A quasi dieci anni dal riconoscimento delle sue virtù eroiche, il metropolita Andryi Sheptytsky potrebbe essere finalmente proclamato venerabile. A quel punto, si dovrebbe riconoscere un miracolo attribuito alla sua intercessione per poterlo beatificare. Che il processo di beatificazione sia in dirittura di arrivo è stato comunicato al Sinodo greco-cattolico ucraino dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, che ha relazionato ai presuli greco-cattolici di Ucraina lo scorso 8 luglio.
Questa mattina papa Leone XIV ha celebrato la Messa presso la Cappella della Stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo. Dopo la celebrazione si è recato a far visita alle clarisse del Monastero di Albano, dedicato all’Immacolata Concezione.
Una delle caratteristiche del mondo vaticano è la "nobiltà pontificia", alcuni nei secoli l'hanno anche chiamata "nera". Il termine poteva avere due significati
Quella che oggi è chiamata la Villa Barberini a Castel Gandolfo dove in questi giorni soggiorna Papa Leone XIV
Per il Giubileo tante sono le iniziative nelle Chiese di Roma. Una davvero molto particolare è la volta cementizia della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, a pochi passi da Campo de Fiori. Si tratta di un’installazione video-mapping, ispirata all’opera Peregrinatio, dell’artista barocco Philippe Casanova che proietta una narrazione poetica e musicale barocca, avvolgendo il pubblico nel contesto affascinante e potente delle architetture della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini. Ne abbiamo parlato direttamente con l’autore e artista, Philippe Casanova.
Sabato 12 luglio Monsignor Miguel Ángel Contreras Llajaruna, SM, ha ricevuto la consacrazione episcopale come nuovo vescovo ausiliare di Callao, in Perù. Monsignor Contreras Llajaruna è stato il primo vescovo ad essere nominato durante il pontificato di Papa Leone XIV. La nomina è datata 15 maggio.
Paolo VI visitava le parrocchie della sua diocesi in giornate speciali. Nella Parrocchia di San' Agapito, la Borgehtto prenestino, ci arrivò la mattina di Natale del 1969.
Dopo aver celebrato la Messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova, Papa Leone XIV ha raggiunto Piazza della Libertà a Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus domenicale.
A Castel Gandolfo da domenica scorsa per un breve periodo di riposo, stamane Papa Leone XIV ha celebrato la Messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova.
La parabola del “buon samaritano” ci racconta una storia vera: la storia dell’umanità. C’è una frase che ci aiuta a comprendere questa affermazione è: “Gli si fece vicino”, ossia prossimo. Chi si è fatto prossimo all’umanità? E’ Dio stesso che in Gesù Cristo è venuto tra noi e per il sacramento dell’Eucarestia vive in noi.
La visita del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Leone XIV a Castel Gandolfo è servita al Papa per ribadire la sua disponibilità a dare il Vaticano come luogo dove eventuale tenere un negoziato di pace, e al presidente ucraino di mostrare una volontà di cercare una terza parte, come la Santa Sede, per una risoluzione negoziata. La visita ha avuto luogo il 9 luglio, alla vigilia della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina che si è tenuta a Roma. Sempre nell’ambito di quella conferenza, il governo italiano ha ricevuto i vescovi del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che sono stati riuniti a Roma dal 28 giugno al 10 luglio. Gli stessi membri del Sinodo hanno avuto, tra i loro relatori, anche il Cardinale Matteo Zuppi, che Leone XIV ha confermato nella sua missione umanitaria per il ritorno dei bambini ucraini – ma non ci sono ambiguità, perché Zuppi non è chiamato a tenere anche gli incontri diplomatici.
“Vi siete riuniti per pregare, confrontarvi e riflettere insieme su ciò che il Signore vi chiede per il futuro. I vostri Fondatori e Fondatrici, docili all’azione dello Spirito Santo, vi hanno lasciato in eredità carismi diversi per l’edificazione del Corpo di Cristo e proprio perché quest’ultimo cresca secondo i disegni di Dio, la Chiesa vi chiede il servizio che state svolgendo”. Lo ha detto stamane Leone XIV, ricevendo nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, i capitoli generali di otto istituti religiosi.
Si concluderà oggi a Ravenna l'incontro annuale dei referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità della Cei. L'incontro è iniziato presso la “Spiaggia dei valori” a Punta Marina Terme (RA), dove l'associazione "Insieme a te" gestisce uno stabilimento balneare completamente accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motoria totale e/o con esiti da malattie neurodegenerative, come la SLA.
Dalle finestre spalancate per entrare la luce tenue dell’inverno e l’aria tersa e frizzante il sovrano può vedere il profilo biancheggiante del campanile e della mole monastica, tra boschi e prati, ecco aprirsi allo sguardo un paesaggio mite e solenne al tempo stesso: un ampio, piazzale, un convento, un giardino e in lontananza colline e vallate. Questo è Castagnavizza, qui sorge il santuario carmelitano dell'Annunciazione, fondato nel 1623 dal conte Mattia della Torre sulla collina del Rafut. Carlo X, re di Francia in fuga dal suo trono, ultimo della dinastia dei Borboni a prendere davvero possesso di quel trono che la sua casata ha reso grande, tragico, sanguinoso, perdente, nostalgico senza speranza.
AciStampa propone ai suoi lettori un piccolo viaggio tra i santi dell'ordine agostiniano. Non solo sant'Agostino e santa Monica, ma tante sono le figure di santità dell'ordine religioso agostiniano. Scopriamone alcune.
Oggi, la sua memoria liturgica. Ripercorriamo "a volo d'angelo" le tappe più importanti della sua biografia
Paolo VI è ricordato come un Papa di grande cultura
Papa Leone XIV ha inviato oggi un messaggio, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, ai partecipanti all’AI for Good Summit 2025 che ha luogo a Ginevra dall’8 all’11 luglio 2025. L’evento è stato organizzato dall’International Telecommunication Union (Itu), in collaborazione con alcune agenzie delle Nazioni Unite e con il patrocinio del Governo svizzero.
Al collaboratore della Caritas diocesana e referente della progettazione ‘ottopermile’, Emanuele Ranzuglia, chiediamo il motivo di una ‘costruzione della Cittadella della Carità
AciStampa propone ai suoi lettori un piccolo viaggio tra i santi dell'ordine agostiniano. Non solo sant'Agostino e santa Monica, ma tante sono le figure di santità dell'ordine religioso agostiniano. Scopriamone alcune.