Leone XIV riceve in udienza le Figlie della Divina Carità, le Suore dell’Ordine di San Basilio Magno e della Congregacion Agustinas Hermanas del Amparo, e le Hermanas Franciscanas de los Sagrados Corazones, in occasione dei Capitoli generali.
Lo ha reso noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana
Il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale anche quest’anno ha diffuso per la Domenica del mare del 13 luglio un Messaggio con la firma del Cardinale Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
“Oggi è la grande festa della Chiesa di Roma, generata dalla testimonianza degli Apostoli Pietro e Paolo e fecondata dal loro sangue e da quello di molti altri martiri. Anche ai nostri giorni, in tutto il mondo, vi sono cristiani che il Vangelo rende generosi e audaci persino a prezzo della vita”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, introducendo l’Angelus.
Guardando ai Santi Pietro e Paolo Papa Leone XIV – che stamane ha celebrato la Messa in occasione della Solennità dei Patroni di Roma – ne ha ricordato due aspetti: la comunione ecclesiale e la vitalità della fede.
Oggi la Chiesa celebra due figure fondamentali della sua storia. Due colonne: Pietro e Paolo. Due discepoli di Gesù molto diversi tra loro per origine, carattere e percorso di vita, eppure uniti da una stessa passione: l’amore per Cristo e per la Sua Chiesa.
Sarà una visita molto breve, quella che il Cardinale Parolin svolgerà in Giappone, per inaugurare il padiglione della Santa Sede all’Expo di Osaka. E, tuttavia, è una visita significativa, che va a rafforzare il legame tra la Santa Sede e la Terra del Sol Levante, mentre tra l’altro, tra l’1 e il 3 luglio, si terrà la Terza Tavola Rotonda per la pace di Tokyo, un incontro di leader religiosi globali che intende sviluppare la pace attraverso il dialogo e la diplomazia. In quell’occasione, i leader religiosi di Ucraina, Russia, Israele, Palestina e Myanmar si incontreranno a Tokyo per riflettere e condividere iniziative sul ruolo del dialogo interreligioso nel riportare pace e riconciliazione.
Stamane Leone XIV ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, che successivamente ha incontrato l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Grande attesa per domani per lo spettacolo pirotecnico a Castel Sant'Angelo. Appuntamento alle 21,30 di domani. Intanto ripercorriamo la sua storia
Questa mattina Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di San Benedetto.
“La fede è un tesoro da condividere. Ogni tempo porta con sé difficoltà, fatiche e sfide, ma anche opportunità per crescere nella fiducia e nell’abbandono a Dio. La fede del vostro Popolo ora è messa a dura prova. Molti di voi, da quando è iniziata la guerra, sicuramente si sono chiesti: Signore, perché tutto questo? Dove sei? Che cosa dobbiamo fare per salvare le nostre famiglie, le nostre case e la nostra Patria? Credere non significa avere già tutte le risposte, ma confidare che Dio è con noi e ci dona la sua grazia, che Egli pronuncerà l’ultima parola e la vita vincerà contro la morte”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV incontrando nella Basilica di San Pietro i partecipanti al pellegrinaggio della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
“Il tradizionale scambio di delegazioni tra le due Chiese in occasione delle rispettive feste dei Santi Patroni è segno della profonda comunione già esistente tra noi e riflesso del vincolo di fraternità che unisce gli Apostoli Pietro e Andrea”. Lo ha ribadito stamane Papa Leone XIV ricevendo la Delegazione del Patriarcato di Costantinopoli arrivata a Roma la festa dei Santi Pietro e Paolo.
Siamo ormai entrati nel periodo estivo e in tante città e paesi tornano le feste patronali che richiamano molte persone. Giovedì la diocesi di Trento, insieme alla città capoluogo, ha celebrato il suo patrono, San Vigilio. A presiedere la messa pontificale l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, affiancato dall’arcivescovo emerito, Luigi Bressan, e dal vescovo emerito di Mossorò (Brasile), Mariano Manzana. Occasione per il presule trentino, come avviene ormai dall’inizio del suo servizio episcopale, di consegnare alla diocesi la sua nuova lettera pastorale che ha come titolo “Al di là”.
In un libro dell'arcivescovo di Marsiglia, Jean-Marc Aveline, l'incredibile storia di Charles de Foucauld
Nel 2023, l’Obolo di San Pietro aveva contribuito alla missione apostolica del Santo Padre per 90 milioni. Quest’anno, invece, il contributo è di soli 61,2 milioni, mentre sono stati 13,3 milioni destinati alle opere di carità – dato stabile con i 13 milioni dello scorso anno. Le entrate sono aumentate leggermente (una raccolta di 58 milioni, a fronte dei 52 milioni dello scorso anno), le uscite sono diminuite notevolmente: nel 2023 ammontavano a 103,4 milioni, quest’anno a soli 74,5 milioni. Nel 2024, la carità del Papa ha finanziato 239 progetti, tre in più di quelli finanziati nel 2023, e la maggior parte dei contributi sono in Europa, con 118 progetti, in realtà in gran parte borse di studio per i sacerdoti.
L’arcivescovo Eamon Martin, arcivescovo di Arnagh e primate di Irlanda, ha rinnovato l’atto di consacrazione dell’Irlanda al Sacro Cuore di Gesù, in una suggestiva celebrazione avvenuta al termine di un pellegrinaggio al santuario mariano di Knock, nel Nord Ovest del Paese. Durante il pellegrinaggio, sono state portate al santuario anche le reliquie di Santa Margherita Maria Alacoque, provenienti dalla città borgognona di Paray-le-Monial.
Domenica 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Leone XIV presiederà la Messa durante la quale benedirà e tornerà ad imporre il pallio agli Arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell’anno. A differenza del recente passato il pallio dunque tornerà ad essere imposto direttamente dal Pontefice. Papa Francesco invece aveva deciso di benedirli durante la Messa e poi farli imporre ai metropoliti nella loro diocesi dal Nunzio Apostolico.
Un Messaggio di papa Leone XIV in occasione della Giornata della Santificazione Sacerdotale che si celebra oggi
Il 27 giugno del 1980 sulla scrivania di Papa Giovanni Paolo II fu fatto arrivare un progetto particolare. Quello di un mosaico mariano per Piazza San Pietro.
Oggi, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, papa Leone XIV ordina 32 nuovi sacerdoti nella basilica vaticana