Il pellegrinaggio stazionale di oggi si ferma a San Lorenzo in Damaso.
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia ha annunciato lunedì che gli ingressi alla Basilica di Nostra Signora del Rosario, che ospita opere d'arte dell'artista Padre Marko Rupnik, saranno coperti.
Entra a far parte del Consiglio dell' APSA,
La situazione clinica del Papa resta stazionaria, confermata anche dalle analisi del sangue dei giorni scorsi. È stata effettuata una lastra che ha dimostrato un lieve miglioramento del quadro infettivo polmonare, prosegue fisioterapia respiratoria e migliora la voce. Migliora anche i movimenti grazie alla fisioterapia motoria. Terapia farmacologica continua, e il Papa ha lavorato anche dalla scrivania. La mattina il Santo Padre concelebra messa quotidiana. Non ci sono state visite. Domani verrá diffuso il testo della catechesi per l'udienza generale. E’ quanto fa sapere stamane la Sala Stampa della Santa Sede circa le condizioni di salute del Papa, tornato ormai in Vaticano da oltre una settimana dopo aver passato 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli.
La diocesi di Roma alcune proposte della Caritas diocesana per vivere la Quaresima, “tempo dell’anno liturgico con sollecitudine verso i bisognosi”.
Il primo passo è stata la pubblicazione del documento “Il vescovo di Roma”, lo scorso anno, che mette in luce come le Chiese sorelle hanno visto il ruolo del primato del Papa. Il prossimo sarà una conferenza, dal tema Quale futuro per l’Unità visibile?, prevista per ottobre 2025 nei pressi di Alessandria di Egitto. Nel mezzo, la commemorazione dei 1700 anni del Concilio di Nicea, che Costantinopoli ancora spera di compiere con il Papa.
Cei, al via la Seconda Assemblea sinodale in programma in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, da oggi al 3 aprile. L’appuntamento – che riunirà oltre mille partecipanti tra Vescovi, delegati delle Diocesi e invitati – ha come obiettivo l’approvazione delle "Proposizioni", il frutto del discernimento ecclesiale nel cammino comune di questi anni. La prima parte ricordiamo che si è tenuta a San Paolo fuori le Mura, nel novembre scorso.
la Pontifica Accademia Cultorum Martyrum
"Bentornati a Roma per la Seconda Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. È l’ultima tappa del percorso, pastorale e sociale, che avete compiuto negli ultimi cinque anni. Tante iniziative, tanti incontri, tante buone pratiche: tutto viene dallo Spirito". Papa Francesco inizia così il suo messaggio inviato ai partecipanti alla II Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia che ha luogo in Vaticano da oggi 31 marzo al 4 aprile 2025.
All’inizio della IV settimana di Quaresima si arriva al Celio
Il primo santo della Papua Nuova Guinea e un Vescovo armeno
Sabato scorso, 29 marzo, Monsignor Paolo Ricciardi si è insediato come nuovo Vescovo di Jesi. E’ succeduto al Vescovo Gerardo Rocconi, che ha guidato la diocesi di Jesi dal 2006 allo scorso gennaio.
Il musicista caro a Papa Benedetto XVI compie 340 anni. Il dialogo con Dio attraverso le note delle sue composizioni
Si è appena conclusa la pregrinatio delle reliquie del beato Giovanni Merlini nella Parrocchia San Gaspare del Bufalo a Roma.
La tredicina dei martedì è un itinerario che, secondo tradizione, prepara spiritualmente alla Festa del Santo di Padova il 13 giugno.
La Chiesa tedesca perde nel 2024 ulteriori 321.611 membri.
La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
La Santa Messa nella chiesa romana di Sant'Andrea della Valle per il Giubileo dei Missionari della Misericordia
Il testo dell'Angelus diffuso dalla Sala Stampa Vaticana
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina