di un nuovo capitolo”. Il vescovo Paolo Martinelli, vicario apostolico dell'Arabia Meridionale , ha descritto così l'apertura di un nuovo centro pastorale in Oman, a Ghala, presso la parrocchia dello Spirito Santo.
Il Seminario Romano maggiore è in tutto e per tutto il seminario del Papa. Non è il più antico ma al Seminario che ha la sue sede attuale al Laterano, è legata una devozione particolare. Quella alla Madonna della Fiducia.
L'intervista a Stefano Ancona, volontario della Caritas
Viene dall’Armenia il Sussidio di Preghiera per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026. I testi sono stati presentati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani la scorsa settimana, e pubblicati in modo che tutti possano prendere spunto ed, eventualmente, adattarli.
Il 16 aprile 1966 è una data speciale per la storia di Roma. Dopo il 1870 e la presa di Roma da parte dei soldati piemontesi,
A quasi dieci anni dal riconoscimento delle sue virtù eroiche, il metropolita Andryi Sheptytsky potrebbe essere finalmente proclamato venerabile. A quel punto, si dovrebbe riconoscere un miracolo attribuito alla sua intercessione per poterlo beatificare. Che il processo di beatificazione sia in dirittura di arrivo è stato comunicato al Sinodo greco-cattolico ucraino dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, che ha relazionato ai presuli greco-cattolici di Ucraina lo scorso 8 luglio.
Una delle caratteristiche del mondo vaticano è la "nobiltà pontificia", alcuni nei secoli l'hanno anche chiamata "nera". Il termine poteva avere due significati
Quella che oggi è chiamata la Villa Barberini a Castel Gandolfo dove in questi giorni soggiorna Papa Leone XIV
Paolo VI visitava le parrocchie della sua diocesi in giornate speciali. Nella Parrocchia di San' Agapito, la Borgehtto prenestino, ci arrivò la mattina di Natale del 1969.
La parabola del “buon samaritano” ci racconta una storia vera: la storia dell’umanità. C’è una frase che ci aiuta a comprendere questa affermazione è: “Gli si fece vicino”, ossia prossimo. Chi si è fatto prossimo all’umanità? E’ Dio stesso che in Gesù Cristo è venuto tra noi e per il sacramento dell’Eucarestia vive in noi.
AciStampa propone ai suoi lettori un piccolo viaggio tra i santi dell'ordine agostiniano. Non solo sant'Agostino e santa Monica, ma tante sono le figure di santità dell'ordine religioso agostiniano. Scopriamone alcune.
Oggi, la sua memoria liturgica. Ripercorriamo "a volo d'angelo" le tappe più importanti della sua biografia
Paolo VI è ricordato come un Papa di grande cultura