Confermato il treno che il 7 settembre partirà dall’Umbria per portare i fedeli che parteciperanno alla canonizzazione di Carlo Acutis. A darne notizia è don Antonio Borgo, vicario per la pastorale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e coordinatore della commissione costituita ad hoc per questo grande evento. Un comunicato stampa della diocesi di Assisi conferma.
Ci ha lavorato anche l’economista Joseph Stieglitz, premio nobel per l’Economia negli Anni Novanta, e tra l’altro membro della Pontificia Accademia delle Scienze. Ma il Jubilee Report non è solo un rapporto economico. Certifica l’impegno delle organizzazioni legata alla Chiesa per la cancellazione, seguendo una campagna che fu lanciata in maniera massiccia da Giovanni Paolo II per il Giubileo del 2000.
È stato presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede un documento sui temi della giustizia climatica, della conversione ecologica e della cura della Casa Comune. Una richiesta di attenzione su questi temi tanto cari prima a Papa Francesco e a Papa Leone oggi. Tutto ciò è frutto del discernimento collettivo delle Chiese dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi e dell'Asia in preparazione alla COP30.
Papa Leone ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle Diocesi di Frosinone- Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite in persona Episcopi, presentata da Monsignor Ambrogio Spreafico, per sopraggiunti limiti di età, avendo compiuto 75 anni lo scorso 26 marzo. Al suo posto ha nominato Monsignor Santo Marcianò, già Arcivescovo Ordinario Militare d’Italia, conservandogli ad personam il titolo di Arcivescovo.
Con l’accordo firmato il 20 giugno 2025 tra l’Università degli studi del Salento e la Pontificia Università Gregoriana, è attivo il percorso per ottenere il doppio titolo in Filosofia. Lo studente che sceglie questo percorso, ed è ritenuto idoneo, potrà così ottenere contemporaneamente due titoli accademici: la Laurea Magistrale in Filosofia, rilasciata dall’Università del Salento, e la Licenza pontificia in Filosofia, rilasciata dalla Pontificia Università Gregoriana. Lo fa sapere un comunicato della Pontificia Università Gregoriana.
Qui dove il lago Alban le limpide onde In vago giro accoglie e l’Mar Tirreno
Il Messaggio del pontefice ai partecipanti alla 44esima Sessione della Conferenza FAO (dal 28 giugno al 4 luglio). Tanti i temi: primo fra tutti, la fame nel mondo.
Sono stati quasi 5 mila i greco-cattolici ucraini arrivati a Roma da ogni parte del mondo per partecipare al Giubileo. Leone XIV li ha salutati, denunciando la “guerra insensata” che colpisce la loro nazione di origine, con parole che hanno certamente scaldato i lori cuori. A partire dal 29 giugno, a coronamento di questo pellegrinaggio, si è riunito il Sinodo dei vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina.
Questa mattina, l'udienza con papa Leone XIV. A rendere noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
Leone XIV riceve in udienza le Figlie della Divina Carità, le Suore dell’Ordine di San Basilio Magno e della Congregacion Agustinas Hermanas del Amparo, e le Hermanas Franciscanas de los Sagrados Corazones, in occasione dei Capitoli generali.
Lo ha reso noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana
Il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale anche quest’anno ha diffuso per la Domenica del mare del 13 luglio un Messaggio con la firma del Cardinale Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
“Oggi è la grande festa della Chiesa di Roma, generata dalla testimonianza degli Apostoli Pietro e Paolo e fecondata dal loro sangue e da quello di molti altri martiri. Anche ai nostri giorni, in tutto il mondo, vi sono cristiani che il Vangelo rende generosi e audaci persino a prezzo della vita”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, introducendo l’Angelus.
Guardando ai Santi Pietro e Paolo Papa Leone XIV – che stamane ha celebrato la Messa in occasione della Solennità dei Patroni di Roma – ne ha ricordato due aspetti: la comunione ecclesiale e la vitalità della fede.
Oggi la Chiesa celebra due figure fondamentali della sua storia. Due colonne: Pietro e Paolo. Due discepoli di Gesù molto diversi tra loro per origine, carattere e percorso di vita, eppure uniti da una stessa passione: l’amore per Cristo e per la Sua Chiesa.
Sarà una visita molto breve, quella che il Cardinale Parolin svolgerà in Giappone, per inaugurare il padiglione della Santa Sede all’Expo di Osaka. E, tuttavia, è una visita significativa, che va a rafforzare il legame tra la Santa Sede e la Terra del Sol Levante, mentre tra l’altro, tra l’1 e il 3 luglio, si terrà la Terza Tavola Rotonda per la pace di Tokyo, un incontro di leader religiosi globali che intende sviluppare la pace attraverso il dialogo e la diplomazia. In quell’occasione, i leader religiosi di Ucraina, Russia, Israele, Palestina e Myanmar si incontreranno a Tokyo per riflettere e condividere iniziative sul ruolo del dialogo interreligioso nel riportare pace e riconciliazione.
Stamane Leone XIV ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, che successivamente ha incontrato l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Grande attesa per domani per lo spettacolo pirotecnico a Castel Sant'Angelo. Appuntamento alle 21,30 di domani. Intanto ripercorriamo la sua storia
Questa mattina Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di San Benedetto.