Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.
Messaggio personale di Papa Leone XIV all’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, per il suo cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale, che ricorreva il 7 giugno.
L'arrivo dei pellegrini è iniziato dalla mattina
"La sera della mia elezione, guardando con commozione il popolo di Dio qui raccolto, ho ricordato la parola “sinodalità”, che esprime felicemente il modo in cui lo Spirito modella la Chiesa.
Non c’era l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i Rapporti con gli Stati, nei bilaterali che ci sono stati in Segreteria di Stato della Santa Sede prima con il presidente italiano Sergio Mattarella e poi con il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa. Gallagher era a Cuba, per un viaggio di tre giorni che celebra i 90 anni di relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la isla.
La Celebrazione eucaristica alle 10,30 e poi la famosa discesa dei petali di rose rosse dall'oculus del Pantheon
Due giorni intensi. E domani la Santa Messa con papa Leone XIV in Piazza San Pietro
Vorrei riaffermare la disponibilità della Chiesa Cattolica alla ricerca di una soluzione ecumenica
impegno urgente a sostegno della pace".
Cinquanta giorni dopo la Pasqua la Chiesa celebra la Pentecoste che rievoca la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli.
Papa Leone XIV stamane ha incontrato in Vaticano il Presidente del Consiglio Europeo, António Costa. Al termine del colloquio con il Pontefice, Costa ha avuto un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Presente Monsignor Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Si avvicina a grandi passi la festa del 13 giugno dedicata ad un dei santi più amati e pregati di tutto il mondo: sant’Antonio da Padova.
È stato reso noto dalla diocesi di Torino il programma delle celebrazioni nella novena e per la festa della Consolata, patrona della stessa diocesi, presso il Santuario della Beata Vergine Consolata, considerato il più importante della città e dell'Arcidiocesi di Torino.
Lo scorso 4 giugno si è tenuta presso il Pontificio Istituto Orientale la cerimonia di consegna del premio Vox Canonica 2025 – assegnato dalla prestigiosa rivista omonima dedicata alle scienze canonistiche - al Professor Luigi Sabbarese CS.
Papa Leone XIV ha ricevuto oggi in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Il colloquio privato tra il Papa e Mattarella è durato poco meno di un’ora.
“Voi rappresentate migliaia di persone che vivono la loro esperienza di fede e il loro apostolato all’interno di associazioni, movimenti e comunità. Perciò desidero anzitutto ringraziarvi per il servizio di guida e di animazione che svolgete. Sostenere e incoraggiare i fratelli nel cammino cristiano comporta responsabilità, impegno, spesso anche difficoltà e incomprensioni, ma è un compito indispensabile e di grande valore”. Lo ha detto Papa Leone XIV ricevendo in Udienza i moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità.
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina i Capitoli Generali della Società delle Missioni Africane e del Terz'Ordine di San Francesco e i Formatori dei Servi del Paraclito.
Giovedì 19 giugno a Milano si terrà la solenne celebrazione diocesana del Corpus Domini, presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini: alle 19 la Messa nella Basilica di Santo Stefano Maggiore seguita dalla processione eucaristica fino al Duomo, dove avrà luogo l’adorazione e la benedizione eucaristica.
Differentemente dagli ultimi quattro secoli,
Papa Leone XIV ha inviato un Messaggio in lingua francese all’Arcivescovo di Parigi, Mons. Laurent Ulrich, per il Raduno dei Sacerdoti della Provincia ecclesiastica di Parigi.