Mondo

intermirifica.net

USA: morto l'ex cardinale McCarrick, dimesso per abusi dallo stato clericale

L’ex arcivescovo di Washington ed ex cardinale Theodore Edgar McCarrick è morto all’età di 94 anni. Il decesso è avvenuto giovedì nel Missouri.

KMSS

Cei, SMOM, Caritas: gli aiuti cattolici per le vittime del sisma in Myanmar

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma che venerdì 28 marzo ha devastato il Myanmar, con impatto anche su altri Paesi.

Il bilaterale tra il presidente polacco Duda e il Cardinale Pietro Parolin, Palazzo Apostolico Vaticano, 28 marzo 2025 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia: Duda in Vaticano, Gallagher in Ungheria, una nuova casa per l’UE a Roma

C’era anche l’Ucraina al centro del bilaterale tra Santa Sede e Polonia, che si è tenuto in occasione della visita del presidente Duda. Duda, che vuole ringraziare la Santa Sede della cooperazione ed è a fine mandato, è a Roma anche per il ventesimo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II.  

Un panorama del Myanmar / Credit Vatican Media

Birmania. L'annoso dramma dei cristiani perseguitati

Un approfondimento sull'annosa questione religiosa nella Birmania. 

L'arcivescovo Gallagher in preghiera nella chiesa del Gesù a Roma al termine della Messa per la salute di Papa Francesco, 20 marzo 2025 | / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, la Messa dei diplomatici per la salute di Papa Francesco, un nuovo nunzio in UE

Il 20 marzo, il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ha organizzato, presso la Chiesa del Gesù, una Messa per la salute di Papa Francesco. La ha celebrata l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati.  

Don Thomas Schwartz / Credit DP

«Ucraina, i cattolici l’hanno risollevata dall’URSS e dalla Guerra»

Il direttore Schwartz parla degli aiuti di Renovabis nell’Europa dell’Est  

Il santuario di San Giuseppe Vaz a Sancoale, in India / da X

India, più di 28 mila verso il santuario di San Giuseppe Vaz

San Giuseppe Vaz (1651-1711) è stato il rimo indiano ad essere canonizzato. Sacerdote dal 1676 nella congregazione di San Filippo Neri, fu missionario a Ceylon, nell’attuale Sri Lanka, a rischio della vita per gli olandesi della Compagnia delle Indie avevano espulso i missionari e minacciato di morte qualsiasi prete fosse stato sorpreso sull’isola. Lui riuscì a portare il suo aiuto in maniera clandestina, arrivando fino alla capitale Colombo e traducendo il Vangelo in tamil e cingalese.  

Il Cardinale Parolin durante la celebrazione in Cappella Paolina, 14 marzo 2025 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, un'altra settimana senza Papa

Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, è stato a visitare Papa Francesco domenica 8 marzo, insieme all’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato. Nel periodo di degenza ospedaliera del Papa, la Segreteria di Stato sembra funzionare sempre più come una vera e propria “Segreteria papale”. Il Segretario di Stato porta al Papa i dossier di tutti i dicasteri, e così viene portata avanti l’attività regolare della Chiesa.  

Il cardinale Chow e il vescovo Shen Bin pregano insieme nel santuario di Sheshan / Asia News

Hong Kong e Shanghai pregano per Papa Francesco

L’immagine del Cardinale Stephen Chow e del vescovo Joseph Shen Bin in preghiera insieme per la salute di Papa Francesco al santuario della Madonna di Sheshan rappresenta in forma visiva quello che è la Chiesa in Cina oggi. C’è un cardinale, il vescovo di Hong Kong Chow, che cerca di fare da ponte con le varie anime della Chiesa di Cina, e lo ha fatto anche ricevendo e prestando visita all’arcidiocesi di Pechino. C’è un vescovo, Shen Bin, che il governo cinese ha stabilito nella sua diocesi, e che Papa Francesco ha poi accettato e nominato. E c’è comunque la fede viva delle persone, simboleggiata dal Santuario di Sheshan, il luogo più caro per i cattolici cinesi.  

Il bilaterale tra il presidente lituano Nausèda e il cardinale Pietro Parolin / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, l’accordo con la Repubblica Ceca, la visita del presidente di Lituania

Non c’è stato il previsto incontro con Papa Francesco, perché Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio, in quella che è la più lunga degenza ospedaliera del suo pontificato. Tuttavia, il presidente lituano Gitanas Nausèda ha compiuto lo scorso 3 marzo la programmata visita in Vaticano, e ha avuto un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati. Con l’occasione, ha anche presenziato alla cerimonia della benedizione della croce lituana nei Giardini Vaticani.  

