Il primo Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York fu monsignor Alberto Giovannetti. E, di quell’esperienza, ha lasciato un libro straordinario, “Il Palazzo è di Vetro”, che aiuta a comprendere il modo in cui la Santa Sede si avvicinava al mondo delle Nazioni Unite, che pure aveva appoggiato sin dall’inizio.
L'Angelus di oggi da piazza San Pietro. L'appello alla pace.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Sarà “La pace sia con voi. Una pace disarmata e disarmante” il tema del messaggio della Giornata Mondiale della Pace del 2026. Sarà il primo messaggio firmato da Leone XIV e prende ispirazione proprio dalle parole del Papa dalla Loggia delle Benedizioni nel primo contatto con il suo popolo. Questa pace “disarmata e disarmante”, però, appare sempre più una utopia. Ci sono due situazioni che, da mesi, impegnano non solo la diplomazia pontificia, ma anche la parte migliore dei suoi sforzi umanitari: la situazione a Gaza, la cui evacuazione da parte di Israele segna un punto di non ritorno denunciato anche dal Patriarca Latino e quello Ortodosso di Gerusalemme; e la situazione in Ucraina, con un aiuto umanitario che si protrae da più di dieci anni e una vicinanza mai sopita della Santa Sede all’Ucraina vittima di una aggressione su larga scala, che Leone XIV ha reso visibile con una lettera personale al presidente Zelenskyi in occasione dell’anniversario della fondazione della Nazione.
Stamane l'udienza nel Palazzo Apostolico
Intervista a fra Francesco Piloni, ministro provinciale di Umbria e Sardegna, sulla mostra di san Francesco al Meeting di Rimini
Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora è stato Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa
Si celebra, nel contesto dell’anno giubilare, la Giornata per la cura e la custodia del creato, che cade lunedì 1° settembre
Caritas congaudet veritati
“Fratelli e sorelle, saluto tutti voi, con il cuore colmo di gratitudine, all'inizio del ministero che mi è stato affidato. Scriveva sant'Agostino: "Ci hai fatti per te, [Signore,] e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te".
Papa Francesco avrebbe voluto anche fare un grande viaggio in Africa, e non è detto che Leone XIV non prenda quel progetto, che prevedeva una tappa a Capoverde, tra i primi del suo pontificato. Ma di una cosa gli agostiniani di Africa sono sicuri: che il “continente nero” sarà centrale nel pontificato del Papa.
Ci saranno due francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Beati, prevista per domenica mattina, 7 settembre, in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Leone XIV. Lo annuncia il sito dello Stato della Città del Vaticano.
Quello che abbiamo veduto e udito
Una nuova iniziativa di confronto, una occasione per discutere, su cosa? La fraternità. L'idea è quella del World Meeting on Human Fraternity che convoca persone da ogni parte del mondo per rimettere al centro la domanda essenziale: cosa ci rende veramente umani?
"Bisogna ripartire dalla testimonianza della sacralità della vita e dalla santità della terra come doni di Dio che nessuno possiede in esclusiva a discapito dell’altro".
Si è concluso il Meeting di Rimini: uno sguardo d'assieme. E per la prossima edizione 2026, i versi di Dante daranno il titolo alla kermesse
Il primo concistoro di Papa Francesco si celebra il 22 febbraio 2014, poco meno di un anno dopo la sua elezione.
Un videomessaggio di ringraziamento del Santo Padre Leone XIV, in occasione della consegna della Medaglia di Sant'Agostino, conferita dalla Provincia Agostiniana di San Tommaso da Villanova (Stati Uniti d'America)
L’Ordine di Sant’Agostino diventa missionario, e lo fa in occasione delle scoperte ed esplorazioni del XVI secolo, quando la provincia spagnola e quella portoghese inviarono un numero non indifferente di frati agostiniani in America e in Estremo Oriente. Si comincia dal Messico, ci si diffonde per tutto il continente americano, e da lì si dà vita ad uno slancio missionario che continua ancora oggi.
Si è conclusa oggi la kermesse partenopea. Il Messaggio di papa Leone XIV. L'intervento di Parolin.