“La Chiesa è grata ai vostri Istituti, ai quali ha chiesto, con la nomina di Vescovi tra i loro membri, un sacrificio non indifferente in tempi di carenza di religiosi, per cui privarsi di confratelli impegnati nel servizio delle varie opere comporta non pochi problemi. Al tempo stesso, però, ha fatto alle vostre Congregazioni un dono grandissimo, perché il servizio alla Chiesa universale è per qualsiasi Famiglia religiosa la grazia e la gioia più bella, come certamente confermerebbero i vostri Fondatori”. Sono queste le parole di Papa Leone XIV ai i Vescovi Redentoristi e Scalabriniani ricevuti oggi in Vaticano.
L'iniziativa della Diocesi di Roma nasce dai ripetuti e recenti appelli per la pace lanciati in diversi occasioni da Papa Leone XIV
La scorsa settimana Papa Leone XIV ha incontrato i membri dei capitoli generali dell’Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi in Vaticano e proprio in quell’occasione ha ricevuto un dono molto speciale. Una croce, un gioiello, che rappresenta la Santissima Trinità nel concetto di San Gioacchino da Fiore contenuto nel suo famoso “Liber Figurarum” (Il Libro delle Figure). A realizzare la Croce è stata la “Spadafora Gioielli”, che vanta la realizzazione di un vasto patrimonio di arte sacra nel Sud d’Italia. ACI Stampa, subito dopo l’incontro con Papa Leone, ha intervistato Giuseppe Spadafora, uno dei titolari della gioielleria che ha raccontato la gioia della visita con il Santo Padre.
Dopo la Francia, anche l’Inghilterra comincia la discesa scivolosa del piano inclinato che porta direttamente alla cultura della morte. Anche nel Regno Unito, infatti, è in discussione una legge sull’eutanasia, passata in prima lettura alla Camera dei Comuni lo scorso 20 giugno, che punta a legalizzare il suicidio assistito per i pazienti malati terminali. Un voto che ha suscitato la dura reazione dell’arcivescovo John Sherrington di Liverpool, che guida la commissione per la vita della Conferenza Episcopale per Inghilterra e Galles, che si è detto “scioccato e deluso” dal voto in favore della legge”.
La Pastorale giovanile di Milano propone un trekking sulle orme di Piergiorgio Frassati. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi dai 18 ai 30 anni, dal 25 al 27 agosto presso il Santuario di Oropa, luogo caro allo studente torinese che diventerà santo il 7 settembre insieme con Carlo Acutis.
In un libro - da poco edito - di Riccardo Caniato, la storia di Medjugorje
"Ognuno di voi, come me, prima di essere pastore, è pecora del gregge del Signore! E dunque anche noi per primi siamo invitati ad attraversare la Porta Santa, simbolo di Cristo Salvatore. Per guidare la Chiesa affidata alle nostre cure dobbiamo lasciarci profondamente rinnovare da Lui, Buon Pastore, per conformarci pienamente al suo cuore e al suo mistero d’amore". Lo ha detto Papa Leone XIV, nella meditazione offerta ai vescovi nella Basilica Vaticana in occasione del loro giubileo.
"Voi seminaristi siete chiamati a inserirvi in questa ricca storia di grazia, per custodirla e rinnovarla nella sequela del Signore. Non scoraggiatevi se a volte il cammino che vi sta davanti si fa duro". Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando i seminaristi delle diocesi del Triveneto.
Prima di concludere l'udienza generale, Papa Leone XIV è tornato a parlare del "vile attentato terroristico contro la comunità greco ortodossa nella chiesa di Mar Elias a Damasco: affidiamo le vittime alla misericordia di Dio e eleviamo le nostre preghiere per i feriti e i familiari".
In Gesù "c’è una forza che anche noi possiamo sperimentare quando entriamo in relazione con la sua Persona. Una malattia molto diffusa nel nostro tempo è la fatica di vivere: la realtà ci sembra troppo complessa, pesante, difficile da affrontare. E allora ci spegniamo, ci addormentiamo, nell’illusione che al risveglio le cose saranno diverse. Ma la realtà va affrontata, e insieme con Gesù possiamo farlo bene. A volte poi ci sentiamo bloccati dal giudizio di coloro che pretendono di mettere etichette sugli altri". Lo ha detto Papa Leone XIV aprendo stamane l'udienza generale in Piazza San Pietro.
La Diocesi di Roma si prepara a festeggiare il prossimo 29 giugno la Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Tante le iniziative in programma.
Il 29 dicembre 1995, infatti, Giovanni Paolo II fece una visita al “Vasto”, la zona delle montagne abruzzesi dove si trova la piccola chiesa di San Pietro alla Ienca. Arrivò alle 14.30, fece una passeggiata, gli uomini della scorta accesero anche un piccolo fuoco. Poi tornò a Roma.
Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso note alcune nomine di nuovi membri del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Il Papa è stato profondamente addolorato nell’apprendere della perdita di vite umane e della distruzione causate dall’attacco alla chiesa greco-ortodossa di Mar Elias, a Damasco. Lo scrive in un telegramma di cordoglio a nome di Papa Leone XIV, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
“Chiara era presidente e fondatore. Io non sono fondatore, e questo è quello che cambia”. Spiegava così la particolarità del suo ruolo Maria Voce, ribattezzata da focolarina come Emmaus, che, dopo la morte di Chiara Lubich, guidò il Movimento dei Focolari per due mandati, dal 2008 al 2021, garantendo così una tradizione non scontata da movimento legato al carisma del fondatore a movimento a tutti gli effetti, con una sua spiritualità, e un suo paradigma.
Stamane Papa Leone XIV ha confermato l’elezione di Padre Francesco Ielpo, O.F.M., a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion
Messaggio di papa Leone XIV ai membri del Sovrano Militare Ordine di Malta in occasione della celebrazione della Solennità di San Giovanni Battista
La meditazione di papa Leone XIV per il Giubileo dei seminaristi
La scorsa settimana è stato presentato il progetto di restauro dell’Aula Picta, la “sala dipinta” del palazzo vescovile dove il Vescovo un tempo amministrava giustizia e guidava la città. A dare la notizia ufficiale è la diocesi di Bergamo.
L'intervista al presidente dell’associazione ‘Juppiter’ Salvatore Regoli