La Settimana Biblica di Caserta, "esperienza tanto attesa e largamente partecipata dall’intera comunità diocesana", giunge alla sua XXVIII edizione e "si innesta a supporto del programma pastorale della Chiesa italiana nella celebrazione del Giubileo 2025".
Due nomine episcopali per l'Italia, decise stamane da Papa Leone XIV, all'indomani dell'udienza concessa ai Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana.
Prima di concludere l'udienza generale, il Papa ha voluto lanciare un nuovo accorato appello per la pace.
Oggi pensiamo "alle situazioni in cui ci sentiamo bloccati e chiusi in vicolo cieco. A volte ci sembra che sia inutile continuare a sperare; diventiamo rassegnati e non abbiamo più voglia di lottare. Questa situazione viene descritta nei Vangeli con l’immagine della paralisi. Per questo motivo vorrei fermarmi oggi sulla guarigione di un paralitico". Così stamane Papa Leone XIV introducendo la catechesi sulla speranza, in occasione della consueta udienza generale.
Un profilo del santo del quale oggi ricorre la memoria liturgica
Uno speciale pellegrinaggio di 160 bambini - accompagnati accompagnati da genitori, volontari e personale sanitario - guidato spiritualmente dall'Assistente Nazionale e Arcivescovo di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio.
Un comunicato a firma della Presidenza della Cei esprime "gratitudine a Papa Leone per l’incontro con i Vescovi italiani".
"Speranza in scena" è il titolo dello spettacolo promosso anche quest’anno dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro in occasione della fine dei Laboratori di Teatro, Musica e Narrazione creativa. Un evento speciale che si svolgerà giovedì 19 giugno, alle ore 18, presso il Teatro De’ Servi in Via del Mortaro 22 a Roma.
A fine giugno, una delegazione proveniente dalla Cina dovrebbe essere in Vaticano, per il regolare incontro bilaterale per discutere delle relazioni sino-vaticane e dello stato di avanzamento dell’accordo sulla nomina dei vescovi. L’incontro è parte di un round regolare di incontri, ormai due l’anno – uno in Vaticano, uno in Cina – stabilito come routine a seguito della firma dell’accordo per la nomina dei vescovi nel 2022, rinnovato già tre volte eppure rimasto confidenziale.
Lo rende noto una comunicazione della Prefettura della Casa Pontificia
“Nell’esercitare il mio ministero insieme con voi vorrei ispirarmi ai principi della collegialità, che sono stati elaborati dal Concilio Vaticano II. In particolare, la Costituzione Lumen gentium sottolinea che il Signore Gesù costituì gli Apostoli a modo di collegio o ceto stabile, del quale mise a capo Pietro, scelto di mezzo a loro. È in questo modo che siete chiamati a vivere il vostro ministero: collegialità tra voi e collegialità con il successore di Pietro”. Lo ha detto Papa Leone XIV stamane ricevendo in Vaticano i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana.
Sabato 14 giugno 2025 a Bergamo la Fondazione Angelo Custode ha inaugurato la “Casa minori e famiglia Marina Lerma”, nuovi spazi dedicati ai bambini in situazioni di disabilità complessa e fragilità, anche nel percorso di fine vita.
“In pellegrinaggio si va per chiedere e per ringraziare. In pellegrinaggio si va per stare con Gesù, chi va da Maria si ritrova con Cristo. Passo dopo passo, vi ritroverete a stare con Lui”: questo è stato il messaggio delle suore di clausura di Vitorchiano, che ha aperto il 47^ pellegrinaggio da Macerata a Loreto, svoltosi nella notte tra sabato 14 giugno e domenica 15 giugno, con 70.000 persone arrivate anche da molte parti dell’Europa ed anche dalla Colombia.
Oggi per le Note Storiche,
Il docufilm Verso l’alto. Pier Giorgio Frassati, prodotto da Cristiana Video in collaborazione con EWTN e scritto e diretto da Daniela Gurrieri, ha ricevuto il Premio MOIGE per la categoria Fiction nell’ambito della XVIII edizione della guida Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025, dedicata ai contenuti televisivi e digitali family-friendly.
La basilica di San Pietro a "impatto zero" ? La idea è attuabile? E come?
"Da dove un giovane traeva la forza di resistere alla corruzione, radicata nella mentalità corrente e capace di ogni violenza? La scelta di mantenere le mani pulite – era funzionario alla dogana – maturò in una coscienza formata dalla preghiera, dall’ascolto della Parola di Dio, dalla comunione con i fratelli". Lo ha detto stamane Papa Leone XIV parlando del Beato Floribert Bwana Chui, nel corso dell'udienza ai pellegrini congolesi, convenuti per la sua beatificazione avvenuta ieri a Roma.
Più gioia si condivide, più gioia si crea, e in questo modo, attraverso la ricerca della conoscenza, ognuno di voi può contribuire a costruire un mondo più pacifico e giusto".
"Il Successore di Pietro vi accompagna con la sua preghiera e il suo affetto. Che la Vergine Maria, Nostra Signora del Madagascar, vi protegga.
Permettete che vi chieda una speciale preghiera per tutte le vittime dei femminicidi,