Tempi di vacanza per tanti ragazzi e giovani dopo la chiusura dell’anno scolastico.
No della Santa Sede alla nomina a Bressanone di Martin Lintner come preside del Seminario a Bressanone a causa delle sue pubblicazioni sulla morale sessuale.
L’ultimo anno degli ‘Orientamenti’ 2021-2024 dell’Azione Cattolica Italiana è dedicato alla cura: “Si tratta di linee di lavoro che dovranno guidarci a guardare sempre più la vita associativa come luogo di maturazione umana e cristiana delle persone, sia attraverso la cura delle relazioni, sia attraverso le relazioni di ‘cura’, promuovendo una corresponsabilità diffusa e inclusiva che allena tanto alla cittadinanza, quanto alla piena partecipazione alla vita ecclesiale”.
Da evento a processo. Sulla scorta di quello che sta avvenendo con il percorso sinodale, anche la Settimana Sociale viene divisa in tre fasi: una di preparazione che va da luglio 2023 al giugno 2024, una di realizzazione nel luglio 2023 e una cosiddetta di generazione da settembre a maggio 2025. Un impegno, insomma, che non finisce con la settimana che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, e che avrà come tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Con l’arrivo della stagione estiva e la conclusione dell’anno scolastico (tranne i ragazzi impegnati negli esami per la Maturità) per molti sono iniziate, o inizieranno a giorni, le vacanze. Tanti i luoghi del nostro Paese scelti sia da italiani e sia da stranieri.
L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Delpini, consegnerà il 24 giugno a Lecco il mandato missionario ai giovani che parteciperanno alla Gmg di Lisbona e ai loro coetanei in partenza per vivere esperienze di missione, di carità e di servizio durante la prossima estate.
Questa sera ad Ostia, sul litorale romano, dalle 18,30 si terrà una processione con la Croce della passione dei naufraghi, fabbricata realizzata con il legno del barcone che ha fatto naufragio a Cutro nella notte tra il 25 e il 26 febbraio scorso.
“Venite a me: e credo che tutti noi che siamo qui possiamo dire che abbiamo ascoltato questa parola e siamo venuti. Noi, con questa nostra fragilità, con la nostra originalità, con tutte le doti e i limiti che abbiamo ci siamo sentiti rivolgere questa parola ‘venite a me’, e siamo venuti. La nostra giovinezza è stata visitata in qualche modo da questo invito di Gesù ‘venite a me’, e noi siamo venuti siamo venuti con il nostro entusiasmo, con il nostro desiderio di seguire Gesù, con la nostra fierezza di aver trovato una strada che dà senso alla vita, che dà una direzione da seguire: ecco venite a me e siamo venuti”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, nell’omelia della Messa celebrata in suffragio dei sacerdoti, diaconi, religiose e consacrati morti quest’anno.
Nelle ultime settimana sono state tante le diocesi in festa per l’ordinazione di nuovi sacerdoti.
Dalla valle del Roja alla valle del Magra, nelle Chiese e nei Santuari "è conservato un ricco patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli, ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati". Questo il senso della mostra che sarà visibile al Museo diocesano di Genova e rimarrà aperta dal 15 giugno al 2 ottobre.
Dopo l’affettuoso abbraccio al Santo da parte delle migliaia di devoti accorsi in basilica per la Solennità di sant’Antonio del 13 giugno, un nuovo popolo di fedeli si riverserà per le vie della città di Padova domani sabato 17 giugno
Intervenendo agli Stati generali della Natalità Papa Francesco aveva sottolineato la preoccupazione per le poche nascite,sintomo per il futuro di ogni Nazione:
L'appuntamento speciale dei nonni con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini ci sarà sabato 17 giugno e sarà sui luoghi di Santa Gianna Beretta Molla.
L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha presieduto in Duomo i funerali di Stato dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, morto lunedì scorso a 86 anni.
Lunedì 12 giugno alle ore 23.19 (ora italiana) dalla base di lancio di Vandemberg in California, a bordo di un razzo, è iniziato il progetto ‘Spei Satelles’:
Sono circa settecento i volontari adulti che, nei soli Oratori estivi, "supporteranno le attività dei giovanissimi animatori; a questi si aggiungono i quasi seicento adulti che accompagneranno bambini, ragazzi e adolescenti nei campi estivi in montagna", dice il sito dell'Arcidiocesi di Udine.
“Illustrissimi Presidenti, decine di migliaia di giovani accompagnati da adulti, provenienti da tutta Italia e da vari paesi esteri, hanno partecipato al 45° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, camminando tutta la notte in preghiera per circa trenta chilometri.
La Diocesi di Brescia si appresta a celebrare il 60/mo anniversario dell’elezione a Romano Pontefice di San Paolo VI, avvenuta il 24 giugno 1963 dopo la morte di San Giovanni XXIII.
"Ormai vicini al 13 giugno insieme a voi desideriamo metterci accanto a questo nostro caro amico portoghese, che nella nostra terra di Padova ha concluso la sua vita. È il santo di tutti! Il santo a cui tantissime persone in tutto il mondo si rivolgono nella fiduciosa speranza di essere accolte e ascoltate". E' questo l'invito festoso di fra Antonio Ramina, Rettore della Basilica del Santo e monsginor Claudio Cipolla, Vescovo di Padova sul sito ufficiale della Basilica di Sant'Antonio.
Il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha inviato un telegramma di cordoglio a nome di Papa Francesco a Marina Berlusconi, figlia dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, morto stamane presso l’Ospedale San Raffaele di Milano ad 86 anni dopo una lunga malattia.