Oggi su ACI Stampa

Dicastero Laici Famiglia Vita

Giornata dei Nonni e degli Anziani. Papa Leone XIV: “La speranza fonte di gioia sempre, ad ogni età”

“Il Giubileo che stiamo vivendo ci aiuta a scoprire che la speranza è fonte di gioia sempre, ad ogni età. Quando, poi, essa è temprata dal fuoco di una lunga esistenza, diventa fonte di una beatitudine piena”. Questo è il cuore del Messaggio di Papa Leone XIV per la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si celebra la quarta domenica di luglio - quest’anno il 27 luglio -, sul tema “Beato chi non ha perduto la sua speranza”.

Pagina fb ACLI Roma

ACLI: a Roma un centro estivo intergenerazionale perché “una generazione tira l’altra”

Le ACLI di Roma e provincia aprono la loro sede centrale, in via Prospero Alpino 20 a Roma (zona Garbatella), per un centro estivo intergenerazionale “Una generazione tira l’altra”, che permetterà agli anziani e alle anziane della Capitale di trascorrere qualche ora in compagnia, al riparo dal caldo e impegnandosi in attività accanto ai giovani volontari delle ACLI di Roma.

Wikipedia

Paolo VI ai romani, l'ultimo incontro con i giovani

Il 19 marzo del 1978 la Domenica delle Palme Paolo VI non la vive con la gioia consueta. Malato nel corpo, sofferente nello spirito. 

Monsignor Voderholzer / Credit Diocesi di Ratisbona

Il vescovo di Ratisbona Voderholzer: “Eleggiamo diversamente il presidente dei vescovi tedeschi”

Il vescovo di Ratisbona Voderholzer lamenta una politicizzazione della carica a partire dagli anni ‘80

Daniel Ibanez EWTN

Papa Leone XIV: "Gesù centro e fine della catechesi"

Il Cardinale Parolin invia a nome del Papa un telegramma ai partecipanti all’Assemblea della Sociedad de Catequetas Latinoamericanos.

Leone XIV e Zelensky dal balcone di Villa Barberini a Castel Gandolfo / Vatican Media / ACI Group

Leone XIV ribadisce a Zelensky la disponibilità vaticana a ospitare i negoziati di pace

La prima telefonata tra i due è stata il 12 maggio, il primo incontro in Vaticano è stato il 18 maggio. Oggi, Leone XIV incontra per la seconda volta il presidente ucraino Volodymir Zelensky, il quale, a Roma per la Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina del 10-11 luglio, va fino a Castel Gandolfo per parlare con il pontefice, che gli ribadisce la disponibilità vaticana ad accogliere in Vaticano i rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati.  

Santa Chiara della Croce di Montefalco / Credit Ordine degli agostiniani scalzi

Santi agostiniani. Santa Chiara della Croce di Montefalco

AciStampa propone ai suoi lettori un piccolo viaggio tra i santi dell'ordine agostiniano. Non solo sant'Agostino e santa Monica, ma tante sono le figure di santità dell'ordine religioso agostiniano. Scopriamone alcune.

BAV

Il Concilio di Nicea in un affresco del Salone Sistino della Biblioteca Vaticana

Nell'anno delle celebrazioni dei 1700 anni del Concilio di Nicea tra le tante opere d'arte dedicate all'evento una si trova nella Biblioteca Vaticana.

Vatican Media

Papa Leone XIV: "Preghiamo per coloro che non riconoscono l’urgenza di curare la casa comune"

Papa Leone XIV, stamane nel Borgo Laudato si a Castel Gandolfo, ha celebrato la Messa per la custodia della creazione secondo il formulario recentemente approvato.  

Daniel Ibanez EWTN

Devozione mariana sul monte Zvir, nihil obstat del Dicastero per la Dottrina della Fede

Con una lettera indirizzata a Monsignor Jonáš Maxim, M.S.U., Arcivescovo di Prešov per i cattolici di rito bizantino, il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, ha concesso la dichiarazione di “nihil obstat” in merito alla devozione mariana sorta sul monte Zvir, in Slovacchia.

