Dal 21 al 24 agosto il Corso di Studi Cristiani, intitolato ‘Il tempo delle cose imprevedibili" ad Assisi presso la Pro Civitate Christiana
Il papa riprende in aula Paolo VI il ciclo di catechesi che si svolge lungo l'intero Anno Giubilare dal titolo “Gesù Cristo nostra speranza”. E invita alla preghiera e al digiuno per la pace per il prossimo 22 agosto, memoria della Vergine Maria Regina.
Benedetto XV convocò il primo concistoro del suo pontificato il 6 dicembre 1915, quindici mesi dopo la sua elezione a Romano Pontefice.
Ieri sera ha lasciato Castel Gandolfo. Stamane, l'udienza generale in Vaticano.
Quando gli Stati Uniti andarono in recessione a seguito della drammatica crisi del ’29, il New Deal di Franklin Delano Roosevelt rimise in sesto l’economia. Ma quello che in pochi sanno è che dietro i progetti del New Deal c’era un cattolico americano del Minnesota, John Ryan, che aveva portato le sue idee prima nel Programma dei Vescovi USA per la Ricostruzione Sociale del 1916 e che poi, trascurato dall’amministrazione Coolidge che aveva finito i progetti in recessione, era rimasto nell’ombra, lavorando per i più deboli, chiedendo salari minimi e garanzie per gli impiegati, fino a tornare al centro della scena con l’amministrazione Roosevelt.
Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la chiesa “scacciadiavoli” di Roma, Santa Maria del Popolo.
«Ho un marito che mi ama tantissimo...
L'intervista a Fabio Quadrini, studioso della Sindone presso l’Ateneo Pontificio ‘Regina Apostolorum’ di Roma
Reina, il sogno di De Gasperi era un'Europa che si strutturava attorno alla fede nel Dio di Gesù Cristo.
Il primo concistoro del pontificato di Pio X viene celebrato il 9 novembre 1903, pochi mesi dopo la sua elezione a Romano Pontefice.
La missione della Chiesa di annunciare il vangelo a tutti gli uomini, il trattamento equo dei popoli che vi abitano e la cura della casa comune.
Ieri il pranzo che il Papa ha condiviso con un centinaio di poveri e disagiati si è svolto nei locali del Borgo Laudato si. Cioè nei locali della antica Fattoria rivisti e ripensati per volere di Papa Francesco.
Continuiamo il nostro tour con la “miracolosa” Madonna del parto nella chiesa di Sant’Agostino
Una carrellata storica di speranza e maternità,
In attesa che Papa Leone XIV proceda nei prossimi mesi al primo concistoro del suo pontificato per la creazione di nuovi cardinali, vediamo come hanno agito i suoi predecessori in occasione del loro primo concistoro. Iniziamo questa rassegna da Papa Leone XIII.
Il pranzo del papa nel Borgo Laudato si' di Castel Gandolfo con i poveri della Diocesi di Albano
L'Angelus di papa Leone XIV da piazza della Libertà a Castel Gandolfo
Stamane, la Santa Messa con i Poveri assistiti dalla Diocesi di Albano e con gli Operatori della Caritas Diocesana nel santuario di Santa Maria della Rotonda
Non ci sono ancora reazioni, dalla diplomazia pontifica, riguardo l’incontro tra Putin e Trump in Alaska. Di certo, come la Santa Sede ha fatto notare che nessun negoziato precedente sulla questione ucraina avesse valore senza la presenza russa, ora non si può mancare di notare l’assenza dell’Ucraina al negoziato. Leone XIV aveva offerto anche il Vaticano come possibile luogo per un negoziato. Tuttavia, l’offerta, apprezzata da parte ucraina, è stata rigettata da parte russa, sia perché si è considerato un territorio “cattolico” come non neutro, sia perché, in una nazione ortodossa, la scelta di un Paese cattolico avrebbe potuto creare problemi. Il Papa ha chiesto anche di continuare gli sforzi diplomatici.
L'intervista a monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche e Vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica