Debutta il prossimo 10 giugno, al Teatro Nino Martoglio del comune di Belpasso, in provincia di Catania, lo spettacolo “Oltre le grate”
Un'ora di colloquio con il Pontefice. La presentazione dell'aggiornamento del Rapporto 2024 che offre osservazioni per 22 Paesi e 2 congregazioni religiose
Una vita con la scienza per amore di Cristo e dell’uomo”
Una cappella dedicata ai cristiani d’oriente è sorta nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, e lo scorso 28 maggio il vescovo Olivier Ribadeau Dumas, rettore della cattedrale, la ha benedetta per la prima volta alla presenza del vescovo Pascal Gollnisch, direttore uscente de L’Œuevre d’Orient, e dei rappresentanti delle Chiese cattoliche orientali.
Il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha celebrato ieri la Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della memoria di Maria Salus Populi Romani, la cui icona è custodita nella Basilica.
"In queste poche settimane, ancora non siamo a un mese del mio servizio in questo ministero petrino, è evidente che il Papa da solo non può andare avanti e che è molto necessario poter contare sulla collaborazione di tanti nella Santa Sede, ma in una maniera speciale, su tutti voi della Segreteria di Stato. E vi ringrazio di cuore". Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, ricevendo in udienza i superiori e gli officiali della Segreteria di Stato.
Dallo scorso 31 maggio, c’è una statua a grandezza naturale del Cardinale Jozef Mindszenty sul lato Nord della Basilica di Mariazell, in Austria. Perché lì, in esilio, morì il grande oppositore del comunismo ungherese e di tutti i totalitarismi, anti-nazista al punto di rinunciare al suo cognome di origine tedesca, e rimasto un simbolo dell’opposizione al comunismo per tutta la sua vita.
Persone che richiedono di essere "cancellate" dai registri ecclesiastici ci sono sempre state. Per motivi ideologici o per motivi economici.
E' solo il Cremlino al momento a comunicare che tra Putin e Leone XIV ci sarebbe stata una telefonata
Nel 1945, quindici suore della Congregazione di Santa Caterina , tutte di origine tedesca, furono colte in una imboscata e uccise dai soldati sovietici in diverse località nel 1945. Sono state beatificate a Braniewo (Braunsberg) lo scorso 31 maggio, a pochi chilometri dall’exclave russa di Kaliningrad.
La musica di Juri Camisasca è quella di un mistico, che è entrato nel mistero e ne è uscito trasformato, come egli stesso racconta in questo libro, ‘Un semplice esistere’, scritto insieme al prof. Paolo Trianni,
“Amministrarci bene è importante, perché ne va anche dalla nostra immagine, perché siamo visti, come siamo in realtà, una cosa sola, perché siamo la Chiesa e quindi abbiamo una responsabilità. Anche nel nostro cammino sinodale è venuta fuori in maniera evidente l’indicazione sulla trasparenza e credo che sia importantissima.”. Lo ha detto il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo ieri a Bologna al convegno dal titolo “1985-2025 – Quarant’anni di sostentamento del clero: ieri, oggi e domani”, promosso dall’Istituto centrale per il Sostentamento del clero nel quarantesimo anniversario dalla legge n. 222/1985.
Come già precedentemente annunciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Papa Leone XIV venerdì 13 giugno presiederà nel Palazzo Apostolico Vaticano il primo concistoro Ordinario Pubblico del suo pontificato per la Canonizzazione di alcuni Beati.
Alla casa alpina “La Montanina” di Pian dei Resinelli, in provincia di Lecco, è in programma la Tre giorni chierichetti.
Prima dell’Udienza generale odierna Papa Leone XIV ha accolto nell’Auletta dell’Aula Paolo VI i membri del Consiglio di Amministrazione della “The National Italian American Foundation”, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Il Papa ha salutato in lingua inglese i partecipanti.
Papa Leone XIV anche questo mercoledì mattina torna in Piazza San Pietro per la sua terza Udienza Generale. La giornata calda e assolata non ha fermato i tanti fedeli pronti a salutare il Pontefice e ascoltare la catechesi del Papa su “Gesù Cristo nostra speranza”, incentrando la sua meditazione sul tema “Gli operai nella vigna. E disse loro: Andate anche voi nella vigna”. Ancora una volta una parabola su cui soffermarci.
È un Papa dal carisma profondamente agostiniano, un uomo di dialogo, con un temperamento molto tranquillo. Non è un accentratore, ma nemmeno una persona che non sa decidere. Il vescovo Luis Marín de San Martín, agostiniano, sottosegretario del Sinodo dei vescovi, fu chiamato a Roma come archivista della Curia degli Agostiniani dall’allora superiore, Robert Francis Prevost. Oggi, il suo vecchio superiore è diventato Papa, ma è rimasto profondamente agostiniano e legato alla comunità agostiniana. Lo si vede dalle uscite (la Madonna di Genazzano, il pranzo nella Curia degli Agostiniani, la festa per i 70 anni del superiore Moral), lo si vede anche dal suo modo di porsi. Ma in che cosa si vede la spiritualità agostiniana del Papa? E che tipo di pontificato sarà? Il vescovo Marín lo spiega in questa intervista.
Dal primo giugno è iniziata la Tredicina in preparazione per la festa di Sant' Antonio da Padova
Venerdì 6 giugno a Roma si svolgerà la manifestazione “Tutto in tutti”, con l’obiettivo di costruire una rete territoriale per proporre nuovi percorsi terapeutici e riabilitativi per i giovani con disagio o dipendenze, attraverso lo sport e l’inclusione lavorativa.
Cosa accomuna il volto della Sindone, quello del telo di Oviedo, e i miracoli eucaristici di tutto il mondo? Il gruppo sanguigno, che è sempre di tipo AB. Ed erano di tipo AB anche le macchie di sangue comparse durante l’elevazione sull’ostia consacrata da padre Pathickal a Vilakkamur, che andarono a formare la faccia di Gesù. Accadeva nel 2013, e quest’anno la Santa Sede lo ha riconosciuto come un miracolo eucaristico.