In attesa della canonizzazione del prossimo 7 settembre, oggi la sua memoria liturgica come "beato"
Il cardinale Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, compie oggi 80 anni: è nato i fatti il 4 luglio 1945 ad Andrychów, in Polonia.
Un leone per Papa Leone omaggio dell’Ordine di Malta e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Ancora una visita in Vaticano per il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, la prima da quando è Papa Leone XIV. I temi però restano sempre gli stessi.
“Pier Giorgio Frassati. Fino alle vette”, edito da Punto Famiglia, pubblicato in occasione dei 100 anni dalla morte di Frassati e della sua canonizzazione prevista per il 7 settembre, non è la classica biografia di un quasi santo, ma “un cammino esperienziale per ragazzi e giovani, con test, provocazioni evangeliche, canzoni e Vangelo”.
“Gesù ci chiama ad essere tutti amici” perché è importante “imparare da piccoli ad avere rispetto mutuo, vedere nell’altro uno come me”.
“L’idea del libro è nata dal confronto con Thomas Mancin, con cui condivido la passione per la storia delle istituzioni e delle relazioni tra potere politico e religioso
Un nuovo microcredito per aiutare chi è in difficoltà. Una iniziativa promossa dalla CEI e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura e una rete di 68 Diocesi aderenti.
Il formulario sarà utilizzato il 9 luglio in forma privata da Papa Leone XIV nel Borgo Laudato si', a Castel Gandolfo.
Dopo essere stato nominato Arcivescovo metropolita di Lecce lo scorso 18 giugno – succedendo per coadiutoria all’uscente Monsignor Michele Seccia - e dopo aver ricevuto il pallio da Papa Leone XIV durante la Messa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Monsignor Angelo Raffaele Panzetta si insedierà ufficialmente come nuovo pastore della chiesa leccese il prossimo 11 luglio. Il presule celebrerà la Messa in Piazza Duomo alle ore 20.
Il cardinale Gianfranco Ravasi ha inaugurato la mostra “Henri Matisse e la cappella di Vence – Come farfalle in volo: la casule” a Macerata. La diocesi fa sapere che in occasione dell’anno giubilare 2025, la Diocesi di Macerata e i Musei Vaticani hanno reso omaggio al celebre artista francese e alla sua opera d’arte sacra, la realizzazione della Cappella del Rosario per il convento delle suore domenicane di Lacordaire a Vence, in Costa Azzurra.
C’è anche la richiesta a Dio di dare forza per liberare l’Africa da un sistema economico che la impoverisce, nella dichiarazione finale del Simposio della Conferenza dei Superiori Maggiori di Afica e Madagascar (CONSAM) che si è tenuto a Johannesburg e Pretoria, in Sudafrica, dal 23 al 30 maggio.
Papa Leone XIV ha incontrato questa mattina in Vaticano intorno alle 11.15 la Premier Giorgia Meloni. Si tratta della prima udienza ufficiale tra il Pontefice e la Presidente del Consiglio Meloni, dopo un breve saluto durante il Giubileo dei governanti, una stretta di mano il 18 maggio 2025 a San Pietro per la Messa di insediamento di Leone e una telefonata.
Papa Leone XIV ha diffuso oggi un Messaggio per la X Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che sarà celebrata lunedì 1° settembre 2025, sul tema “Semi di Pace e di Speranza”. “Nel 10° anniversario dell’istituzione della Giornata, avvenuta in concomitanza con la pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’, ci troviamo nel vivo del Giubileo, “pellegrini di Speranza”. E proprio in questo contesto il tema acquista il suo pieno significato”, spiega subito il Pontefice nel Messaggio.
Reso noto dalla Sala Stampa Vaticana un telegramma di papa Leone XIV a firma del cardinal Parolin
In occasione del 75° anniversario dalla fondazione delle Scuole della Sacra Famiglia a Castelletto di Brenzone, nella diocesi di Verona, l’istituto organizza due mostre aperte al pubblico per tutta l’estate 2025
Il prossimo 1° agosto, nella Basilica di Santa María in Trastevere, a Roma, verrà proclamato “il Manifestazione dei giovani cristiani d'Europa”.
Il Papa ha ricevuto questa mattina in Udienza i Membri del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina. "Dopo aver salutato sabato scorso i numerosi pellegrini della Chiesa greco-cattolica ucraina radunati nella Basilica di San Pietro, oggi ho la gioia di incontrare voi, che state celebrando la vostra assemblea sinodale", dice subito il Papa ai presenti.
Il 2 luglio 1957 Papa Pio XII firmava la lettera enciclica Le pèlerinage de Lourdes, in vista del centenario delle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous nel 1858.
Il Cardinale Luis Pascual Dri é morto il 30 giugno, a 98 anni, a Buenos Aires, il cappuccino creato cardinale a 96 anni, amico di Papa Francesco, che ha sempre dedicato la sua vita alla confessione e che Francesco ha sempre portato come esempio.