Il 15 agosto rappresenta una data simbolo in Italia
In una calda serata estiva l’invito è allettante: un concerto d’organo nella bella cattedrale di Pesaro, dedicata a Santa Maria Assunta
“Il 15 agosto 1425, la Santa Fondatrice Francesca Romana, dopo una vita vissuta come sposa e madre esemplare, insieme alle prime nove compagne, emise l’oblazione solenne, consacrandosi a Dio nel servizio umile e dedito a quanti erano afflitti dalle povertà umane e spirituali del suo tempo. Nel solco di questi sei secoli, la vostra antica Famiglia religiosa, ispirata alla Regola del grande padre del monachesimo occidentale San Benedetto, è stata scuola di carità operosa, fonte di spiritualità e ideale d’offerta di sé a Cristo e alla Chiesa”. Lo scrive Papa Leone XIV, nel messaggio inviato alle Suore Oblate di Santa Francesca Romana di Tor de' Specchi, in occasione del 600° anniversario dell'Oblazione di Santa Francesca Romana.
Si conclude con "La Grazia e il libero arbitrio" il nostro viaggio nei testi agostiniani
EWTN Global Catholic Network ha annunciato che sarà il partner mediatico esclusivo per fornire copertura giornalistica, trasmissione televisiva e streaming digitale del primo incontro digitale di Papa Leone XIV con i giovani cattolici americani durante la National Catholic Youth Conference (NCYC) del 2025, organizzata dalla National Federation for Catholic Youth Ministry (NFCYM), il 21 novembre 2025.
Dopo aver celebrato la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova, il Papa ha recitato l’Angelus davanti al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
In occasione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Leone XIV stamane ha presieduto la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova, a Castel Gandolfo, dove si trova dal tardo pomeriggio del 13 agosto per un breve periodo di riposo
Papa Leone XIV ha inviato un messaggio in spagnolo ai partecipanti alla Settimana Sociale 2025, ospitata a Lima, in Perù, dal 14 al 16 agosto.
Il santuario mariano di Altötting, cittadina di 13mila abitanti a 90 chilometri a est di Monaco di Baviera, in Germania, è certamente abituato ai grandi afflussi di pellegrini, essendo la prima meta di pellegrinaggio di tutta la Repubblica Federale. Oltre un milione di fedeli la visita, con l’obiettivo di pregare nella Cappella delle Grazie, al cospetto della Madonna nera.
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Seicento pellegrini, dei quali 150 giovani, guidati dal cardinale Baldo Reina, tra il 29 agosto e il primo settembre, saranno a Lourdes.
Chi conosce la storia sacra di Matera o ha letto e visto in tv le vicende di Imma Tataranni magari, sa cosa è la festa della Madonna della Bruna
Appena arrivato a Castel Gandolfo, Papa Leone XIV ha risposto brevemente alle domande dei giornalisti che lo attendevano.
Dalle questioni economiche a quelle dell’intelligenza artificiale, passando per le basi sociologiche, epistemologiche, analitiche, la Dottrina Sociale della Chiesa si trova a dover affrontare le sfide dei tempi nuovi. “C’è una domanda crescente di Dottrina Sociale della Chiesa cui dobbiamo dare risposta”, ha detto Leone XIV.
Papa Leone XIV torna nel pomeriggio a Castel Gandolfo per un breve periodo di riposo, dopo quello del luglio scorso
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
L'Ordinariato Militare per l'Italia accoglie l'invito del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, a pregare per la pace.
Pubblicato il rescritto di Papa Leone XIV che dispone la collocazione del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
All'interno dell'Aula Paolo VI per sfuggire dalle temperature elevate, il Papa stamane ha tenuto l'udienza generale sul tema del tradimento.
Una morale contemporanea, che parte da un dato contemporaneo tra i più rappresentativi: la moda. È quella che ha messo in campo il domenicano Alberto Fabio Ambrosio, docente al Luxembourg School of Religion & Society, che ha dedicato al tema di una possibile teologia della moda una trilogia. L’ultimo volume, Per una morale contemporanea. Critica della moda pura, fa un po’ il verso, nel titolo, alla critica della ragion pura di Immanuel Kant. Ma introduce, piuttosto, un sistema di pensiero che guarda al mondo contemporaneo, e lo fa attraverso le lenti della moda. Non solo le lenti del mercato, che sono pure presenti, ma anche quelle del modo di vestire. Perché non è vero che l’abito non fa il monaco. È piuttosto vero il contrario.