Gallagher a Ginevra / Holy See Mission Geneva

Diplomazia pontificia, Gallagher a Ginevra, un appello dall’Ucraina

In tre giorni a Ginevra, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha tenuto interventi sulla questione della pace e dei diritti umani e partecipato ad una conferenza sulla cancellazione del debito estero, grande tema del Giubileo di quest’anno.  

Angelika Teresa Oehlke, oblata di San Benedetto / Credit DP

"Con la preghiera di quiete Dio pianta un seme di pace in noi"

Angelika Teresa Oehlke spiega i benefici di questa pratica paleocristiana

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk durante la visita negli Stati Uniti / Arcieparchia Greco-cattolica di Philadelphia

Diplomazia pontificia, tre anni di guerra in Ucraina, Parolin in Burkina Faso

Quando il Cardinale Parolin andò a Bürgenstock lo scorso giugno per la conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, lamentò l’assenza della Russia dalle trattative. A tre anni dalla guerra, però, si rischia una pace senza l’Ucraina, con gli Stati Uniti e la Russia seduti al tavolo delle trattative, l’Ucraina fuori dai giochi e l’Unione Europea ridotta al ruolo di comprimario. Cosa dirà la Santa Sede?  

Il Policlinico Gemelli di Roma / Credit Daniel Ibanez/ EWTN Aci Group

Preghiera per Papa Francesco nelle Diocesi d'Italia. In tutto il mondo.

Tante le iniziative di preghiera per il Pontefice

La cattedrale del Sacro Cuore di Mindat, distrutta dall'esercito del Myanmar / Fides

Myanmar, bombardata la cattedrale del Sacro Cuore di Mindat, ucciso un sacerdote

Papa Francesco aveva istituito la diocesi di Mindat lo scorso 25 gennaio, e di conseguenza la chiesa del Sacro Cuore della città birmana era stata elevata al rango di sede vescovile, ovvero di cattedrale. Ma non è rimasta in piedi a lungo. Durante la scorsa settimana, l’esercito del Myanmar ha effettuato degli attacchi aerei contro la chiesa, provocando gravi danni al tetto e alle finestre e ora è inagibile.  

Papa Francesco incontra Kaja Kallas, Alto Rappresentante UE per la Politica Estera. Sullo sfondo Martin Selmayr, ambasciatore UE presso la Santa Sede / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia: UE, Patti Lateranensi, Burkina Faso, Iran, musulmani in Francia

Settimana diplomatica particolarmente ricca per la Santa Sede, mentre tutti ora sono con il fiato sospeso per il ricovero in ospedale di Papa Francesco per il persistere della bronchite. Ma, fino al ricovero dello scorso 14 febbraio, l’attività è proseguita incessante, nonostante una bronchite persistente sin da dicembre. Basti pensare che Papa Francesco ha incontrato la mattina prima del ricovero il premier slovacco Robert Fico.  

Il vescovo Paolo Martinelli apre il Giubileo negli Emirati Arabi Uniti / AVOSA

Giubileo 2025, i cattolici negli Emirati Arabi “migranti e pellegrini di speranza”

La Chiesa del Golfo è una Chiesa di migranti, sempre in movimento. E lo sottolinea il vescovo Paolo Martinelli, OFM Cap., vicario apostolico dell’Arabia del Sud, in una lettera pastorale in occasione del Giubileo sul tema “Migranti e Pellegrini di Speranza”, diffusa ai fedeli del vicariato nel gennaio 2025.  

La bandiera della Santa Sede alle Nazioni Unite a New York / AG / ACi Group

Diplomazia pontificia, la persecuzione dei cristiani in Messico, le chiese minacciate in Ucraina

C’è un rapporto che rappresenta uno squarcio nel buio di una situazione che spesso viene disconosciuta: la persecuzione dei cristiani in Messico. Questo rapporto è stato al centro degli incontri di Aiuto alla Chiesa che Soffre a Washington, a margine dell’International Religious Freedom Summit (IRF) che si è tenuto il 4 e il 5 febbraio.  

Talitha Kum

“Ambasciatori di speranza. Insieme contro la tratta di persone”, oggi la Giornata contro la Tratta

“Ambasciatori di speranza. Insieme contro la tratta di persone” 

FG

L'Arcivescovo Guimaraes: "il Giubileo è una occasione di rinnovamento per le Forze Armate"

Nel fine settimana si svolgono in Vaticano le celebrazioni per il Giubileo delle Forze Armate che domenica avranno il loro apice con la Messa presieduta da Papa Francesco. Del senso di questo speciale giubileo e della vita militare oggi, Aci Stampa ha parlato con l’Arcivescovo Fernando Guimaraes, CSSR, Ordinario Milatare emerito del Brasile.