Vatican Media

Paolo VI ai romani, l'incontro con i giovani nell' Anno Santo del 1975

Ogni anno Paolo VI nella Domenica delle Palme dedica il Rito ai giovani

Rivista Piazza San Pietro

Papa Leone XIV risponde ad una giovane madre di tre figli che si interroga sul diritto alla pace

Papa Leone XIV risponde ai lettori di “Piazza San Pietro”. E lo fa iniziando da una mamma, Zaira, giovane madre di tre figli, che si interroga con coraggio sul diritto alla pace.

/www.duomomilano.it/

“Duomo di Milano racconta”, un podcast della Veneranda Fabbrica sui segreti del “gigante di marmo”

“Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica.

Vatican Media / ACI group

L’Ospedale di Padre Pio invita Papa Leone XIV a San Giovanni Rotondo per il 70esimo della fondazione

“Ho invitato Sua Santità a San Giovanni Rotondo in occasione del 70° anniversario di Casa Sollievo della Sofferenza, il 5 maggio del 2026”.  Monsignor Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Presidente dell’Ospedale creato da Padre Pio nel 1956, ha raccontato alla Fondazione Casa Sollievo della sofferenza l’udienza privata di venerdì 4 luglio con Papa Leone XIV.

Santa Rita da Cascia / Credit Monastero Santa Rita da Cascia

Santi agostiniani. Santa Rita da Cascia

AciStampa propone ai suoi lettori un piccolo viaggio tra i santi dell'ordine agostiniano. Non solo sant'Agostino e santa Monica, ma tante sono le figure di santità dell'ordine religioso agostiniano. Scopriamone alcune.            

Sua Beatitudine Shevchuk porta le reliquie di San Volodymir nella Basilica di Santa Sofia a Roma / UGCC

Le reliquie di San Volodymir, la pastorale di guerra: la settimana al Sinodo greco-cattolico ucraino

Portando le reliquie di San Volodymir nella Basilica di Santa Sofia, per la Divina Liturgia del 6 luglio, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk è andato alle radici della Chiesa greco-cattolica ucraina, ma anche alle radici dell’ucrainicità. Perché fu il principe Volodymir a volere il battesimo della Rus’ di Kyiv, ben prima che Mosca fosse fondata, dando il via ad una storia ormai millenaria. E riaffermarlo significa, in maniera simbolica, riaffermare il diritto di un popolo ad esistere e vivere, nonostante la guerra.  

Giubileo 2025

Giubileo dei Giovani: le reliquie di Frassati nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva

Una bella notizia per i giovani che saranno presenti a Roma a fine mese. Il prossimo 26 luglio, in occasione del Giubileo dei Giovani, le reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati saranno trasferite dal Duomo di San Giovanni Battista, a Torino, presso la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.

Vatican Media

Paolo VI ai romani, l'incontro con i giovani della Diocesi

Iniziamo con i giovani! Il nostro piccolo viaggio nelle parole di Paolo VI ai Romani lo iniziamo dai giovani. 

pd

Castel Gandolfo e le vacanze dei Papi, una tradizione iniziata da Urbano VIII

Il legame speciale dei Pontefici con Castel Gandolfo nasce il 10 maggio del 1628

MM ACI Stampa

Il Cardinale Grech: "La forma sinodale della Chiesa è al servizio della sua missione"

“La forma sinodale della Chiesa è al servizio della sua missione e qualunque cambiamento nella vita della Chiesa ha lo scopo di renderla più capace di annunciare il Regno di Dio e testimoniare il Vangelo del Signore agli uomini e alle donne del nostro tempo. È questa la chiave per interpretare fedelmente il documento finale e soprattutto per metterlo in pratica”. Lo scrive il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, nella presentazione delle tracce per la fase attuativa del Sinodo.