Il Messaggio di papa Leone XIV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri
Venezuela, Papa Nuova Guinea, e un arcivescovo armeno. Storie di santità che rappresentano l'universalità della Chiesa
L'intervista all’educatore e pedagogista, dottor Simone Fichera, formato in teologia presso l’università lateranense e componente del team ‘AGO Formazione’.
Tra italiani, Bartolo Longo, Piergiorgio Frassati, Carlo Acutis. Due date: il 7 settembre per Frassati e Acutis e il 19 ottobre per Bartolo Longo.
Appuntamento ad Istambul per l’incontro annuale dei segretari generali delle Conferenze Episcopali d’Europa dal 15 al 18 giugno 2025,
Le tappe più importanti della vita di sant'Antonio di Padova
Una Guida spirituale per visite e pellegrinaggi ai luoghi di sant'Ignazio di Loyola a Roma in formato ebook. É questa la novità proposta dal progetto "Sant’Ignazio a Roma".
La Basilica di Sant’Antonio a Padova sarà aperta dalle ore 5.30 alle ore 22.30 il 13 giugno, giorno della solennità del Santo. Un programma ricco di Messe e eventi, iniziato già da diversi giorni, soprattutto con la Tredicina e con il Giugno Antoniano.
"Profondamente rattristato dalla tragedia che ha coinvolto un aereo dell'Air India nei pressi di Shmedabad,
L'intervista a suor Antonella Fraccaro, responsabile generale delle 'Discepole del Vangelo', la congregazione, ispirata al carisma di san Charles de Foucauld
Il Clero della Diocesi di Roma in udienza dal papa in aula Paolo VI in Vaticano
È sorta sul luogo del martirio di Matthew Nayak, pastore anglicano, ucciso (bruciato vivo) durante i massacri anticristiani in Orissa nel 2008. Ora, nello Stato indiano dell’India Orientale, nasce una nuova chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, accanto alla vecchia chiesa di San Michele, che fu distrutta durante le violenze. Ed è un segno di rinascita per lo Stato indiano, perché in questi diciassette anni, nessuna chiesa era stata ricostruita.
Presentato lunedì scorso a Milano l’ultimo libro del Cardinale Angelo Scola, dal titolo “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”, pubblicato dalla LEV con una prefazione di Papa Francesco.
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
Dal suo osservatorio di Ginevra, l’arcivescovo Ettore Balestrero, nunzio apostolico, “apparecchia” il lavoro della Santa Sede in quaranta diverse organizzazioni internazionali. Sfide come l’intelligenza artificiale, i temi del mercato del lavoro, i diritti umani – tutti temi toccati da Papa Leone XIV sin dalla scelta del suo nome – passano proprio attraverso le organizzazioni internazionali di Ginevra. C’è un detto che dice che “a Ginevra si cucina ciò che sarà mangiato alle Nazioni Unite di New York”. E questo dà il senso del valore del missione della Santa Sede.
Un accordo congiunto è stato firmato oggi, al Viminale, sede del Ministero dell'interno, tra il cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e il Ministro Matteo Piantedosi
Il primo Rapporto Annuale dell’Istituto per le Opere Religione pubblicato sotto Leone XIV sembra voler ribadire e rimarcare il lavoro fatto dall’Istituto in questi ultimi dieci anni. Non c’è più Papa Francesco, che aveva seguito e approvato il processo di riforma, si potrebbero anche rivalutare i processi (oltre a quelli che riguardano lo IOR, ma c’è anche il processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che nasce da una denuncia dello IOR contro la Segreteria di Stato), e ci si trova di fronte ad un mondo nuovo.
Stamattina l'udienza del Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con il pontefice
Un programma poliedrico, per unire i diversi attori e realtà della pratica e della pastorale sportive. Questo l’intento del Dicastero per la Cultura e l’Educazione per quello che riguarda il Giubileo dello Sport che prenderà il via il 14 e 15 giugno 2025. Presso la Sala Stampa della Santa Sede sono stati presentati i vari eventi e le iniziative dal Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Giampaolo Mattei, Presidente di Athletica Vaticana.
E' il custode del Sacrario Apostolico, in servizio nella Sagrestia Pontificia, agostiniano il "Marchigiano dell’anno” 2024 dal Centro studi Marche "G. Giunchi" (CeSMa).