Papa Leone XIV esprime le sue condoglianze per la morte dei ministri, dei funzionari di governo e di tutti coloro che hanno perso la vita nell’incidente dell’elicottero militare. Lo scrive a nome del Pontefice, il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato, in un telegramma di cordoglio inviato per l’incidente di elicottero in Ghana nel quale hanno perso la vita tra gli altri i Ministri della Difesa e dell’Ambiente.
Domenica 17 agosto, alle ore 9.30, il Santo Padre Leone XIV si recherà al Santuario di SantaMaria della Rotonda in Albano, per celebrare la Santa Messa.
Tre detenuti del carcere veneziano di S. Maria Maggiore, in permesso speciale, hanno avuto la gioia di portare a compimento il loro pellegrinaggio giubilare prima con il passaggio attraverso la Porta Santa di San Pietro e, poi, con l’incontro con il Papa Leone XIV che li ha accolti in tarda mattinata nella Sala del Concistoro all’interno del Palazzo Apostolico. A dare la notizia di questo incontro speciale è un comunicato stampa del Patriarcato di Venezia, arrivato nel pomeriggio.
Una radiografia aggiornata della Chiesa tedesca in numeri, tabelle, grafici, diagrammi.
Il viaggio continua nelle opere del santo vescovo d'Ippona
“Et incarnatus est. Un itinerario per riscoprire il dono della vita” è una mostra che sta avendo molto successo presso la Pinacoteca di Senigallia.
Io mi ricordo che la prima volta che venni a Roma
Era da 1991 che non si sapeva niente della berretta cardinalizia che Albino Luciani, quando era stato eletto Papa, aveva donato al cardinale Emmanuel Kiwanuka Nusbuga, al tempo arcivescovo metropolita di Kampala, in Uganda. La berretta è stata poi ritrovata casualmente nell’arcivescovado di Kampala, imbustata e catalogata tra le varie cose lasciate dal cardinale nella sua chiesa. E, a luglio, è stata prestata al MUSAL, il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, per l’Anno Santo 2025.
Il viaggio continua nelle opere del santo vescovo d'Ippona
"Se Noi cerchiamo ora di contenere questo tumulto di ricordi, di pensieri e di impressioni, che scaturisce dal nome di Roma,
Dopo il messaggio inviato ieri, Papa Leone XIV - concludendo l'udienza generale - ha ricordato "l'ottantesimo anniversario del bombardamento atomico della città giapponese di Hiroshima e fra tre giorni ricorderemo quello di Nagasaki. Desidero assicurare la mia preghiera per tutti coloro che ne hanno subito gli effetti fisici psicologici e sociali".
E' il verbo preparare la parola su cui Papa Leone XIV ha incentrato la catechesi della odierna udienza generale.
"Come cattolici, sappiamo che la fonte della nostra speranza è Gesù Cristo, e che Egli ha inviato i suoi seguaci, in ogni epoca, per portare al mondo intero la buona novella del suo mistero pasquale di salvezza. La Chiesa è sempre stata chiamata a essere un segno di speranza attraverso la proclamazione del Vangelo sia con le parole sia con le opere. In modo particolare durante questo Anno Santo, siamo chiamati a essere segni tangibili di speranza per quei nostri fratelli e sorelle che vivono difficoltà di ogni genere". Così Papa Leone XIV nel videomessaggio registrato per la 143/ma Convenzione Suprema dei Cavalieri di Colombo.
"Nell’ambito del Giubileo di quest’anno, poniamo in risalto la speranza. Forse a volte si dà più importanza alle virtù della fede e della carità; eppure, la speranza ha un ruolo vitale nel nostro pellegrinaggio terreno. Di fatto, può essere vista come la virtù che collega le altre due. In un certo senso, la fede e la teologia forniscono le basi per conoscere Dio, mentre la carità è la vita di amore che godiamo con Lui. Tuttavia, è mediante la virtù della speranza che desideriamo raggiungere la pienezza di questa felicità in Cielo. Così, essa ci ispira e ci sostiene per avvicinarci sempre più a Dio, anche quando ci troviamo di fronte alle difficoltà della vita". Lo afferma Papa Leone XIV nel videomessaggio inviato alla Rete Cattolica Panafricana di Teologia e Pastorale in occasione del suo Terzo Congresso.
La vera pace richiede il coraggio di abbassare delle armi
E' un appuntamento romano che ormai riguarda il mondo intero.
“E’ la missione che la Chiesa oggi affida anche a voi;
Continua il viaggio tra le opere del santo vescovo d'Ippona
Per tutto il mese di agosto a Milano torna «Il pranzo è servito», una iniziativa che vede Caritas ospitare al Refettorio Ambrosiano 80 anziani di alcuni quartieri della zona nord-ovest del capoluogo lombardo.
Uno degli impegni dei pontefici è quello di ordinare nuovi vescovi. Paolo VI il 13 febbraio del 1972 decide di farlo "presso le reliquie di san Pietro".