Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Roma

Giubileo dei giovani. “A casa con cura” gestirà l’accoglienza delle persone con disabilità a Tor Vergata

Per il Giubileo dei Giovani che verrà celebrato a Tor Vergata il 2 e 3 agosto 2025, la gestione dell’area di accoglienza delle persone con disabilità sarà gestita, grazie a un progetto finanziato dal Comune di Roma e dalla Protezione Civile, dal consorzio “A casa con cura”, una realtà che aderisce ad ANCOS (Associazione Nazionale Cooperative Sociali aderenti a UNCI) e composta dalle cooperative sociali Domus, Umana Solidarietà, Casa Comune 2000 e Il Melograno.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Congo e il ricordo dell’Atto di Helsinki. Papa Leone XIV: “Perseverare nel dialogo, rafforzare la cooperazione”

Un lungo appello quello di Papa Leone alla fine dell’Udienza generale odierna. Il pensiero va alle vittime dell’attacco terroristico in Congo e all’Atto finale di Helsinki.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa e la parabola del sordomuto. “Chiediamo al Signore di guarire il nostro modo di comunicare”

Papa Leone XIV riprende le Udienze generali in Piazza San Pietro dopo la pausa estiva. Nel discorso in lingua italiana, il Papa - riprendendo il ciclo di catechesi che si svolge lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza” – incentra la sua meditazione sul tema “Il sordomuto. E, pieni di stupore, dicevano: Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!”. Un cerchio che si chiude, infatti il Papa afferma che “con questa catechesi terminiamo il nostro itinerario sulla vita pubblica di Gesù, fatta di incontri, di parabole e di guarigioni”.

La Piazza gremita per la Messa di accoglienza del Giubileo dei Giovani / Credit Daniel Ibanez/ EWTN ACIGroup

Fisichella: "Se noi costruiamo la pace, il mondo avrà pace"

La Messa di accoglienza per il Giubileo dei Giovani. A presiedere alla celebrazione, monsignor Fisichella. Il papa a sorpresa sulla papamobile compie il giro della piazza

Arrivano Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani i ragazzi della Famiglia Vincenziana.

Dal 30 luglio al 4 agosto giungeranno a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani oltre quattrocento appartenenti alla Famiglia Vincenziana, accompagnati da suore Figlie della Carità e da padri della Congregazione della Missione.  

Papa Leone XIV oggi nella basilica vaticana / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: “Siate centrati su Cristo per vincere le logiche del mondo, delle fake news”

Il papa nella basilica vaticana per il Giubileo degli influencer si è aperto ieri con un evento con Fisichella e Parolin all'auditorium di via della Conciliazione. La messa stamane celebrata da Tagle

L'udienza di stamane / Credit Vatican Media

Papa Leone XIV: "Diventiamo cristiani autentici"

All'udienza con i Neofiti e Catecumeni francesi. E sottolinea l'importanza del Sacramento del Battesimo 

The Sun

Giubileo 2025, The Sun: con la musica far innamorare di Dio i giovani

Dopo il successo al giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani il complesso musicale ‘The Sun’ sarà protagonista anche a Castel Sant’Angelo a Roma oggi martedì 29 luglio con un concerto per il Giubileo dei missionari digitali e, dopo alcuni giorni, sabato 2 agosto, al Giubileo dei giovani, mentre è uscito ‘Coraggio’, il singolo che anticipa il nuovo album che sarà presentato a novembre all’Alcatraz di Milano con l’etichetta ‘La Gloria’, co-fondata anche da Francesco Lorenzi.  

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Cristo chiave di volta che dà senso e armonia a tutto il nostro pensare"

“Nel nostro tempo, forse più che in altre epoche, abbondano i canti delle sirene, che risultano attraenti per la loro novità, per la loro popolarità o, in altri casi, per la sicurezza apparente che trasmettono. Al di là di tali impressioni, di per sé superficiali, le università cattoliche sono chiamate a diventare itinerari della mente verso Dio”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio inviato in occasione della 28ª Assemblea Generale della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche, che quest’anno si svolge a Guadalajara, in Messico.

