Dal 13 al 23 settembre si rinnova l'appuntamento delle celebrazioni solenni in occasione della festa di San Pio da Pietrelcina al santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma. Un periodo di festa e profonda devozione che ormai i romani conoscono e offrirà ai fedeli e ai pellegrini "un'opportunità unica" per rafforzare il legame spirituale con il "Santo dei nostri tempi", Padre Pio, attraverso un ricco programma.
Aprono le scuole in Italia e i vescovi si rivolgono agli studenti – e non solo – per un messaggio di augurio per il nuovo anno scolastico con alcuni consigli e raccomandazioni
Non solo una celebrazione della pietà popolare mariana,
“La missione più feconda e l’augurio che possiamo farci è di essere pellegrini di speranza ricevendo la destinazione in questo anno del Giubileo che ci indica la speranza”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, incontrando i nuovi parroci ambrosiani la settimana scorsa nel santuario di San Pietro Martire di Seveso.
“Troppo mi piace la carità”. Questo è il titolo di una mostra organizzata dalle Suore di Carità che ripercorre la lunga storia di servizio delle Suore di Maria Bambina in Fondazione Sacra Famiglia.
31400 gli articoli scritti e redatti in 125 mesi di attività. Una media di 8 articoli al giorno, per ben 365 giorni l'anno. Sono questi alcuni numeri e dati di ACI Stampa, l’agenzia in lingua italiana di EWTN News, che quest’anno compie 10 anni. La famiglia di EWTN ha voluto festeggiare il grande traguardo nel Bureau, a due passi da San Pietro. L’agenzia in lingua italiana dal 19 marzo 2015 racconta la vita della Chiesa universale con uno sguardo attento su Roma, sulla chiesa italiana, su tutte le attività del Santo Padre.
A Milano alcuni giovanissimi come Alessio, Davide, Niccolò vivono in un luogo speciale, a pochi passi dal centro della città, in un posto chiamato "Fraternità Vivere da Dio". E in effetti, Don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote anche lui, insegna loro a vivere, lavorare, studiare avendo lo sguardo rivolto a Dio e sull'esempio costante di Carlo Acutis, ormai santo.
Giubileo a Roma ma anche iniziative giubilari a livello locale, ordinazioni sacerdotali, feste patronali, lettere pastorali di inizio anno.
In vista dell’imminente canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, la CEI ha diffuso una nota in cui “esprime gratitudine e gioia per il dono di due nuovi santi, modelli per i giovani di ogni tempo”.
L’Azione Cattolica ha presentato alcuni eventi collegati al grande evento della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati. Durante una conferenza stampa, il Presidente di AC, Giuseppe Notarstefano, la postulatrice Silvia Correale e il Cardinale Marcello Semeraro, hanno riassunto e sottolineato le qualità di Pier Giorgio, il prossimo santo torinese. Domenica 7 settembre in piazza San Pietro parteciperanno circa 20mila persone aderenti all’Azione Cattolica. Presentata anche la descrizione del reliquiario del giovane di Torino.
“Verso l’Altro” è uno spazio speciale nel cuore della città di Torino, tra le viuzze del suo centro storico, dedicato interamente a Pier Giorgio Frassati. Uno spazio espositivo multimediale che ha un unico intento: far conoscere ai gruppi che arrivano nel capoluogo piemontese la figura di questo “nuovo santo”.
Una mamma racconta ai suoi due bambini la storia del beato Carlo Acutis,
L'accordo è stato firmato oggi e coinvolge gli enti parrocchia presenti nelle 226 Diocesi italiane
Assisi ormai da tempo si prepara alla canonizzazione di Carlo Acutis, che riposa in pace nel Santuario della Spogliazione nel cuore della cittadina di San Francesco d’Assisi. La diocesi di Assisi in particolar modo ha stilato un ricco programma di eventi per rendere omaggio al giovane Carlo e per festeggiare la sua canonizzazione il 7 settembre a Roma. Anche Padre Marco Gaballo, Rettore del Santuario della Spogliazione di Assisi, commenta ad ACI stampa questo momento importante e il grande impatto della figura di Carlo Acutis nel mondo.
L’Istituto Tommaseo delle Suore Marcelline di Milano in ogni suo angolo parla di Carlo Acutis. Qui il piccolo Beato, ormai quasi santo, ha trascorso otto anni. C’è il cortile dove si fermava ogni giorno a giocare a pallone con i compagni, c’è la piccola cappella dove si fermava per la Messa, l’armadio in cui si era nascosto per fare uno scherzo alla maestra con i suoi compagni. Ci sono le pagelle, il suo diploma. Una foto appesa nella bacheca fuori la sua classe lo ritrae allegro e felice. Carlo era un ragazzo come tanti altri, un giovane curioso, con particolare attenzione alle materie di religione e informatica. Suor Monica Ceroni, insegnante di religione e ora preside dell’Istituto, ad ACI Stampa / EWTN Vatican racconta Carlo durante quegli anni.
Papa Leone XIV aprirà il nuovo anno pastorale della diocesi di Roma, presiedendo l’assemblea diocesana nel pomeriggio di venerdì 19 settembre nella basilica di San Giovanni in Laterano.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Si celebra, nel contesto dell’anno giubilare, la Giornata per la cura e la custodia del creato, che cade lunedì 1° settembre
Caritas congaudet veritati
"Bisogna ripartire dalla testimonianza della sacralità della vita e dalla santità della terra come doni di Dio che nessuno possiede in esclusiva a discapito dell’altro".