“Poiché Péguy affonda in una zona che sta al di sotto
L'appuntamento è per oggi martedì 3 giugno 2025, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani,
Oggi, la loro memoria. Ripercorriamo le vicende del loro martirio in Uganda avvenuto nel 1886
"Ci siamo radunati oggi nella Cappella Sistina per commemorare, nell’Anno Giubilare dedicato alla speranza, un apostolo della speranza:
Delegazioni Pontificie.
In occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Lettera la cripta del Duomo di Messina riapre ai fedeli. Tutto questo è avvenuto dopo gli interventi di restauro che hanno consentito il consolidamento, la messa in sicurezza e la fruizione anche per i disabili. A dare la notizia è il sito della Diocesi di Messina.
Molti dei libri che in questi giorni troneggiano nelle librerie con biografie e profili del nuovo Papa sono ovviamente scarsi di contenuto.
Il Messaggio di papa Leone XIV per i partecipanti al Seminario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. La missione della Chiesa per le famiglie di oggi
Papa Leone XIV ha nominato Direttore della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato il Dott. Luigi Carbone, finora Vice Direttore della medesima Direzione, con decorrenza dal 1° agosto 2025.
Da domani al 5 giugno a Bologna si terrà un convegno nazionale per il 40/mo anniversario della Legge n. 222 del 20 maggio 1985 dal titolo “1985-2025 – Quarant’anni di sostentamento del clero: ieri, oggi e domani”, promosso dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
Lo troverete online il nuovo sito internet delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Si tratta di un’ulteriore tappa di un aggiornamento web e di canali social che le Ville Pontificie da qualche tempo stanno regolarizzando anche per un accesso allo stesso sito in 4 lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese.
Sono tre le linee guida che permettono alla metafisica e filosofia cristiana di superare la visione secolare del mondo, in particolare in termini di bioetica. E il primo di questi è una forte opposizione allo scientismo odierno, e stabilisce che l’uomo può essere in grado di definire e pensare il metafisico anche se questo non è empiricamente dimostrabile. Lo ha sottolineato il Cardinale Wilhelm Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht, in un denso intervento al convegno “Lo splendore della verità nella scienza e nella bioetica” organizzato dalla Fondazione Jerome Lejeune. È il terzo Convegno Internazionale di Bioetica organizzato della cattedra Lejeuene.
Papa Leone XIV questo primo pomeriggio accoglie il Giro d’Italia in Vaticano. Un saluto e una benedizione che certamente resteranno nella storia del ciclismo. È la seconda volta in Vaticano, la prima fu nel 1974 con Papa Paolo VI che salutò i partecipanti nel Cortile di San Damaso. In modalità non agonistica, il gruppo di ciclisti oggi entra nella Città del Vaticano da via Paolo VI attraverso l’Ingresso del Petriano. Qui il Papa li saluta.
Al termine della Celebrazione Eucaristica in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani, Papa Leone XIV, prima di recitare la preghiera del Regina Caeli, ringrazia e saluta calorosamente tutti i partecipanti. “Siete venuti da ogni parte del mondo, con delegazioni di centotrentuno Paesi. Sono contento di accogliere tanti bambini, che ravvivano la nostra speranza! Saluto tutte le famiglie, piccole chiese domestiche, in cui il Vangelo è accolto e trasmesso”, dice subito il Pontefice da Piazza San Pietro.
Nell’omelia della Messa del Giubileo delle famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani, Papa Leone XIV riprende il Vangelo odierno e sottolinea Gesù che prega per noi. E chiede di essere “una sola cosa”.
Dopo la Risurrezione, il posto di Cristo non è più accanto agli apostoli sulla terra, ma nella gloria eterna di Dio. Per questo motivo, san Luca conclude il suo Vangelo con l’episodio dell’Ascensione: “Gesù si staccò da loro e veniva portato su, in cielo”. Con queste parole, l’evangelista vuole farci comprendere che il Risorto non è semplicemente tornato alla vita di prima, ma è entrato in una realtà nuova e definitiva: è asceso alla gloria del Padre, portando con sé anche la nostra umanità.
A conclusione del mese di maggio, dedicato alla Madonna, Papa Leone XIV si è recato al termine della recita del Rosario presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani.
La vita diplomatica della Santa Sede ritorna alla normalità, e la scorsa settimana è ripresa la presentazione delle lettere credenziali presso la Santa Sede che si era interrotta durante la sede vacante. Non solo: tra quanti hanno presentato copia delle lettere credenziali, va notata la presenza del primo ambasciatore residente del Belarus presso la Santa Sede.
Sarà un giro “non agonistico”, quello che i ciclisti che partecipano al Giro d’Italia svolgeranno l’1 giugno dentro le Mura Vaticana, percorrendo la cosiddetta “via Mariana”, ovvero un percorso pieno di immagini della Madonna. E così, il Giro d’Italia passerà, per un breve tratto, in Vaticano, nell’ultima tappa che finirà al Circo Massimo e che sarà dedicata alla memoria di Papa Francesco.
Ha preso il via il grande evento giubilare dedicato alle famiglie, ai bambini, ai nonni e agli anziani. “Tre giornate molto ricche di eventi e proposte, scandite da momenti di preghiera, riflessione, festa e condivisione”, riporta il comunicato stampa ufficiale del Dicastero per l’evangelizzazione.