L'ingresso degli uffici APSA in Vaticano / Vatican Media

Finanze Vaticane, crescono i profitti del bilancio APSA

Non è un bilancio che deve mirare al profitto, e lo sottolinea con chiarezza il presidente, l’arcivescovo Giordano Piccinotti. Allo stesso tempo, però, il profitto è necessario, e aiuta la Santa Sede. E i dati del bilancio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’APSA, che è oggi qualcosa di simile a una via di mezzo tra una “banca centrale” e un fondo sovrano, sono confortanti, con utili in crescita, e un maggiore contributo dato alla Santa Sede.  

Daniel Ibanez EWTN

Massacro di Komanda, il dolore di Papa Leone XIV

Il Papa “ha appreso con costernazione e profonda afflizione la notizia dell’attacco perpetrato contro la parrocchia Beata Anuarite di Komanda, nella provincia dell’Ituri, che ha causato la morte di numerosi fedeli. Si unisce al lutto delle famiglie e della comunità cristiana gravemente colpite, manifestando loro la sua vicinanza e assicurandole della sua preghiera”. Lo scrive a nome del Papa, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nel telegramma di cordoglio per l’attacco terroristico avvenuto in una chiesa di Komanda, nella Repubblica Democratica del Congo.

pd

Kantiere Kairos: cantare l’Adorazione eucaristica anche al Giubileo dei giovani

Nella solennità liturgica di Pentecoste è uscito ‘Davanti a Te’, il nuovo disco di ‘Kantiere Kairòs’

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV ai giovani del Perù: "Siamo parte di una grande famiglia, la famiglia della Chiesa"

Papa Leone XIV stamane ha ricevuto in Vaticano un gruppo di giovani provenienti dal Perù, giunti a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Le armi del cristiano sono la fede, la verità, la giustizia, il Vangelo della pace"

“Oggi siamo chiamati ad ascoltare con attenzione il grido della creazione. Questa urgenza riguarda tutta l’umanità, alla quale Dio ha affidato la sua opera. La nostra coscienza è fortemente interpellata davanti ai sempre più gravi danni ambientali che si verificano. Di fronte all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità, al deterioramento della vita e al degrado sociale, alle disuguaglianze a livello mondiale, alla mancanza di acqua potabile e di accesso all’energia per molte popolazioni, un’educazione ecologica è necessaria per tutti, per invertire la rotta”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato per il raduno degli Scouts e le Guide di Francia.

Wikicommons

Strage di cristiani nella Repubblica Democratica del Congo

Secondo la BBC, membri delle Allied Democratic Forces (ADF) hanno assaltato una chiesa nella cittadina di Komanda, dove hanno aperto il fuoco e ucciso i fedeli, per poi saccheggiare e incendiare le attività commerciali vicine. Komanda si trova nella provincia dell’Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo, una zona ricca di minerali il cui controllo è conteso da diversi gruppi armati.

Vatican Media

Papa Leone, la preghiera del Padre Nostro ci ricorda che Dio non ci volta mai le spalle

"La liturgia oggi ci invita, nella preghiera e nella carità, a sentirci amati e ad amare come Dio ci ama: con disponibilità, discrezione, premura vicendevole, senza calcoli".

pd

Quando i giusti tacciono il male avanza indisturbato. XVII Domenica del Tempo Ordinario

La Sacra Scrittura non addolcisce la realtà. Chiame le cose con il loro nome. Parlando di Sodoma e Gomorra afferma, senza giri di parole, che in quelle città il peccato si è fatto sistema, cultura, abitudine. Esse sono divenute la bandiera di una civiltà che scaccia Dio, non si vergogna più del male, anzi lo difende, lo giustifica e lo celebra. San Pietro nella sua seconda lettera parlerà di Sodoma come di un esempio lasciato “per coloro che vivranno empiamente in futuro” (2Pt 2,6).  

L'arcivescovo Gallagher durante il discorso alla Festa del Papa presso la nunziatura apostolica di Città del Messico, 25 luglio 2025 / da X

Diplomazia pontificia, la risposta a Gaza, Gallagher in Messico, il Papa in Algeria?

Ripartendo da Castel Gandolfo, Leone XIV ha detto che sarebbe pronto ad andare a Gaza, ma anche in altri posti, e ha spiegato che non è l'unica strada necessaria. Con queste parole, il Papa ha mostrato vicinanza e conoscenza della situazione in Terra Santa, ma ha anche voluto slegare ogni iniziativa diplomatica dalla sua persona. Non è solo un viaggio del Papa che può fare la differenza – è questo il messaggio – quanto piuttosto un’iniziativa diplomatica forte.